SW2010 declassato a 2008????

Paolo118

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: SW2008, Catia V5
Regione: Lombardia
Ciao a tutti.

Nel mio ufficio siamo 2 progettisti ed utilizziamo SW2008. Ora arriverà una terza persona e abbiamo fatto notare che se gli viene acquistato SW2010, avremo problemi a lavorare.

Il rivenditore SW ha detto che ci vende un SW2010 "declassato" a SW2008. Dice che si può fare questa operazione declassando il SW2010 fino a SW2006.

Ma è davvero possibile o ci venderà un SW2008 che ha trovato sugli scaffali in cantina???

Grazie, Ciao!!

Calimero

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Vari
Regione: Italia
Ciao a tutti.

Nel mio ufficio siamo 2 progettisti ed utilizziamo SW2008. Ora arriverà una terza persona e abbiamo fatto notare che se gli viene acquistato SW2010, avremo problemi a lavorare.

Il rivenditore SW ha detto che ci vende un SW2010 "declassato" a SW2008. Dice che si può fare questa operazione declassando il SW2010 fino a SW2006.

Ma è davvero possibile o ci venderà un SW2008 che ha trovato sugli scaffali in cantina???

Grazie, Ciao!!
Presumo sia molto possibile quello che ti ha detto, in fondo funziona così anche per Pro/E e ptc, parlo per mia esperienza.

Se compri una licenza oggi di WF5 (ultima) puoi tranquillamente usare quelle precedenti fino alla WF2, è solo questione di licenza, potresti usare contemporaneamente WF2-3-4-5, credo che valga lo stesso discorso per swx.:wink:

michele81

Utente Standard
Professione: Progettista - Disegnatore
Software: Solidworks 2011 - Pro-E WF4 - Autocad LT09 - Cosmos - FEMM
Regione: Piemonte
Presumo sia molto possibile quello che ti ha detto, in fondo funziona così anche per Pro/E e ptc, parlo per mia esperienza.

Se compri una licenza oggi di WF5 (ultima) puoi tranquillamente usare quelle precedenti fino alla WF2, è solo questione di licenza, potresti usare contemporaneamente WF2-3-4-5, credo che valga lo stesso discorso per swx.:wink:
E' più un problema di salvataggi che di licenze. La 2010 "normale" non può salvare in formati precedenti, quello che dovrebbero fare e aggiungere questa modifica alla tua versione. Se questa cosa è realmente possibile facci sapere, perchè a qual punto prendiamo tutti a mazzate i nostri venditori di SW che ci hanno più volte detto di no a questa possibilità...

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
E' più un problema di salvataggi che di licenze. La 2010 "normale" non può salvare in formati precedenti, quello che dovrebbero fare e aggiungere questa modifica alla tua versione.
:eek: Ancora con 'sta storia dei salvataggi nelle versioni precedenti?
Non esistono versioni "speciali" che salvino in verione precedente! Non si può fare e punto!

Calimero

Utente Junior
Ma i salvataggi non vedo cosa centrino, ovviamente questo non è possibile.
Attualmente è possibile in swx installare sia la 2008-2009 e 2010, usandone chiaramente solo una per volta, o non si può?
A me pare di capire che si possa se il var ha detto così.

Paolo118

Utente Junior
Si sta facendo confusione... io e l'altro progettista abbiamo SW2008 e non lo cambieremo nel SW2010!.

Il nuovo arrivato avrà SW2010.

Abbiamo fatto presente al venditore che, come tutti sanno, se il nuovo avrà SW2010, i suoi files non saranno apribili da noi.

Il venditore ha riposto: IN FASE DI INSTALLAZIONE POSSIAMO FARE UN DOWNGRADE DI SW2010 A SW2008.

Quindi, secondo lui, con questo downgrade avremo TUTTI sw2008 e salveremo TUTTI in formato SW2008.

La mia domanda è: Si può davvero, in fase di installazione, effettuare il downgrade da SW2010 a SW2008?

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
La mia domanda è: Si può davvero, in fase di installazione, effettuare il downgrade da SW2010 a SW2008?
Forse se installi da web.

Comunque quando ho comprato swx il venditore mi ha detto che avendo la manutenzione potevo installare indifferentemente la 2009 o la 2010, avendo i dvd di entrambi. La licenza della 2010 avfrebbe fatto funzionare anche la 2009 senza alcun problema.
Se invece la manutenzione non l'avessi voluta acquistare, avrei dovuto per forza mettere quella distribuita in quel momento, cioe' la 2010. Presumo che il discorso valga anche per la 2008.

Paolo118

Utente Junior
Ma a noi il dvd del 2010 non serve! Non potremo mai usarlo visto che noi avremo il 2008.

Se, come dici tu, ci vuole comunque il dvd 2008, allora abbiam ragione noi:

NON si può effettuare nessun downgrade, ma ci venderà un vecchio DVD 2008 con licenza 2008.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Ma a noi il dvd del 2010 non serve! Non potremo mai usarlo visto che noi avremo il 2008.

Se, come dici tu, ci vuole comunque il dvd 2008, allora abbiam ragione noi:

NON si può effettuare nessun downgrade, ma ci venderà un vecchio DVD 2008 con licenza 2008.
Forse non mi sono spiegato bene, ma da come ho capito, il tuo collega puo' usare la sua licenza 2010 e il tuo dvd 2008, e si potra' installare SWX 2008 e la licenza del 2010 gli permettera' di avviarlo.

Paolo118

Utente Junior
Ah, ecco, usa il mio dvd 2008 inserendo la sua licenza 2010...

Ma quindi, essendo un vero e proprio 2008, basterebbe un PC con potenzialità simile a quelle dei PC che usiamo ora...

Lo dico perchè il venditore SW ha mandato delle specifiche per il PC da acquistare e pare serva un PC molto più prestante e costoso di quelli che già usiamo...

ma se alla fine si installa ancora il 2008 col mio DVD 2008, 'sto PC sarebbe un po' esagerato, credo...

Calimero

Utente Junior
Forse non mi sono spiegato bene, ma da come ho capito, il tuo collega puo' usare la sua licenza 2010 e il tuo dvd 2008, e si potra' installare SWX 2008 e la licenza del 2010 gli permettera' di avviarlo.
Esatto, secondo me è proprio così, a patto che si installi il gestore licenze della 2010, altrimenti sicuro non funziona.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
ma se alla fine si installa ancora il 2008 col mio DVD 2008, 'sto PC sarebbe un po' esagerato, credo...
Se riesci a trovare XP.... :biggrin: Io mio spacciatore di computer ormai e' rimasto a secco di licenze di XP, e il prossimo pc dovra' epr forza girare con win7...

Ma se il pc lo devi comprare nuovo meglio compralro carrozzato bene, per poche centinaia di euro in piu' lo sfrutterai molto piu' a lungo, tanto entro breve swx 2008 lo dovrete dismettere causa obsolescenza di XP.

Paolo118

Utente Junior
Per la verità parliamo di qusi 2000 euro in più...

Poi il SW2008 non lo dismetteremo prima della morta naturale dei pc, non avremmo nessun motivo per farlo...Almeno altri 2-3 anni..

Per allora compreremo tutti e 3 la versione SW più recente (2012-13) e 3 PC adatti a quello....

Prendere ora un PC performante per il 2010 dato che non useremo mai il SW 2010 mi pare buttare via soldi per un PC che comunqe, tra un paio d'anni, quando tutti cambieremo version di SW, sarà obsoleto e da cambiare anche lui come i nostri...

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Se riesci a trovare XP.... :biggrin: Io mio spacciatore di computer ormai e' rimasto a secco di licenze di XP, e il prossimo pc dovra' epr forza girare con win7...
Non ho avuto il tempo di approfondire la cosa, ma prova a guardare qui:
http://www.usedsoft.com/landingpage/it/
nella pagina in inglese ci sono molti più dettagli

questa e la direttiva europea http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2001:167:0010:0019:IT:PDF
alla quale fanno riferimento quando scrivono che:
"Ogni bene acquistato può essere rivenduto in qualsiasi momento dal suo legittimo proprietario.
La prima vendita nella Comunità dell'originale di un'opera o di sue copie da parte del titolare del diritto o con il suo consenso esaurisce il contenuto del diritto di controllare la rivendita di tale oggetto nella Comunità. "

questo è lo shop
http://www.usedsoft.shopfactory.com/contents/de/d2.html

Ripeto che non ho minimamente approfondito, ma l'opportunità sembra mooolto interessante e potrebbe essere un primo passo verso una limitazione della tracotanza di troppe software house :rolleyes::wink:

michele81

Utente Standard
Professione: Progettista - Disegnatore
Software: Solidworks 2011 - Pro-E WF4 - Autocad LT09 - Cosmos - FEMM
Regione: Piemonte
Il mio PC è stato preso per girare con SW 2008 e ora gira benissimo con la 2010.
La richiesta di hardware non mi sembra cambiata granchè.
Comunque se avete licenze doppie, quindi ogni licenza può essere installata sia su PC che portatile per lavoro da casa ("non contemporaneo") potreste arrangiarvi così...
Sta storia del declassamentop mi sembra una supidata...
Quando si compra una licenza si acquisisce automaticamente la possibilità di utilizzare verisoni antecedenti. Quindi il tuo collega effettivamente utilizzarà una 2008 e non una 2010, altrimenti non serebbe compatibile con il vostro lavoro.

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Non ho avuto il tempo di approfondire la cosa, ma prova a guardare qui:
http://www.usedsoft.com/landingpage/it/
nella pagina in inglese ci sono molti più dettagli
vendono xp oem, non lo puoi acquistare tu e montarlo su un pc vergine.
per quello che riguarda l' obsolescenza di xp, microsoft pare che ne assicurerà la manutenzione fino al 2020, non male per un s.o. che doveva già essere morto.

ciao.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
vendono xp oem, non lo puoi acquistare tu e montarlo su un pc vergine.
per quello che riguarda l' obsolescenza di xp, microsoft pare che ne assicurerà la manutenzione fino al 2020, non male per un s.o. che doveva già essere morto.

ciao.
Il problema saranno gli applicativi "esigenti" che usiamo noi. Gia' la prossima versione di Solid Edge era stata prevista come installabile solo su seven o vista, poi a furor di popolo e' stato reintrodotto il supporto a XP, ma hanno gia' detto che la release successiva non si potra' usare su XP.

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna

Ma se il pc lo devi comprare nuovo meglio compralro carrozzato bene, per poche centinaia di euro in piu' lo sfrutterai molto piu' a lungo, tanto entro breve swx 2008 lo dovrete dismettere causa obsolescenza di XP.
Cercando dai rivenditori di macchine utensili e controlli numerici, troverai anche Windows 3.11 e MS-DOS 6.2, se e' per quello. Ammesso che te li vendano.

Troppi CNC e MU hanno hardware industriale che mal digerisce le belta' e gli accrocchi inutili delle nuove versioni utili per i feisbuccari e amanti dei filmini(avete mai visto un mac interfacciato a un CNC? io no...) e non puoi dire a un possessore di una MU di dover cambiare CN (e si parla di minimo 10k euro solo per la CPU, non 500...e poi ci metti tecnico e fermo macchina) solo perche' "e' uscito Vista con le iconcione bubbolose carinecarine e lo sfondo di Hellokitty"...)

Il "supporto" di MS per le sue versioni ha sempre avuto un'aurea di ridicolaggine (che cos'e' il loro "supporto???" mai sentito di nessuno che abbia risolto qualcosa grazie al loro aiuto...:mad). I SP? Fonte di ulteriori bug. Ho macchine all'SP0 molto piu' performanti e stabili dei SP2

Per quanto riguarda la legalita', penso proprio che se prendi una bella licenza Vista/Seven e poi ci schiaffi su XP, nessun agente della GdF (gli UNICI, ricordiamolo, autorizzati a controllare la regolarita' fiscale dei prodotti utilizzati, lasciamo stare i vessatori della BSA che si spacciano da pubblici ufficiali minacciando chissaccosa) si sentira' di dire "Eh, si, ha la licenza nuova ma il prodotto vecchio" oppure "si tratta di due prodotti diversi" (basta guardarli per capire che sono l'uno seguito dell'altro), un po' proprio come Solidworks. Compri la licenza per la 2011 ma puoi utilizzare anche una 2006 (il VAR ti dira' come funzionano i codici), con in piu'la possibilita' di installare anche le successive. Puoi anche installare sulla stessa macchina le versioni vecchie e quelle nuove, magari in modo da usare per il lavoro quella vecchia e intanto impratichirti con quella nuova (e' anche consigliato se ci sono progetti "critici" e non ci si fida della release appena uscita), anche se per pulizia del PC consigliano sempre di disinstallare e reinstallare. Ah, puoi anche usare contemporaneamente una nuova e una vecchia in due sessioni concorrenti sullo stesso PC, usano la stessa licenza. Anche tre, ma poi mi sa che il PC butta fuori la lingua...:36_3_4:

Drag

Utente Standard
Professione: Ing.M
Software: SolidWorks-Floworks-Sum3D-VB
Regione: Romagna
Sritto da OldWarper in [Recuperato] Solidworks Partner
Guarda anche l'assistenza e gli upgrade: con SW puoi saltare un anno di aggiornamento (una versione o anche piu') e l'anno dopo avere la nuova versione pagando l'upgrade senza penali (come se avessi la precedente)
Scusate ma questo vale ancora per SW.:cool:
Grazie

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
Sritto da OldWarper in [Recuperato] Solidworks Partner

Scusate ma questo vale ancora per SW.:cool:
Grazie
Purtroppo no.
Hanno cambiato le politiche di asssitenza e hanno introdotto anche loro una sorta di penale in caso di "salto" di una versione. Ora, non so dopo quanti anni, ma dopo un po' ti conviene prenderti una licenza ex-novo. In questo la contrattazione con il VAR e' ancora importante.