• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

SW09 Simulation Corpi a contatto

Raffaele09

Utente poco attivo
Professione: Progettista
Software: vari
Regione: Milano
Buongiorno a tutti,
Io sto facendo un progetto che prevede per semplificare l'ingresso di un chiodo (non una vite) all'interno di un foro.
Tale chiodo è dotato di una testa di dimensioni maggiori rispetto al foro (diametro maggiore di 2 mm), mentre il corpo è più piccolo di 1 mm.
quando faccio partire la simulazione con una forza di appena 1 N, il chiodo scompare, come se la testa non si accorgesse nemmeno che si deve fermare quando tocca la parete del foro.
L'unica soluzione da me trovata è quella di mettere delle molle tra la testa e il bordo superiore del foro, ma mi sembra di "ingannarlo".
In sostanza: come faccio a dire che quando incontra la parete del foro si deve fermare?
Grazie a tutti.

Raffaele09

Raffaele09

Utente poco attivo
innanzitutto grazie per la risposta!
In secondo luogo il 3d contact non è associato allo studio di movimento? io mi riferisco al simulation perchè mi serve calcolare la forza per spingere il chiodo.
Io ho fatto tutta una serie di gruppi di contatto senza compenetrazione ma mi sembra strano...
posso mettere il 3d contact anche in simulation?
grazie

AndreaL

Utente Junior
Professione: Progettista, CAM
Software: SolidWorks,CimatronE,TopSolid
Regione: Bassa mantovana
Nella scheda Studio di movimento, nella finestra in basso, in alto a sinistra devi selezionare Analisi del movimento, cosi il chiodo si ferma. Io l' ho appena fatto con una F=1N e funziona.

Raffaele09

Utente poco attivo
Ciao,
Scusami, ho seguito le tue indicazioni, ma non mi compare nel menù a tendina Analisi del movimento, ma solo "movimento base" ed "animazione"...
non ho settato qualche parametro?

grazie mille

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Ciao,
Scusami, ho seguito le tue indicazioni, ma non mi compare nel menù a tendina Analisi del movimento, ma solo "movimento base" ed "animazione"...
non ho settato qualche parametro?

grazie mille
Analisi del movimento è abilitato solo se si dispone di una licenza Premium e in strumenti -> aggiunte è abilitato Solidworks Motion.