• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

sw per carpenteria

noahbright71

Utente poco attivo
Professione: disegnatore cad
Software: autocad 2006
Regione: Italia
Buongiorno,

mi devo occupare della progettazione di strutture metalliche di carpenteria, costituite principalmente da angolari, piatti tubolari, tondi ferri a C etc.

Oltre al disegno da mostrare al cliente ho bisogno di fare vedere la movimentazione dello stesso (tipo carrello su guida) con un sistema di aggancio su labirinto.

Mi piacerebbe sapere qual'è il software più semplice da usare e meno costoso.

Un grazie anticipato a chi si prenderà il disturbo di rispondere.

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
noahbringht, è gradita presentazione prima.
Qual'è il tuo budget?
Ti serve cosa? un fem con motion? un software per modellare il 3D + motion?
Esistono programmi 3D che hanno anche il modulo motion dentro (Solid Edge ad esempio).
ciao

noahbright71

Utente poco attivo
noahbringht, è gradita presentazione prima.
Qual'è il tuo budget?
Ti serve cosa? un fem con motion? un software per modellare il 3D + motion?
Esistono programmi 3D che hanno anche il modulo motion dentro (Solid Edge ad esempio).
ciao
Ciao, grazie per la risposta, cionondimeno mi sono già presentato.

mi dispiace ma non ho conoscenza di modellazione solida 3d e non so rispondere a cosa sia fem etc...

gerod

Moderatore
Staff Forum
Opss, mi era sfuggita la tua presentazione, chiedo scusa.
Se devi far vedere meccanismi devi progettare in 3D.

noahbright71

Utente poco attivo
qual'è di quelli citati il software + user friendly?

E quello che mi permette di avere file da inviare a stampanti 3d?

gerod

Moderatore
Staff Forum
Qui ci vuole qualcuno di esperto in stampanti 3D.
User friendly è una parolona.... potrebbero essere tutti ma se non conosci l'ambiente devi imparare e imparare costa.
Alibre, ad esempio, è un sw abbastanza economico e ha buone potenzialità, non so però nulla su stampante 3d

noahbright71

Utente poco attivo
per esempio, sketchup mi è sembrato molto friendly. Sai se si riescono a fare clip di movimentazione?

noahbright71

Utente poco attivo
c'è una sezione dove posso imparare un po' di termini del settore : fem, motion etc?

gerod

Moderatore
Staff Forum
Mai usato. Per me non è utilizzabile per progettare. Ciao

gil

Utente Senior
Professione: Scarabocchiatore
Software: Cadsauro (il cad con la clava)
Ciao.
Sketchup va bene per certi tipi di lavoro ma se devi fare esecutivi d'officina allora devi guardare altro.
Revit structure con Autocad + Structural detailing può essere una soluzione costa circa 5'500 euro + iva.

Però dopo averli visti all'opera ti suggerisco software tipo Solidworks che però costa intorno ai 7'000 - 8'000 euro + iva.
In alternativa c'è il pur sempre ottimo Autodesk Inventor a circa 5'500 euro + iva.

Altre soluzioni costano di più, fai sapere se sei interessato, te le posso citare.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Solidworks, a listino, parte da 6500, poi bisogna vedere come va la trattativa, ma c'è sempre dello sconto. Per il lavoro carpenteria è il software midrange + performante, i saldati di solidworks sono molto semplici da usare e hanno buone potenzialità.
Il pacchetto base fa già animazione e dovrebbe bastare per creare semplici filmati, ma se ti serve un pacchetto motion (creazione di movimentazioni e filmati ma con analisi dei risultati) allora ti serve la premium che costa circa 10 K€ di listino. Questa versione comprende anche altro.