sw 2008 o 2007

mexmex

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: sw 2007
Regione: veneto
salve a tutti..ho un quesito molto semplice.
Utilizzo dall'anno scorso Solidworks 2007(nel mio nuovo posto di lavoro perchè utilizzavo solid gia da 3 anni) e come primo anno abbiamo sottoscritto l'abbonamento per gli aggiornamenti e l'assistenza.
Ora sono fermo all 2007 sp 5 ma mi son fatto spedire la 2008.
L'assistenza cade a gennaio e non penso di rinnovarla e quindi sono indeciso se installare la versione 2008 con sp 1 e non poterla piu aggiornare(a detta del mio rivenditore) o tenermi la 2007.
Ci sono migliorie tali da passare alla 2008 ?
grazie a tutti

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Dipende. Sicuramente la 2007 è matura, stabile e affidabile. Se però nella 2008 vedi qualche novità che può farti comodo io una prova di funzionamento la farei. Ne ho sentito parlar bene e non dovrebbero esserci Bug.

Per la non possibilità di installare i service pack ho sentito anch'io la stessa cosa, ma ritengo che sia contro le leggi relative alla garanzia dei prodotti.

Penso che un utente abbia diritto ad avere un software funzionante al 100%, pertanto se si riscontrano dei bug si dovrebbe aver diritto di ad aggiornamenti senza pagare canoni aggiuntivi.

A mio parere è solo questione di tempo, la prima volta che si scontreranno contro qualche grossa azienda risarciranno i danneggiati e pagheranno anche una multa salata per violazione delle norme.

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Ora sono fermo all 2007 sp 5 ma mi son fatto spedire la 2008.
L'assistenza cade a gennaio e non penso di rinnovarla e quindi sono indeciso se installare la versione 2008 con sp 1 e non poterla piu aggiornare(a detta del mio rivenditore) o tenermi la 2007.
Il tuo rivenditore te l'ha "detta" male :rolleyes:
Io ho lasciato scadere il contratto di manutenzione della 2006 dopo neanche un mese che avevo rivevuto la 2007 Sp0. Ho avuto la possibilità qualche mese dopo, perchè e previsto non perchè sono speciale, di ricevere l'ultimo SP della 2006 che ancora non avevo allo scadere del contratto e tutti quelli della 2007. Ovviamente non parlo di assisteza, ma semplicemente di tutti i SP ai quali hai diritto per l'ultima versione che hai ricevuto in assistenza.

ciao

Marco

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Il tuo rivenditore te l'ha "detta" male :rolleyes:
Io ho lasciato scadere il contratto di manutenzione della 2006 dopo neanche un mese che avevo rivevuto la 2007 Sp0. Ho avuto la possibilità qualche mese dopo, perchè e previsto non perchè sono speciale, di ricevere l'ultimo SP della 2006 che ancora non avevo allo scadere del contratto e tutti quelli della 2007. Ovviamente non parlo di assisteza, ma semplicemente di tutti i SP ai quali hai diritto per l'ultima versione che hai ricevuto in assistenza.

ciao

Marco
Durante la giornata di presentazione della 2008 è stato detto dal rivenditore che non sarà più possibile installare i service pack su una licenza non in manutenzione. Mentre prima non si riuscivano a scaricare ma era perfettamente legale averli installati se si reperivano da amici o dal rivenditore, ora nel file scaricato ci dovrebbe essere un controllo che impedisce l'installazione se non si è in manutenzione.
È per questo che dico che la cosa non è legale. Se il software ha dei bug ed ho speso parecchio per acquistarlo vorrei quantomeno che tali problemi venissero riparati gratis. Invece no.

È come acquistare un'auto nuova, quando si arriva casa si rimane a piedi e per ripararla occorre fare un contratto di assistenza. E la garanzia?

Il prodotto è buono, ma francamente questa politica inizia a seccarmi...

Whooring

Utente Standard
Professione: Ingegnere ..... forse
Software: SW2009 - Autocad 2007 - BM impianti - Straus7
io ho installato la 2008 appena uscita e dei problemi li dava, poi con il sp 1.1 hanno risolto tutto quindi puoi andare tranquillo.
Ci sono dei vantaggi specialmente nella maggior velocità a trovare i menù

Re_sw di dove sei? ho visto che pure tu sei veneto

ilgioma

Utente Standard
Professione: RSP
Software: Solidworks 2010 Cinema4d
Regione: Siena
io ho installato la 2008 appena uscita e dei problemi li dava, poi con il sp 1.1 hanno risolto tutto quindi puoi andare tranquillo.
Ci sono dei vantaggi specialmente nella maggior velocità a trovare i menù

Re_sw di dove sei? ho visto che pure tu sei veneto
Io ho installato SW 2008 che il sp1.1 era gia disponibile e quindi non ho riscontrato nessun problema per adesso.
Per altro ho visto che tra poco rilasceranno anche il 2.0.
Per i menù quoto in pieno, c'è da farci un po' la mano ma dopo poco risulta molto più rapido.
La cosa però che ho notato maggiormente è che questa interfaccia grafica nuova più ovviamente tutto il resto, hanno appesantito un pò il tutto e il pc ne risente.

Leo

Whooring

Utente Standard
questo è vero ma se stacchi il Realview non è poi lentissimo.
Quello che appesantisce sono le relazioni e le quote quando apri gli schizzi, a volte faccio fatica a ingrandire talmente è lento.

ilgioma

Utente Standard
questo è vero ma se stacchi il Realview non è poi lentissimo.
Quello che appesantisce sono le relazioni e le quote quando apri gli schizzi, a volte faccio fatica a ingrandire talmente è lento.
Anche in modifica contestuale in ambito asm va molto più lento... ma del resto se avessimo rinnovato le licenze e non ci fossero state punte novità (che per forza di cose appesantiscono) non credo che ci sarebbero stati altri rinnovi:rolleyes:

Leo

Whooring

Utente Standard
scusa la mia ignoranza ma uso SW da soli 4 mesi : cosa intendi per "modifica contestuale in ambito asm"

ilgioma

Utente Standard
scusa la mia ignoranza ma uso SW da soli 4 mesi : cosa intendi per "modifica contestuale in ambito asm"
Intendevo la modifica della parte nel contesto dell'assieme...
In pratica è il comando "modifica componente" sono sicurissimo che lo conosci... sono io che non ho usato i termini corretti:p

Leo

Whooring

Utente Standard
ok apposto adesso ho capito.......il comando lo conosco:)

Gabriele SWX

Utente Standard
Software: Solidworks 2017, Creo 3.0 M60
Regione: Toscana, Firenze
Sono passato da poco alla 2008 x64 Sp 1.1. Gli unici problemi che ho riscontrato sono una gestione di photoworks e realview più complessa e qualche problema nella conversione delle tavole in PDF.
Grandi vantaggi rispetto alla 2007 non mi sembra che ce ne siano.
Ho notato anche io un generale appesantimento del programma.
Le icone contestuali sono comode, ma una volta che si era presa la mano si lavorava velocemente anche con il vecchio metodo.
E' cambiata notevolmente l'interfaccia grafica, cosa che all'inizio disorienta un pò.
Secondo me l'unica cosa da fare è installarlo e buttarsi a capofitto per poterci prendere la mano il più velocemente possibile.
Ciao.

ilgioma

Utente Standard
Sono passato da poco alla 2008 x64 Sp 1.1. Gli unici problemi che ho riscontrato sono una gestione di photoworks e realview più complessa e qualche problema nella conversione delle tavole in PDF.
Grandi vantaggi rispetto alla 2007 non mi sembra che ce ne siano.
Ho notato anche io un generale appesantimento del programma.
Le icone contestuali sono comode, ma una volta che si era presa la mano si lavorava velocemente anche con il vecchio metodo.
E' cambiata notevolmente l'interfaccia grafica, cosa che all'inizio disorienta un pò.
Secondo me l'unica cosa da fare è installarlo e buttarsi a capofitto per poterci prendere la mano il più velocemente possibile.
Ciao.
Eh sì... il sitema capofitto è sempre il migliore.... almeno in toscana:D

cristina

Utente poco attivo
Professione: ingegnere
Software: alias
Regione: lazio
Scusate c'e' qualcuno di voi che mi puo' dare un idea del prezzo di solidworks 2007 o 2008?

Spero che mi rispondiate sono nuova nel forum e volevo cambiare sw ma non sono sicura su cosa scegliere e volevo valutare anche i costi di un mio cambio..:)

ciao!

Whooring

Utente Standard
Scusate c'e' qualcuno di voi che mi puo' dare un idea del prezzo di solidworks 2007 o 2008?

Spero che mi rispondiate sono nuova nel forum e volevo cambiare sw ma non sono sicura su cosa scegliere e volevo valutare anche i costi di un mio cambio..:)

ciao!
versione baste su 5000 la migliore con cosmosworks circa 7500

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Hanno un pò abbassato le recchie .... direi che i prezzi sono scesi di un buon 20% :)

Whooring

Utente Standard
io ho la premium ed è costata 8500 ma di listino costava 10000.
avendo preso però più licenze (6500) e contratti assistenza etc, ed in più eravamo in chiusura di trimenstre e quindi ci hanno fatto un'offerta che era presente in quel periodo (così dicevano ma ci credo poco) quindi un qualcosa ci hanno abbassato.
Comunque eravamo su cifre simili pure per solid edge, anzi qualcosa meno

federico.depetris

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore/Progettista
Software: Solidworks
Regione: Piemonte
Buongiorno a tutti! sono nuovo del forum e utilizzatore di solidworks da circa 1 anno e mezzo.. noi attualmente, nonostante abbiamo un contratto di 3 anni abbiamo ancora la versione 2007 installata, dicevano di voler essere sicuri della stabilità del programma prima di darci l'aggiornamento.. cmq so per certo che la versione 2008 ha diverse novità anche nei tools di disegno, purtroppo ha ancora più problemi a girare con le macchine vecchie e soprattutto alcune schede video che erano certificate con la 2007 ora non lo sono più.. quindi consiglio di valutare anche l'aspetto relativo all'acquisto di una macchina con una certa performance per evitare di trovarsi ad avere un programma che non gira correttamente..
Saluti!