• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Svuotare una mesh

fabbrino

Utente Junior
Professione: Ingegnere
Software: Autocad
Regione: Lazio
Salve! Ho un quesito: ho disegnato un terreno ondulato con una mesh e dovrei inserirvi una piscina, e per far questo ho la necessità di svuotare la mesh secondo il profilo di ingombro della piscina.... Sapete dirmo come si può fare???
Grazie.:confused:

lattu

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Autocad - 3ds Max - Inventor - Blender - Fusion 360
Regione: Lombardia - BG
quello che serve a te, non lo puoi fare direttamente sulla mesh che hai modellato.
ci sono diversi modi per risolvere il tuo problema, i più utilizzati sono:
- trasformi la mesh in un solido con il lisp M2S e cominci ad operare con le booleane ritagliando e modificando il solido del terreno. una volta finite le modifiche puoi esplodere il terreno ottenendo però una serie infinita di facce indipendenti (non avrai più la mesh).
- rifai la mesh tenendo conto della piscina ovvero suddividi il terreno in 4 o più porzioni e le modelli singolarmente lasciando lo spazio necessario per la piscina.
- se possibile lavori con il loft (dal 2007 in poi) utilizzando diverse sezioni d'aggancio tra cui il profilo della piscina e il confine di proprietà (quest'ultima è più difficile a dirsi che a farsi).