Svuotamento di una parte con un'altra parte

zetapres

Utente Junior
Professione: Stampaggio ottone
Software: Pro-Engineer 4
Regione: Piemonte
Buongiorno a tutti!!

Ho creato un solido seguendo un progetto già definito...adesso devo creare uno stampo e "svuotare" lo stesso usando il solido creato in precedenza.

Una volta creato lo stampo pieno, non riesco ad importare il solido da utilizzare per creare lo svuotamento.

Come posso fare??

Grazie mille!!

tecnico_plast

Moderatore
Staff Forum
Professione: disegnatore/progettista/grafico
Software: Creo Parametric...e molti altri
Regione: Sicilia
Cosa intendi per "importare il solido per creare lo svuotamento" ?

Devi fare un assieme, posizionare le parti in base alle tue esigenze e poi usare il comando modifica>operazioni con i componenti>togli.

zetapres

Utente Junior
Praticamente, dovendo creare uno stampo per stampaggio a caldo, mi occorre disegnare l'articolo pieno, creare uno stampo e poi sottrarre l'articolo dallo stampo per avere la "parte vuota" dello stampo, che è poi la figura dell'articolo... :)

ok però, importate le due parti nell'assieme, non riesco a posizionare correttamente la parte da asportare dando delle quote precise...perchè se vado su inserisci > componente > colloca...mi fa spostare la parte in modo casuale.
io vorrei posizionarla perfetamente al centro della parte che io chiamo stampo e poi asportare con il comando che mi hai indicato tu...

spero di non aver fatto confusione ;)

tecnico_plast

Moderatore
Staff Forum
... mi occorre disegnare l'articolo pieno, creare uno stampo e poi sottrarre l'articolo dallo stampo per avere la "parte vuota" dello stampo, che è poi la figura dell'articolo... :)
Si, ovviamente devi calcolare il ritiro del materiale, quindi devi maggiorare l'impronta di conseguenza.

non riesco a posizionare correttamente la parte da asportare dando delle quote precise...perchè se vado su inserisci > componente > colloca...mi fa spostare la parte in modo casuale.
io vorrei posizionarla perfetamente al centro della parte che io chiamo stampo e poi asportare con il comando che mi hai indicato tu...
Devi usare "assembla" non "colloca", e posizioni il pezzo allineando i piani e/o gli assi delle due parti.

zetapres

Utente Junior
Fatto!! allineato e centrato...adesso però il problema si sposta sul "togli", cioè non mi fa togliere la parte interessata facendo Modifica > Operazioni con i componenti > Togli...perchè mi dice : "Impossibile unire un componente collocato. Riselezionare."

:(

tecnico_plast

Moderatore
Staff Forum
Questo dovrebbe accadere perchè i componenti non sono completamente vincolati, fai attenzione e vedi se qualche componente è parzialmente vincolato, te ne accorgi guardando l'albero modello, se c'è un quadratino accanto ad uno dei componenti vuol dire che non è completamente vincolato, quindi devi aggiungere un altro (o altri due) vincoli, in modo da bloccarlo nelle tre direzioni.

Quando ti chiede di selezionare le parti per l'esecuzione di CUT OUT, devi selezionare la parte che vuoi che sia svuotata e confermi con il tasto centrale del mouse, poi quando devi selezionare le parti di riferimento per l'esecuzione di CUT OUT, devi selezionare la parte che deve creare lo svuotamento e confermare.

zetapres

Utente Junior
i quadratini compaiono così....spero si veda l'immagine.

Non riesco a capire come dare i vincoli...

PS. Non riesco a postare l'immagine :(

mali_fx

Utente Standard
Professione: Pregettista\Disegnatore stampi termoplastici.
Software: worcnc,worcnc/cad,creo2, e altri.
Regione: lombardia
cosa intendi per 'importare'' ?
Il metodo correttocorreto per posizionare un componete è vincolare 3 assi (x y z) altrimenti la parte resta nello spazio e c'è il rischio che se ne vada per i fatti suoi,uno di quelli è quello del sistema di coordinate.
Nella parte modellata crei un sistema di coordinate (poi metterlo anche in centro al pezzo)salvi, poi crei lassieme e lo metti nell'assieme dando il filtro di sitema di coordinate.
Cosi facendo il pezzo resta fisso e non c'è rischio che vada per i fatti suoi.
nel tuo caso poi, si stabilisce la linea di chiusura, si modella la chiusura , e tramite quella si ottengono matrice punzone ed eventuali movimenti. chiaramente bisogna vedere il pezzo altrim è difficile aiutarti.
Ciao

zetapres

Utente Junior
ecco l'immagine allegata :)

vicino alla prima parte c'è un quadratino, mentre vicino alla seconda ce ne sono due... :/ come mai???

Allegati

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Perchè non essendo vincolata correttamente la prima, tutti i componenti vincolati ad essa sono a loro volta non posizionati correttamente.

zetapres

Utente Junior
ma quindi devo dare dei vincoli nella parte "primaria" per poi averla già vincolata quando la importo nell'assieme...???

facendo così per ogni parte che realizzo...??

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
ma quindi devo dare dei vincoli nella parte "primaria" per poi averla già vincolata quando la importo nell'assieme...???

facendo così per ogni parte che realizzo...??
Non capisco cosa dici.

Crei un assieme;
inserisci la prima parte e la vincoli;
inserisci la seconda parte e la vincoli.
FINE

Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
Ma fare un piccolo corso base no eh?

Nemmeno sapere che bisogna vincolare il pezzo nei suoi 3 gradi di libertà la ritengo una cosa grave.

Saluti

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Dai fate i bravi, anche se capisco che fa incaxxare il fatto che la gente non legga nenache il tutorial di base interno al programma.
Perchè caro Zetapres, per questa cosa non c'è bisogno neanche del corso, basta cercare nella guida interna al programma, stiamo parlando di funzioni elementari.

zetapres

Utente Junior
Il corso l'ho fatto nel 2008 e, per problemi di lavoro, ho utilizzato il software solo 3 mesi...
solo adesso ho rimesso su le mani e quindi vi chiedo scusa se non mi ricordo più i passaggi fondamentali!!

Mi sono affidato a voi (cioè questo forum) perchè l'azienda che mi ha venduto il programma non risponde a queste semplici domande (anche se gli ho lasciato quasi 10.000 € x software+corso)

Cmq sono riuscito a creare quello che dovevo fare...

Grazie ancora

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Il corso l'ho fatto nel 2008 e, per problemi di lavoro, ho utilizzato il software solo 3 mesi...
solo adesso ho rimesso su le mani e quindi vi chiedo scusa se non mi ricordo più i passaggi fondamentali!!

Mi sono affidato a voi (cioè questo forum) perchè l'azienda che mi ha venduto il programma non risponde a queste semplici domande (anche se gli ho lasciato quasi 10.000 € x software+corso)

Cmq sono riuscito a creare quello che dovevo fare...

Grazie ancora
All'interno della directory di installazione c'è il file gsguide.pdf che è una guida rapida all'uso del programma.
Troverai tutte le informazioni di base, compresa quella della domanda che hai posto.
Sarei curioso di sapere a chi ti sei affidato per acquistare programma e corso ... e ricevere questo tipo di trattamento.
Non dirmelo, altrimenti si scatena il putiferio.
Io non sono un rivenditore PTC ma, ti avrei trattato sicuramente meglio dal punto di vista della formazione.

Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
Assolutamente no Pat, non intendevo dire questo.

Ci sono alcuni rivenditori che non sempre operano correttamente.
Non mi permetterei mai generalizzare, non fa parte del mio modo di fare.

Porc .... scusami ... ho editato anzichè quotare, potresti riportare quanto da te scritto, così rimetto a posto la discussione ?

zetapres

Utente Junior
All'interno della directory di installazione c'è il file gsguide.pdf che è una guida rapida all'uso del programma.
Troverai tutte le informazioni di base, compresa quella della domanda che hai posto.
OK! la prossima volta guarderò prima di chiedere...

Sarei curioso di sapere a chi ti sei affidato per acquistare programma e corso ... e ricevere questo tipo di trattamento.
Non dirmelo, altrimenti si scatena il putiferio.
Io non sono un rivenditore PTC ma, ti avrei trattato sicuramente meglio dal punto di vista della formazione.
Tranquillo, non dico niente...non è bello parlare degli assenti :) cmq cerco di arrangiarmi per sfruttare l'investimento che ho fatto 3 anni fa...