sviluppo...

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
ho un piccolo problema da risolvere.
Devo fare una sagoma (per mio fratello!!!) a forma di Guanto "senza le dita".
Pensate di vedere un tubo con da una parte una calotta sferica.
Fin qua una bazzecola.
Il problema mi compare quando il fratellone mi chiede lo sviluppo di questo guanto, in quanto se lo creo in sheet metal e vado poi a svilupparlo la parte di forma semisferica me la gestisce come imbuttita e a me non va bene.
Necessiterei che fosse fatta grossomodo a spicchi.

Come devo fare? Qualcuno a qualche suggerimento?

zeigs

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solid Edge
Regione: Emilia-Romagna
la butto lì: tagliarlo a spicchi con dei piani (mi pare ci fosse un'esercitazione per qualcosa del genere) come se fosse un'arancia, da cui creare tante parti quanti sono gli spicchi, e poi provare a svilupparli singolarmente.

eh? sono o non sono avanti?

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Ma la domanda è, come deve poi essere realizzata questa calotta ? Che senso ha sviluppare qualcosa che in realtà è una deformazione ?

Cmq se la calotta è circolare, se ne trovano di molte dimensioni e forme già esistenti. Se fai una ricerca per "Fondi bombati" ne trovi in quantità.

Ciao

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
Ma la domanda è, come deve poi essere realizzata questa calotta ? Che senso ha sviluppare qualcosa che in realtà è una deformazione ?

Cmq se la calotta è circolare, se ne trovano di molte dimensioni e forme già esistenti. Se fai una ricerca per "Fondi bombati" ne trovi in quantità.

Ciao
più che altro a mio fratello serve per farsi una dima per un guanto da mettere sulla barra del deltaplano....perchè quando va a volare in sto periodo ha le mani che gli si ghiacciano.
Mi sa che fa prima a farne una con un foglio di carta e poi adattarla.
Più che altro visto la richiesta volevo provare la potenza del cad :biggrin: nel sviluppare una sagoma del genere. Proverò con calma se trovo una soluzione più semplice.

grazie cmq x le risposte