• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Sviluppo Vasca Lamiera Solidworks

nikkke

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Solidworks 2014 e 2016
Regione: piemonte
#1
Salve signori, lo so che sta vasca vi ha 1 rotto le palle, ma io la posto lo stesso visto che proprio non riesco ad aprirla senza fare nei vertici degli spacchi di almeno 1 cm O_O
se qualcuno mi risolve con calma sto problema magari riuscirò finalmente a dormire... :)
eppure dovrebbe essere semplice..

Tempo x disegnare il solido 1 minuto..
dopodichè io tento sempre di usare "converti in lamiera" e di scegliere le faccie selezionando i bordi piega...

ma le giunzioni tra le varie pieghe mi danno degli errori e non me lo fanno aprire a meno che non pratichi degli spacchi enormi sui vari spigoli...
come mi consigliereste di fare x fare degli scarichi il piu piccolo possibile??? accetto anche sistemi di realizzazione diversi tipo svuotare il solido prima..
ho provato anche a usare la funzione "piegatura con loft" ma mi dice che il raggio è troppo grande.. l ho messo pari allo spessore cioè 2 mm ma anche se lo metto a 0.1 non ne vuole sapere.. una tragedia..

spessore vasca 2 mm.
da sviluppare in 1 unico pezzo, aperta sopra, rottura lungo la linea blu e modello piatto come quello in figura 2..
 

Allegati

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
#2
Be, magari per non rompere troppo le "palle" (tua espressione presa in prestito) potevi anche postare il file anziché obbligarci a ridisegnare il solido, questo si che rompe.
 

nikkke

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Solidworks 2014 e 2016
Regione: piemonte
#3
eccolo qui.. non lo avevo messo perchè magari uno preferiva disegnarlo in altri modi tipo da lamiera direttamente.. poi disegnare x me è la parte più divertente :)
 

Allegati

nikkke

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Solidworks 2014 e 2016
Regione: piemonte
#5
beh così siam perfetti!!! gracias ;)

in pratica mi devo scordare di incorporare le flangie di 70 al solido giusto??
perchè ho visto che avevi disegnato la sagoma completa poi con l estrusione l hai tagliata via e le hai aggiunte in seguito con la funzione flangia..

bisogna aggiungerle sempre in seguito o solo in certi casi??
 

xxfast

Utente Standard
Professione: Disegnatore-Progettista meccanico-perito industriale
Software: SolidWorks 2017 -CATIA V5 r19- Autocad
Regione: abruzzo
#6
Bhe, io mi regolo di conseguenza.
In base alla situazione che ho costruisco la parte.
Ho tagliato via la parte da 70mm perchè andavo di corsa. Era meglio non disegnarla per niente.....
Ma la parte inferiore deve essere proprio a punta ??
 

nikkke

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Solidworks 2014 e 2016
Regione: piemonte
#7
purtroppo si, deve essere a punta.. così come l hai fatta comunque va benissimo..
ho notato solo misurando la lamiera piegata che la vasca risulta più corta di 4mm rispetto ai 1200 della quota,credo sia dovuto al fatto che quando si fa lo svuotamento la faccia inferiore triangolare viene sezionata generando 1 spessore maggiore ai 2mm di fatti se sovrappongo lo schizzo per il taglio estruso laterale si vede che non combacia proprio in quel punto.. allego foto
io ho sistemato alla vecchia aumentando il valore di estrusione da 1200 a 1204 così la lunghezza finale è 1200.. è normale così o si può ovviare in altri modi??
 

Allegati

xxfast

Utente Standard
Professione: Disegnatore-Progettista meccanico-perito industriale
Software: SolidWorks 2017 -CATIA V5 r19- Autocad
Regione: abruzzo
#8
Guardando il mio file vedo che si mangia i 4 mm durante la conversione in lamiera.
Io farei 4mm di offset al bordo flangia3 e sistemerei la chiusura degli spigoli.
Comunque credo vada bene anche come hai fatto tu.
Ciao.
 

nikkke

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Solidworks 2014 e 2016
Regione: piemonte
#9
come dici tu è meglio cosi non si varia l inclinazione della vasca.
 

c3kkos

Utente Standard
Professione: Developer
Software: Rhino
Regione: Pisa
#10
meglio sempre farle "dal pezzo" -intere- ste cose, ma riuscite poi a metterlo sotto piegatrice?