Sviluppo tubo curvo

Devis

Utente Junior
Professione: metalmeccanico
Software: solidworks
Regione: veneto
Buongiorno a tutti, qualcuno ha mai sviluppato una curva di tubo che parte da una lato con una sezione rettangolare ed io ho una misura di 586x1288 e dall'altra con una sezione tonda con un diametro 1040mm il tutto spessore 5 mm, il tutto lo calandreremo con una piegatrice. Grazie

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Buongiorno a tutti, qualcuno ha mai sviluppato una curva di tubo che parte da una lato con una sezione rettangolare ed io ho una misura di 586x1288 e dall'altra con una sezione tonda con un diametro 1040mm il tutto spessore 5 mm, il tutto lo calandreremo con una piegatrice. Grazie
Se posti un disegno si capisce meglio.

Ma se è "una curva" non lo fai con lamiera calandrata/piegata.

Saluti
Marco

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Ma se è "una curva" non lo fai con lamiera calandrata/piegata.
Se invece quello che cerchi è una cosa del genere:
LOFT LAMIERA Quadro-Tondo.JPG
allora "si può" fare.

Saluti
Marco

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Mi pare di aver capito che sia una sorta di tramoggia su triettoria curva. Se è così non è fattibile con swx in un pezzo solo. Devi decidere di spezzare in più pezzi ed approssimare la geometria o ricorrere all'imbutitura con gli appositi applicativi.

Devis

Utente Junior
Buongiorno, vi ho fatto un schizzo per capire come deve venire il pezzo, diciamo che ho disegnato in maniera grossolana la sezione, non è detto che si riesca in un solo pezzo ma magari sono 2 -3 -4. Spero che riusciate a darmi una soluzione. Grazie

Allegati

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Buongiorno, vi ho fatto un schizzo per capire come deve venire il pezzo, diciamo che ho disegnato in maniera grossolana la sezione, non è detto che si riesca in un solo pezzo ma magari sono 2 -3 -4. Spero che riusciate a darmi una soluzione. Grazie
Aah, ecco..
No, in un solo pezzo non ci riesci di sicuro, almeno non di piegatrice e calandra (e il disegno è l'ultimo dei problemi).

Comunque con un po' di mestiere ci si arrangia ugualmente. Guarda qualche esempio di possibili "assemblati":
Assem1.JPG
Assem2.JPG ..questa è leggermente più "ardita", il programma fatica a digerire quel "cono" e pur riuscendo a svilupparlo non rende le linee di piegatura (è una forzatura; per il loft servirebbero gli schizzi su piani paralleli e coassiali), ma volendo come vedi lo fai.

Se però potessi allungare quel segmento inferiore che ora è 143mm e di conseguenza diminuire il raggio di curvatura, forse la soluzione migliore sarebbe questa:
Assem3.JPG

Se ti possono servire ecco i files nativi:
View attachment CURVA QUADRO TONDO.rar

Saluti e buon lavoro
Marco:smile:

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Complimenti Marco, la soluzione 3 è quella più produttiva, il cono
è regolare e relativamente facile da realizare con la piegatrice.
:finger:

Devis

Utente Junior
Complimenti a tutti in particolar modo a Marco, che la soluzione n. 3 credo sia perfetta. Questa mattina sentirò questo ingeniere di questa azienda, spero non mi dia problemi. Ancora grazie