Sviluppo Tubi

geometria

Utente poco attivo
Professione: geometra
Software: tecnometal _pro
Regione: campania
ho difficolata ad sviluppare i cam di officina su tubi tondi , tramoggi ecc
non so come incominciare per i disegni di officina , il discorso sono più chiaro e che i tubi che si collegano con altro tubo formano delle curve di taglio a me mi servirebbe lo sviluppo , cosi io faro una sagoma sul foglio e ridisegnarlo sul tubo cosi non ci saranno tempi inutili..credo che sia chiaro grazie....

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
Non ho capito niente...

Se sei straniero ok, ma altrimenti anche un italiano un po' più corretto non guasterebbe...

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Non ho capito niente...

Se sei straniero ok, ma altrimenti anche un italiano un po' più corretto non guasterebbe...
Ma sei matto a mettere quell'avatar???? :biggrin::biggrin::biggrin:
Vuoi che il gatto mi distrugga il pc cercando di acchiappare la mosca?????

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
Dite la verità che avete messo un ditino sul monitor per scacciarlo.... :biggrin:

E' già il secondo avatar che fa strippare la gente..... mi è piaciuto subito :biggrin:

davide75

Utente Senior
Professione: progettista-ing.meccanico
Software: SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD
Regione: emilia romagna
prima ho provato a passarci sopra con il mouse !!!

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Gli ho dato col DDT ... ma senza successo :)

Alby189

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Catia V5R20 + Autocad
Regione: Marche
per lo sviluppo credo ti irferisca alla "scantonatura" sagomata nata dall'intersezione fra due tubi... noi li tagliamo con lasertubo, e i nostri fornitori che lo utilizzano ricavano il percorso del laser direttamente dalla nostra geometria 3D del particolare...
Se vuoi farla a mano dovresti prendere il 3D del tubo, farci un taglio piccolissimo (per es. 0.1mm) lungo la parte lunga, e svilupparlo come lamiera, in questo modo hai il profilo di taglio in piano della scantonatura. Utilizzo questo metodo quando devo far fare dei prototipi a mano e voglio testare la scantonatura che ho disegnato.
Per maggiori dettagli chidi pure!

User1

Utente Standard
Professione: Progettista Meccanico
Software: Ancora devo decidere.
Regione: Pianeta Terra.
Ciao, da quanto h capito hai problemi con gli sviluppi di geometrie curve. Comincio con il consigliarti l'utilizzo di un bel software CAD CAM tipo Inventor oppure Catia V5, se non sei un genio nei calcoli questi software ti aiutano veramente tanto. Se invece sei un pochettino più intraprendente, puoi utilizzare qualche formuletta che discende dalla famosissima lunghezza di un arco L= 2*3.14*angolo/360=Rad; L arco= r*Rad. Se poi utilizzi dei materiali Sheet Metal (Materiale sottile) intendo lamierati, puoi utilizzare la formula che ti allego nel pdf co relativa distinta di tutto quello che ti serve. Se ti interessa saperne di più sono sempre a disposizione del FORUM. Ciao.:finger:

Allegati