Sviluppo tubi

Flogging

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore
Software: Solidworks
Regione: Italia
Ciao!
Sapete dirmi cortesemente se in solidworks si riesce a sapere lo sviluppo di un tubo piegato?

bemu70

Utente Junior
Professione: impiegato tecnico
Software: solidworks 2015
Regione: friuli
ciao Massimo e a tutti gli altri
riprendo questo post perchè a me servirebbe dove si può reperire una macro che mi calcoli lo sviluppo teorico di un tubo (con schizzo 2D/3D) in modo che io possa poi inserirlo in automatico nel cartiglio. Ho appena contattato la Solidworld e mi ha detto che quello che chiedo è possibile con la versione Premium ma non con la standard (o meglio si potrebbe anche fare ma l'operazione risulterebbe lunga),altrimenti ci sarebbero delle macro in rete che fanno ciò che mi serve.
Spero che qualcuno possa darmi una mano perchè al lavoro il 95% dei disegni è di tubi............
grazie 1000

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
non ne consoco.
c'è la sezione risorse utili sotto il forum solidworks, prova a vedere lì.
però direi, una cosa a prima vista ovvia: visto che la solidworks ti ha detto che
ci sarebbero delle macro in rete che fanno ciò che mi serve
chiedi a loro dove si trovano.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Puoi risolvere anche con gli stumenti di swx standard. Il fatto di usare la premium mi pare una stupidaggine, questo automatismo c'è per il piping. Cosa fai, ti metti ad usare il piping per fare carpenteria?
Se hai tutte le quote di lunghezza dei vari elementi in asse tubo puoi creare una variabile gestita da un'equazione che somma tutte queste lunghezze. A questo punto metti una nota nel disegno che richiama la variabile e sei a posto.

Ciao

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Aggiungo: guarda nella guida in linea la quota di lunghezza percorso, fa quello che chiedi, a patto che tu abbia uno schizzo sulla mezzeria del profilo.

bemu70

Utente Junior
Se non ho capito male è quello che mi ha fatto vedere la Solidworld,però in questo modo, se creo ogni volta il tubo da zero alla fine devo sempre ad andare a quotare tratti dritti e gli archi (raggi medi di piega) e fare un'equazione come dici te, ma avendo tubi con molte pieghe la cosa diventa lunga (si fa prima a selezionare tutti i tratti e i raggi che in basso a Dx compare lo sviluppo che attualmente riporto manualmente sul cartiglio.Io avrei bisogno di qualcosa in automatico che, una volta definito lo schizzo, mi dia lo sviluppo...chiedo troppo? :confused:
ciao e grazie

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
usa i membri strutturali. se metti l'opzione unisci corpi accorciati ad angolo la distinta di taglio ti da direttamente la lunghezza che poi puoi richiamare come variabile nele tavole.

non sto a spiegarti i membri strutturali perché è un argomento trito e ritrito nel forum

bemu70

Utente Junior
non ne consoco.
c'è la sezione risorse utili sotto il forum solidworks, prova a vedere lì.
però direi, una cosa a prima vista ovvia: visto che la solidworks ti ha detto che chiedi a loro dove si trovano.
purtroppo mi ha fatto capire che non mi poteva essere d'aiuto,altrimenti (e questo è il mio pensiero) come possono vendere la Vs. premium?....

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
quoto e concordo per gli "Elementi Strutturali"