• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Sviluppo tubi e tondini

dedalus

Utente Junior
Professione: progettista
Software: solidworks
Regione: veneto
Salve e buongiorno a tutti,
sono dedalus da treviso seguo da tempo il forum che trovo davvero utile e completo.
scrivo oggi per la prima volta perchè avrei una domandina a cui nessuno è riuscito a darmi risposta.

qualcuno conosce qualche software aggiuntivo per solidworks oppure anche esterno per il calcolo dello sviluppo tubi o tondini ?

grazzie gia da adesso

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Software non ne conosco, io di solito misuro le entità di sulle quali li sviluppo. C'è da dire he ne ho avuto bisogno un decina di volte in parecchi anni...

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
Software: SolidWorks, Rhino, NX
Regione: Veneto, Schio - (VI)
Modulo piping dovrebbe fare sta cosa, se non sbaglio

dedalus

Utente Junior
Modulo piping dovrebbe fare sta cosa, se non sbaglio
no il modulo di pipping utilizando il tubing mi disegna il tubo piegato e mi da al massimo la tebella con gli angoli di piega non tiene in considerazione lo snervamento del materiale.

immaginate che a me serva lo sviluppo di un tubo che ad esempio ha una traiettoria a spiraleo che sale a zig zag

myface

Utente Senior
Professione: Progettista-designer free lance
Software: Inventor 2013,maxwell render 2.7.2
... ma e provare a considerare il tondo come quadro ( pari dimensione) e utilizzare il motore di calcolo per lo sviluppo delle lamiere?

dedalus

Utente Junior
attualmente faccio così ma è un approsimazione e non mi viene giusta devo sempre tagliarlo più lungo per non sbagliare

myface

Utente Senior
Professione: Progettista-designer free lance
Software: Inventor 2013,maxwell render 2.7.2
a meno che non pieghi su due assi ( al che è chiaro che un quadro si comporta in maniera differente che il tondo) l'approssimazione dovrebbe essere questione di settaggi.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Vorrei fare una battuta ma poi dite che sono il solito :)

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Ecco la battuta: compratevi Pro/E che così avrete la misura dei tubi. :)
Esiste una funzione, anche nel modulo base, che consente di realizzare tubazioni passanti per punti nello spazio o per sketch (molto utile ad esempio nel settore dei sistemi di refrigerazione nel quali si usano serpentine di tutti i tipi e di tutte le forme).
Dopo aver realizzato la tubazione, si va su info>feature ed il programma restituisce la lunghezza di sviluppo calcolata sull'asse.

cubalibre00

Utente Senior
Professione: Progettazione meccanica
Software: NX3;NX6 e SW2009
Regione: Emilia Romagna
Ecco la battuta: compratevi Pro/E che così avrete la misura dei tubi. :)
Esiste una funzione, anche nel modulo base, che consente di realizzare tubazioni passanti per punti nello spazio o per sketch (molto utile ad esempio nel settore dei sistemi di refrigerazione nel quali si usano serpentine di tutti i tipi e di tutte le forme).
Dopo aver realizzato la tubazione, si va su info>feature ed il programma restituisce la lunghezza di sviluppo calcolata sull'asse.
Pensavo facesse di più Pro-E ed invece la tua battuta è fuori luogo.
Uno, perché si chiedeva anche il calcolo della deformazione della piegatura, due perché lo fa anche SolidWorks nel modello base...
Non credo che al giorno d'oggi, nessun Ufficio Tecnico che passi dal 2D al 3D, compri Pro-E.
Anche se la modellazione possa sembrare più completa nella quantità di opzioni a disposizione, gli assiemi hanno ancora molti problemi (confermato da chi lavora in Tetra-Pack) e la messa in tavola fa veramente cag......
Ho installato a casa Pro-E W4 ieri e la sto visionando.....vediamo che opinione mi faccio dopo 2 anni dall'ultima versione che vidi.

Alessandro

Poly

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: SWX 2009x64, Autocad 2007, Corel Draw X3
Regione: Furlanìa Occidentale
Cuba sei criptico ultimamente nelle tue risposte;).

Magari son domande da niubbo ma le faccio lo stesso. Come si fa sta roba in SWX? Si deve usare la Sweep con lo schizzo 3D? E come si fa a misurare la lunghezza della feature calcolata sull'asse?

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Cuba sei criptico ultimamente nelle tue risposte;).

Magari son domande da niubbo ma le faccio lo stesso. Come si fa sta roba in SWX? Si deve usare la Sweep con lo schizzo 3D? E come si fa a misurare la lunghezza della feature calcolata sull'asse?
Può andare? è una misura dell'asse.

Allegati

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Cuba, fa na roba, prenditi un caffè e rispondimi quando la sbornia ti sarà passata.

In quanto all'esempio riportato di misurazione sull'asse potreste fare una misurazione su un particolare come quello riportato nell'immagine ?
Non sono qui per fare polemiche da 4 soldi ... rispondevo semplicemente a Strump ed il nostro era solo uno scambio di battute.

Allegati

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Non credo che al giorno d'oggi, nessun Ufficio Tecnico che passi dal 2D al 3D, compri Pro-E.

Alessandro
Secondo me tra gli utenti swx girano info falsate da qualche commerciale. Sicuramente si vendono + swx che proe ma il mercato di proe è tutt'altro che chiuso. Basta girare le aziende per vederlo.

Lo sviluppo di un tondino fatto da maxopus di può fare in questo modo:

disegno la traiettoria con + schizzi uniti in una curva composita o uno schizzo 3d, eseguo la funzione di sweep e misurando il profilo dello schizzo 3d o della curva composita ottengo la lunghezza del tondino.

MoldKiller

Guest
In quanto all'esempio riportato di misurazione sull'asse potreste fare una misurazione su un particolare come quello riportato nell'immagine ?
Se il particolare è fatto con uno sweep basta selezionare il percorso e lo strumento di misura di da la somma della lunghezza degli elementi che lo compongono.
Altrimenti bisogna creare uno schizzo 3d coincidente all'asse del tubo e misurare quello.
E' ciò che faccio quando devo ordinare le resistenze flessibili per le camere calde.

Ciao

Poly

Utente Standard
Può andare? è una misura dell'asse.
:D Non sono così niubbo allora. Misurare la lunghezza del chain di segmenti che generano la sweep non mi sembra che sia la stessa cosa detta da Maxopus. Magari il risultato è lo stesso.:confused:

Poly

Utente Standard
a meno che non pieghi su due assi ( al che è chiaro che un quadro si comporta in maniera differente che il tondo) l'approssimazione dovrebbe essere questione di settaggi.
Questa non l'ho capita. Non riesco a fare una parte di lamiera con uno schizzo 3D tipo il tubo a spirale quadrata postato da Maxopus.

body

Utente Junior
Professione: Carp.-Lam.-Mecc.
Software: Solidworks 2009
Regione: Trentino
Se si modella il tubo con la funzione saldature-membri strutturali, ogni segmento del profilo, tondo o quadro che sia, presenta automaticamente la proprietà "lunghezza".Di conseguenza, basta inserire in una tavola 2D la tabella "elenco saldature", assegnare ad una colonna la proprietà elementi "lunghezza", aggiungere una fila in basso, inserire nell'ultima cella della colonna "lunghezza" un equazione con la somma di tutte le lunghezze di ciascun elemento ed il gioco è fatto.E' la stessa cosa di una tabella excell.E' un'operazione che richiede pochi secondi, stampabile ed in ottimo formato.

pose63

Utente Junior
Professione: Tecnico
Software: SolidWorks 2016 OfficePro sp5.0 Win7 x64 Quadro FX580 2xSamsung SM226BW
Non sono qui per fare polemiche da 4 soldi ... rispondevo semplicemente a Strump ed il nostro era solo uno scambio di battute.
immagine tubo.jpg - realizzata con le funzioni di membro strutturale, ha il vantaggio di avere le proprietà che possono essere riportate in tavola. Scegliendo le opportune opzioni viene considerato un corpo unico.

magine tubo1.jpg- lo stesso di tubo con l'aggiunta della curva composita per verificare la lunghezza del percorso

immagine tubo2.jpg - semplice sweep

Fatto conl SWX 2006, magari con la 2008 è più immediato

Allegati

Ultima modifica: