Sviluppo tubi e tagli

Sp4rk0

Utente Standard
Professione: Progettista Meccanico/Disegnatore Tecnico
Software: Solidworks, Solid Edge, Inventor, Autocad, Allplan
Regione: Veneto
Salve, io ho dei tubi saldati a 45 gradi, dovrei fare la messa in tavola con gli sviluppi delle forature in modo da ottenere lo stampo da passare in officina per eseguire il taglio perfetto sul tubo, come posso fare?

questi sono i tubi

tubo1.png

in questa messa in tavola dovrei avere il tubo "aperto" in modo ta poter creare lo stampo del foro:

tubiSV.png

Grazie.

ps. ho letto che bisognerebbe utilizzare la lamiera o comunque una procedura con la lamiera, utilizzo SW2014 da poco e non ho mai utilizzato le funzioni di lamiera se non per qualche cassetta, se per cortesia potete spiegarmi il procedimento passo passo sarebbe di grande aiuto, grazie mille, Mattia.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Selezione della superficie esterna di un tubo, fai un offset della stessa con valore 0 (zero).
A questo punto inspessisci la superficie appena creata di 0,01.
Isoli il solido ottenuto, esegui un taglio estruso longitudinale da 0,01e a quel punto selezioni il comando "inserisci piegature" presente nella barra delle lamiere.
Avrai a disposizione lo sviluppo con le varie lavorazioni.
Assicurati di impostare 0,5 alla voce Fattore K.
Sono con il cellulare, spero di essere stato chiaro.

- - - Aggiornato - - -

Selezione della superficie esterna di un tubo, fai un offset della stessa con valore 0 (zero).
A questo punto inspessisci la superficie appena creata di 0,01.
Isoli il solido ottenuto, esegui un taglio estruso longitudinale da 0,01e a quel punto selezioni il comando "inserisci piegature" presente nella barra delle lamiere.
Avrai a disposizione lo sviluppo con le varie lavorazioni.
Assicurati di impostare 0,5 alla voce Fattore K.
Sono con il cellulare, spero di essere stato chiaro.

Sp4rk0

Utente Standard
Professione: Progettista Meccanico/Disegnatore Tecnico
Software: Solidworks, Solid Edge, Inventor, Autocad, Allplan
Regione: Veneto
Grazie mille, alla fine ho risolto partendo dallo schizzo del tubo e facendo una lamiera da li, stasera provo anche con il tuo metodo, grazie!