Sviluppo tubi con fattore k

roccolaser

Utente Standard
Professione: DISEGNATORE CAD,PIPING
Software: solidworks 2014 Premium;Catia V5;Autocad2008;Cutlaser, Inventor 2017
Regione: italia
#1
Salve ragazzi avevo bisogno di un chiarimento,perchè già ho fatto fatto dei casini in officina, quando sviluppo un tubo con diametro 220 spessore 2 mm, che raggio devo inserire e che valore fattore k devo inserire? per avere un diametro perfetto?:confused:
 

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
#2
Salve ragazzi avevo bisogno di un chiarimento,perchè già ho fatto fatto dei casini in officina, quando sviluppo un tubo con diametro 220 spessore 2 mm, che raggio devo inserire e che valore fattore k devo inserire? per avere un diametro perfetto?:confused:
Il raggio medio (220-2= 218) che equivale a fattore k 0.5.
Puoi controllare con la calcolatrice: 218*3.14= 684.9 mm che deve corrispondere al tuo sviluppo del pezzo sviluppato con swx (ci potrebbe essere qualche decimo di differenza per via dell' aria che si lascia nel tracciare l' arco scon solidworks).
Per il raggio nei parametri per default metto 10, ma è insignificante, "legge" quello che metti nel profilo d' estrusione.
Ho considerato il 220 come diametro esterno !
 

Allegati

roccolaser

Utente Standard
Professione: DISEGNATORE CAD,PIPING
Software: solidworks 2014 Premium;Catia V5;Autocad2008;Cutlaser, Inventor 2017
Regione: italia
#3
Ottimo grazie Mike..