SVILUPPO TRONCO DI CONO DISEGNO AUTOCAD 3D

enricocad

Utente poco attivo
Professione: disegnatore tecnico
Software: autocad-inventor-solidworks
Regione: lombardia
MI è STATO DATO UN DWG FATTO CON IL 3D DI AUTOCAD COMPOSTO DA UNA SERIE DI TRONCHI DI CONO SOVRAPPOSTI A COMPORRE DUE CAMINI INCLINATI INTERSECANTI TRA LORO..LO SPESSORE DELLA LAMIERA DEVE ESSERE 8mm.
NON VOGLIO RIDISEGNARLO IN SOLIDWORKS O IN INVENTOR PER QUESTIONI ANCHE DI TEMPO E QUINDI MI CHIEDEVO SE QUALCUNO RIUSCIVA AD AIUTARMI A SVILUPPARLO DAL 3D ESISTENTE..VA BENE SIA SOLIDWORKS CHE INVENTOR..BASTA SAPERE SE è POSSIBILE FARLO..IO CI HO GIà PROVATO MA SENZA RISULTATI..NON SONO UN ESPERTO DEI DUE PROGRAMMI..
HO ALLEGATO UNA PARTE DELLA BASE DI PARTENZA DI UNO DEI DUE CILINDRI..
GRAZIE!
ENRICO.

PlannerRoad

Moderatore
Staff Forum
Professione: Variabile
Software: AutoCAD 2016
Regione: Italia
1) E' buona norma presentarsi prima
2) Scrivere in maiuscolo equivale ad urlare
3) Non hai allegato nulla
4) Non ho capito, non vuoi ridisegnarlo tu e vuoi che te lo disegnino altri?

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
MI è STATO DATO UN DWG FATTO CON IL 3D DI AUTOCAD COMPOSTO DA UNA SERIE DI TRONCHI DI CONO SOVRAPPOSTI A COMPORRE DUE CAMINI INCLINATI INTERSECANTI TRA LORO..LO SPESSORE DELLA LAMIERA DEVE ESSERE 8mm.
NON VOGLIO RIDISEGNARLO IN SOLIDWORKS O IN INVENTOR PER QUESTIONI ANCHE DI TEMPO E QUINDI MI CHIEDEVO SE QUALCUNO RIUSCIVA AD AIUTARMI A SVILUPPARLO DAL 3D ESISTENTE..VA BENE SIA SOLIDWORKS CHE INVENTOR..BASTA SAPERE SE è POSSIBILE FARLO..IO CI HO GIà PROVATO MA SENZA RISULTATI..NON SONO UN ESPERTO DEI DUE PROGRAMMI..
HO ALLEGATO UNA PARTE DELLA BASE DI PARTENZA DI UNO DEI DUE CILINDRI..
GRAZIE!
ENRICO.
1) E' buona norma presentarsi prima
2) Scrivere in maiuscolo equivale ad urlare
3) Non hai allegato nulla
4) Non ho capito, non vuoi ridisegnarlo tu e vuoi che te lo disegnino altri?
Oltre a quotare in toto PlannerRoad aggiungo che da AutoCAD non puoi ricavare sviluppi e, se non vuoi calcolartelo/tracciartelo "a mano", l'unico sistema è passare da un 3D "vero".
Modellare un tronco di cono in SolidWorks può prenderti massimo 45 secondi ed hai immediatamente lo sviluppo che puoi salvare in DWG/DXF per eventuale taglio laser. Se ti serve la tavola 2D quotata ed "annotata" aggiungi un altro minuto... non mi sembra quella gran perdita di tempo; sicuramente meno di quello che hai perso finora:smile:

..se vuoi farci vedere il lavoro devi allegare l'immagine e/o il file quotato.

Saluti
Marco

enricocad

Utente poco attivo
mi scuso con tutti:
1) mi presento. mi chiamo enrico e sono della provinvcia di brescia anni 42, faccio il disegnatore di professione ma più sul 2d che sul 3d..diciamo che sto imparando..
2)non ho fatto caso al fatto di scrivere in maiuscolo..non è mio intento urlare..anzi..mi riscuso..
3)allego uno dei diversi files che dovrei sviluppare..almeno spero..
4)non voglio che lo facciano gli altri, ho solo chiesto, visto che non sono un esperto, se era possibile passare da un solido 3d di autocad ad inventor o solidworks e svilupparlo in piano come lamiera da 8mm..se non è possibile è ovvio che dovrò ridisegnarmelo..
se fosse un tronco di cono semplice l'avrei già fatto..

ringrazio chi potrà darmi dei consigli utili..

ciao a tutti.
enri

Allegati

enricocad

Utente poco attivo
se qualcuno ha tempo e voglia allego anche questo file per far capire meglio cosa dovrei fare..
il mio scopo era quello di non rifare il disegno con un modellatore 3d (inventori-solidworks) e convertire questo per sviluppare le lamiere a pezzi..
sapere se si può fare..non pretendo che facciano altri il mio lavoro..
grazie.
enrico.

Allegati

enricocad

Utente poco attivo
salve, mi chiamo enrico dalla prov di bs..mi sono registrato da poco ed ho già toppato..vedi sopra..:frown:
in allegato ci sono i file del modello che devo realizzare in lamiera corten da 8mm..
il problema è che sono riuscito a fare gli sviluppi dei 2 tronchi in maniera indipendente l'uno dall'altro ma poi quando vado ad unirli non riesco più ad ottenere sli sviluppi delle parti in comune..
ho colorato di verde e di viola le parti che non riesco a fare..
mi rivolgo a voi perchè sono tre giorni che sto inpazzendo!
qualcuno mi può aiutare con qualche dritta?
grazie!:smile:

Allegati

enricocad

Utente poco attivo
alla fine sono riuscito a sviluppare il modello in oggetto di discussione..
ho dovuto comunque ridisegnarlo in solidworks o in inventor..(fortuna avevo le linee di costruzione in autocad).
però per sviluppare le parti più complesse ho dovuto utilizzare rhino..glia altri mi davano continuamente errore! :-(
se qualcuno avesse bisogno di sviluppare qualcosa di simile mi contatti pure..nel mio piccolo sono disponibile a dare un aiuto..
ciao a tutti e grazie!
enri.

rupert

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: autocad
Regione: lazio
Ciao e buongiorno, ho un problema, scusate se approfitto, ma non riesco a venirne fuori.

Devo costruire una ciserna a sezione un po' particolare, con il fondo anteriore calandrato invece che bombato, per chiarire, che posso girare sul veicolo trattore..

Allego un file.

In sintesi, è la prima volta che facciamo un pezzo del genere, e non so come si fanno gli svilppi della lamiera al cad., ho autocad 12 e inventor fusion 2012, e non sono sicuro si possa fare, potete dirmi se questi programmi riescono a fare uno sviluppo per poi tagliare la lamiera e avere la "bocca di lupo" in ordine?

grazie in anticipo

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
@ rupert..

non hai allegato nessun file.

rupert

Utente Junior
in sintesi è la parte anteriore di un semirimorchio.

Cattura1.PNG

non so come si vede, ho utilizzato il "cattura"

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Penso di aver capito quel che intendi; se disponi di Inventor quel fondo riesci a farlo e svilupparlo, con le funzioni di lamiera.

Saluti
Marco

rupert

Utente Junior
ecco, il problema è che io ho autocad 2012 con autodesk inventor fusion, e non so granchè su queste cose, mi sono fatto montare un pc nuovo con otto processori etc etc, ma ho sempre lavorato a 2D, e adesso (50 anni) cerco di uscirne fuori.

il disegno lo porto dentro Inventor, ma non vedo (non so) le funzioni lamiera.

rupert

Utente Junior
opss, forse ho inteso.

Io ho Inventor Fusion 2012, credo che tutte le funzioni lamiera etc etc si trovino nel Professional.

qualcuno mi farebbe lo sviluppo, se gli mando il modello?

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Non ho Inventor e lo conosco appena; non so quali versioni facciano cosa..

Se però salvi in STEP e alleghi quello (prima devi "comprimere" con ZIP o similari) posso importarlo e ricavare lo sviluppo con SolidWorks.
Comunque sicuramente qualche utente Inventor si farà vivo.

Saluti
Marco:smile:

Marco74

Utente Senior
Professione: Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
Software: Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek
Regione: Veneto - Emilia
Ma non mi sembra corretto far fare i compiti agli iscritti del forum, volendo ci si può impegnare ed avere qualche consiglio su come fare.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
..bhè, proprio compiti.. dai. Non mi sembra un imberbe studentello.

Poi tra "colleghi" e quasi coetanei.. :biggrin:

Marco74

Utente Senior
Professione: Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
Software: Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek
Regione: Veneto - Emilia
..bhè, proprio compiti.. dai. Non mi sembra un imberbe studentello.

Poi tra "colleghi" e quasi coetanei.. :biggrin:
Comunque un minimo di impegno.....io mi sono fatto un certo cu.. quando non sapevo e dovevo fare, magari facendo 1000 domande.

rupert

Utente Junior
E' vero, sono stato indelicato e alla vista anche molto superficiale.

In effetti, vale la pena darsi da fare, ma non avendo il programma sono costretto a fare un salto da amici che hanno SW, e vedere come si fa, e poi decidere se comperare 'sta roba, che costa come un utlilitaria con medi accessori.

Certo che un programma come Autocad 2012 che non fa una cosina come questa....

prendere una superficie e stirarla, non posso credere rappresenti una mole di calcoli insormontabili, tant'è che se prendo il tecnigrafo, con una serie incrociata di proiezioni la faccio a mano, poi tagli la carta e provo a chiuderla con la cucitrice.

Non è una lamiera imbutita o deformata, è semplice sviluppo di solidi con superfici rigide...

Adesso mi ci metto, e guai a me.

Rupert