sviluppo superficie

loredi

Utente Junior
Professione: designer
Software: solidworks
Regione: emilia
Buongiorno a tutti, non riesco ad ottenere la ripetizione piatta di questa feature di cui allego immagine.Ho cercato in tutti i modi di risolvere il problema ma non ho trovato niente di specifico :confused:. Lo schizzo è stato basato su una semiellisse. Possibile che sia una geometria troppo complessa? Come posso procedere per ottenere lo sviluppo. Ringrazio tutti anticipatamente.

Allegati

Sasso SP

Utente Standard
Professione: Progettista meccanico
Software: catiav5
Regione: emilia romagna
Ciao non vorrei dire una c.....a ma non penso che sw sviluppi delle superfici con il modulo delle lamiere, prova a dargli spessore!

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Buongiorno a tutti, non riesco ad ottenere la ripetizione piatta di questa feature di cui allego immagine.Ho cercato in tutti i modi di risolvere il problema ma non ho trovato niente di specifico :confused:. Lo schizzo è stato basato su una semiellisse. Possibile che sia una geometria troppo complessa? Come posso procedere per ottenere lo sviluppo. Ringrazio tutti anticipatamente.
Ciao non vorrei dire una c.....a ma non penso che sw sviluppi delle superfici con il modulo delle lamiere, prova a dargli spessore!
Ha parlato impropriamente di superficie, ma in effetti tale non è.
Dall'albero sembrerebbe un corpo in lamiera ricavato dallo svuotamento di un solido..
@Loredi se postassi il file capiremmo meglio il problema.

Intanto posso dirti che per fare lamiere devi considerare solo piegatura e calandratura. Quindi solo entità "semplici" come linee ed archi come è nella realtà della costruzione in officina.
Le ellissi non vengono accettate dal programma per ricavare un profilo di lamiera.
Se ti serve quella forma non puoi usare il comando ellisse diretto, ma "risolverla" in modo che si possa costruire col compasso come un tempo.
Un esempio:
LAMIERA ELLITTICA SCHIZZO.JPG LAMIERA ELLITTICA.JPG LAMIERA ELLITTICA SVILUPPO.JPG
..così funziona tutto e non è il caso che la ricavi da un solido svuotato, fai direttamente lo schizzo del profilo su un piano ed usi il comando Linguetta flangia di base.

Saluti
Marco

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
..Ah,
e poi nelle pieghe non possono esserci spigoli vivi (così mi pare dalla tua immagine).

Saluti
Marco

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
L' ellisse, e sue frazioni, non sono trasformabili in lamiera.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
L' ellisse, e sue frazioni, non sono trasformabili in lamiera.
Sì, infatti. Quello che dicevo.
Ma se approssimi il tuo profilo ad un ellisse tracciabile con archi tangenti (il vecchio disegno "manuale" con squadretta a 30° e compasso) risolvi anche quello sviluppo.

Saluti
Marco:smile:

P.S... sto provando le multi, fra un po' ti dico:wink:

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Sì, infatti. Quello che dicevo.
Ma se approssimi il tuo profilo ad un ellisse tracciabile con archi tangenti (il vecchio disegno "manuale" con squadretta a 30° e compasso) risolvi anche quello sviluppo.

Saluti
Idem....

P.S... sto provando le multi, fra un po' ti dico:wink:
Un mio collega sta provando su W7 a 64 bit e mi ha detto che và un pò meglio... ma non da fidarsi al 100%, comunque sono curioso di una tua
impressione...:finger:

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Un mio collega sta provando su W7 a 64 bit e mi ha detto che và un pò meglio... ma non da fidarsi al 100%, comunque sono curioso di una tua
impressione...:finger:
Per ora Win XP 32bit.. sulle nuove WS in ditta ho messo Win7 64, poi proverò anche lì.

Comunque SWX2010 3.1
Sembra che il problema nasca con le lamiere ricavate da taglio della precedente, sia taglio estruso che con dividi.
Se aggiungo corpi in lamiera di seguito con le features questi si sviluppano tutti correttamente anche in tavola. Ne ho provata una bella serie e nessun problema.
Come faccio un taglio delle 2 solo una funziona e l'altra o non si appiattisce oppure ripete lo stesso sviluppo della precedente. Questo se oltre a quelle tagliate ci sono altri corpi, fino alla divisione in due pezzi funziona.
Ed il problema è solo in tavola, perchè nel modello si appiattiscono tutte correttamente e quindi non ti aspetteresti poi l'errore.

Ora preparo cena :smile: e poi ti invio il file e considerazioni...

Saluti

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Per ora Win XP 32bit.. sulle nuove WS in ditta ho messo Win7 64, poi proverò anche lì.

Comunque SWX2010 3.1
Sembra che il problema nasca con le lamiere ricavate da taglio della precedente, sia taglio estruso che con dividi.
Se aggiungo corpi in lamiera di seguito con le features questi si sviluppano tutti correttamente anche in tavola. Ne ho provata una bella serie e nessun problema.
Come faccio un taglio delle 2 solo una funziona e l'altra o non si appiattisce oppure ripete lo stesso sviluppo della precedente. Questo se oltre a quelle tagliate ci sono altri corpi, fino alla divisione in due pezzi funziona.
Ed il problema è solo in tavola, perchè nel modello si appiattiscono tutte correttamente e quindi non ti aspetteresti poi l'errore.

Ora preparo cena :smile: e poi ti invio il file e considerazioni...

Saluti
Intanto grazie per questo feedback, hai constatato le mie stesse problematiche.
Mi domando cosa hanno testato i betatester ?

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Intanto grazie per questo feedback, hai constatato le mie stesse problematiche.
Mi domando cosa hanno testato i betatester ?
Perchè li hanno ancora???? Io pensavo che per ridurre i costi in tempo di crisi li avessero licenziati tutti!:eek:

loredi

Utente Junior
Professione: designer
Software: solidworks
Regione: emilia
Vi ringrazio per il vostro interessamento, avrei infatti necessità che la ripetizione piatta funzioni anche con lamiere con sezioni non cilindriche o a spigolo, purché sempre sviluppabili. Grazie buon lavoro.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
avrei infatti necessità che la ripetizione piatta funzioni anche con lamiere con sezioni non cilindriche o a spigolo, purché sempre sviluppabili.
Sì, purchè tu possa "ridurle" a profili costruibili con segmenti di arco (oltre alle linee rette, chiaro).. Come nella reale lavorazione con lamiere (la calandra "arrotola" le lamiere secondo una traiettoria circolare, da lì non si scappa).

Saluti
Marco