Sviluppo superfice con spessore

gfix68

Utente Junior
Professione: progettista meccanico
Software: solidworks premium 2013
Regione: Norvegia
skuffer.JPG skuffer1.JPG

Buongiorno a tutti vorrei sapere se si puo sviluppare la lamiera in figura...l`ho creata sa una superficie alla quale poi ho dato spessore.
Ora mi sevirebbe "appiattirla" per farla tagliare con la macchina al plasma si tratta di una parte di "benna" per escavatore...quindi dovrei appunto svilupparla e ottenere anche le tracciature per la piegatura.
Grazie in anticipo

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
View attachment 32651 View attachment 32652

Buongiorno a tutti vorrei sapere se si puo sviluppare la lamiera in figura...l`ho creata sa una superficie alla quale poi ho dato spessore.
Ora mi sevirebbe "appiattirla" per farla tagliare con la macchina al plasma si tratta di una parte di "benna" per escavatore...quindi dovrei appunto svilupparla e ottenere anche le tracciature per la piegatura.
Grazie in anticipo
Se posti il file di parte invece di una foto forse ci sono possibilità di soluzione.

gfix68

Utente Junior
Non riesco a caricare il file mi dice che non è un file valido da inserire ... boh... non capisco estensione .SLDPRT utilizzo l`icona con la graffetta per allegare file...

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Non riesco a caricare il file mi dice che non è un file valido da inserire ... boh... non capisco estensione .SLDPRT utilizzo l`icona con la graffetta per allegare file...
Zippalo !!!!

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
se ti dice che non è un file valido da inserire significa che nhon puoi allegarlo così come è
sotto il pulsante per allegare trovi l'elenco dei file accettati... sldprt non c'è.
zippa il file e allegalo

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
L' Annunziata direbbe che è un file "impresentabile"...
Troppi errori, evito di metterci le mani.
Ti consiglio l' uso della funzione "Piegatura con loft"

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
consigli spassionati:
segnala sul tuo profilo la versione del software che usi o se ne usi più versioni (come capita a me che lavoro per clienti esterni) specificalo nel post.
non puoi chiedere aiuto su un particolare che presenta tutti quegli errori. l'ho aperto ho visto che già dalla seconda funzione presenta errori ho buttato un occhio per vedere che errore era (manca il piano dello schizzo) e ho richiuso.
dovrei perdere ore a sistemare il file, senza sapere dove va a parare, per poi darti una soluzione? mi sembra improbonibile anche solo a livello base di buon senso.
ritenta sarai più fortunato...

gfix68

Utente Junior
Lo so da me che il file è pieno di errori...per questo non volevo postarlo...afuria di provare l`ho ridotto così ma per me rifarlo è semplice...quello che non sò è la sequenza di comandi che si utilizzano per appiattire la superfice ed ottenerne quindi lo sviluppo.

gfix68

Utente Junior
Ok risolto creando direttamente la lamiera con piegatura loft...e poi con "flat" grazie comunque delle indicazioni...lo so, ripeto, che il file postato era uno schifo...ma quando si ha fretta e si deve far tagliare un pezzo tutti hanno fretta ed io cerco di risolvere...grazie comunnque!

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Ok risolto creando direttamente la lamiera con piegatura loft...e poi con "flat" grazie comunque delle indicazioni...lo so, ripeto, che il file postato era uno schifo...ma quando si ha fretta e si deve far tagliare un pezzo tutti hanno fretta ed io cerco di risolvere...grazie comunnque!
Bene...... :smile: