SVILUPPO SU SUPERFICI CONICHE

brandon

Utente poco attivo
Professione: PROGETTISTA
Software: M10 - SOLID EDGE - COCREATE
Regione: LOMBARDIA
#1
Salve a tutti, sono un nuovo utente mi trovo in difficoltà.
Devo sviluppare una superfice rettangolare su una superfice conica.
Mi spiego meglio vorrei simulare il comportamento di un etichetta rettangolare incollandola su un barattolo conico.
Allego il file per maggior chiarezza.
Ringrazio antipatamente tutti per l'aiuto.
Saluti.
 

Allegati

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
#4
Se ho capito quello che intendi lo pui eseguire con il comando proietta schizzo su superfice.
posto un esempio
Saluti
La proiezione di un rettangolo su un cono non corrisponde al medesimo avvolto sul cono, come serve a brandon
 

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
#5
La proiezione di un rettangolo su un cono non corrisponde al medesimo avvolto sul cono, come serve a brandon
Si, credo che la cosa migliore sia usare lo sheet metal. Non avendo la licenza non posso aiutare piu' di tanto.
 
Professione: Ingegnere
Software: Alcuni, ma non tutti
Regione: Campania
#6
il problema, matematicamente, non ha soluzione. Lo sapete vero?
I lati alto e basso diventano due archi di cerchio di raggio pari alle sezioni del cono. I lati corti invece diventano due archi di iperbole equilatera.
E' piuttosto intuitivo che l'angolo tra i quattro lati non resta di 90°, e quindi un'etichetta non può coprire la superficie senza fare grinze, o senza essere gommosa.

Detto ciò, è piuttosto importante capire dove si vuole approssimare per ottenere comunque un risultato.
 

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
#7
La proiezione di un rettangolo su un cono non corrisponde al medesimo avvolto sul cono, come serve a brandon
..che poi un rettangolo è proprio impossibile da avvolgere su un cono; si "arriccia"/deforma tutto

il problema, matematicamente, non ha soluzione. Lo sapete vero?
I lati alto e basso diventano due archi di cerchio di raggio pari alle sezioni del cono. I lati corti invece diventano due archi di iperbole equilatera.
E' piuttosto intuitivo che l'angolo tra i quattro lati non resta di 90°, e quindi un'etichetta non può coprire la superficie senza fare grinze, o senza essere gommosa.

Detto ciò, è piuttosto importante capire dove si vuole approssimare per ottenere comunque un risultato.
Giusto, come dicevo.
La "sagoma" semplicemente risulta lo sviluppo di un "settore" di tronco di cono... e senza approssimazioni :smile:
Come detto lo sheet metal sarebbe adatto allo scopo.

Saluti
Marco:smile:
 

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
#8
il problema, matematicamente, non ha soluzione. Lo sapete vero?
I lati alto e basso diventano due archi di cerchio di raggio pari alle sezioni del cono. I lati corti invece diventano due archi di iperbole equilatera.
:confused: Se prendo un foglio di cartoncino e lo avvolgo su una sfera si arriccia, ma se lo avvolgo su un tronco di cono non si arriccia affatto. Prende la forma dell'immagine allegata e amen.



..che poi un rettangolo è proprio impossibile da avvolgere su un cono; si "arriccia"/deforma tutto
Se intendi che un rettangolo non è lo sviluppo di un tronco di cono allora siamo d'accordo ed è lapalissiano che si arricci, ma che non si possa avvoglere sul cono.... vedi sopra e vedi immagine.

Giusto, come dicevo.
La "sagoma" semplicemente risulta lo sviluppo di un "settore" di tronco di cono... e senza approssimazioni :smile:
Come detto lo sheet metal sarebbe adatto allo scopo.
Marco:smile:
appunto, basta avvolgere un rettangolo su un cono... :tongue:

A onor del vero con lo strumento "misura" i lati curvi ottenuti con il comando avvolgi risultano leggermente diversi dalle misure intere dello sketch avvolto, tipo tre decimali di differenza.
Mi piacerebbe quindi capire il perchè.
 

Allegati

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
#9
Salve a tutti, sono un nuovo utente mi trovo in difficoltà.
Devo sviluppare una superfice rettangolare su una superfice conica.
Mi spiego meglio vorrei simulare il comportamento di un etichetta rettangolare incollandola su un barattolo conico.
Allego il file per maggior chiarezza.
Ringrazio antipatamente tutti per l'aiuto.
Saluti.
C'è un comando per avvolgere uno schizzo su di una superfice, mi sembra che si chiami "sagoma schizzo". E' nella barra dove ci sono le curve.

Ciao
 

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
#10
Se prendo un foglio di cartoncino e lo avvolgo su una sfera si arriccia, ma se lo avvolgo su un tronco di cono non si arriccia affatto. Prende la forma dell'immagine allegata e amen.
Se intendi che un rettangolo non è lo sviluppo di un tronco di cono allora siamo d'accordo ed è lapalissiano che si arricci, ma che non si possa avvoglere sul cono.... vedi sopra e vedi immagine.
appunto, basta avvolgere un rettangolo su un cono... :tongue:
Chiaramente pensavo che "l'etichetta" dovesse assumere una forma "dritta/normale/parallela" (a meno che non sia quella del Jhonny Walker).. del resto anche i bussolotti si fanno con un normale rettangolo di carta:smile:

A onor del vero con lo strumento "misura" i lati curvi ottenuti con il comando avvolgi risultano leggermente diversi dalle misure intere dello sketch avvolto, tipo tre decimali di differenza.
Mi piacerebbe quindi capire il perchè.
Un altro dei "misteri della fede parastrubbola".. hai provato con un taglio elicoidale :biggrin:

Saluti
Marco:smile:
 
Professione: Ingegnere
Software: Alcuni, ma non tutti
Regione: Campania
#11
:confused: Se prendo un foglio di cartoncino e lo avvolgo su una sfera si arriccia, ma se lo avvolgo su un tronco di cono non si arriccia affatto. Prende la forma dell'immagine allegata e amen.





Se intendi che un rettangolo non è lo sviluppo di un tronco di cono allora siamo d'accordo ed è lapalissiano che si arricci, ma che non si possa avvoglere sul cono.... vedi sopra e vedi immagine.

appunto, basta avvolgere un rettangolo su un cono... :tongue:

A onor del vero con lo strumento "misura" i lati curvi ottenuti con il comando avvolgi risultano leggermente diversi dalle misure intere dello sketch avvolto, tipo tre decimali di differenza.
Mi piacerebbe quindi capire il perchè.
Se il problema è la terza cifra decimale, direi che è un problema numerico, dovuto alle approssimazioni del software.

Comunque, io mi riferivo ad un rettangolo "orizzontale". Come lo avvolgi tu non ti risultano due archi di circonferenza e due archi di iperbole. Così tu fai delle spirali coniche e degli archi di parabola. Bisognerebbe fare due conti per capire l'angolo tra i lati che fine fa...
Diciamo che non è proprio banale, ma nemmeno una cosa impossibile. Mentre per l'etichetta dritta si può usare, anche intuitivamente, la geometria delle coniche, qui bisogna stabilire una topografia in modo da poter fare le misurazioni.
Chi ha voglia di cimentarsi? Anche se al problema di chi ha aperto il thread, questa non dà un granché di valore aggiunto...
 

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
#12
Se il problema è la terza cifra decimale, direi che è un problema numerico, dovuto alle approssimazioni del software.
Trattandosi del semplice avvolgimento di uno sketch mi aspettavo una precisione maggiore. Strano...

Comunque, io mi riferivo ad un rettangolo "orizzontale". Come lo avvolgi tu non ti risultano due archi di circonferenza e due archi di iperbole. Così tu fai delle spirali coniche e degli archi di parabola.
Hai ragione, me ne sono accorto dopo, forse perchè il primo messaggio mi pareva si riferisse proprio all'avvolgimento su un cono di una etichetta che piana è rettangolare.
Qui siamo tutti morti di fame con la boccia di cristallo al banco dei pegni, quindi aspettiamo lumi da "brandon" :smile:

Bisognerebbe fare due conti per capire l'angolo tra i lati che fine fa...
Vedi l'immagine allegata con le quote. Nello sketch3d in azzurro ogni segmento rettilineo di prolungamento è tangente alle curve del rettangolo avvolto. Anche qui ci sono approssimazioni rispetto ai 90 gradi teorici.

Diciamo che non è proprio banale, ma nemmeno una cosa impossibile. Mentre per l'etichetta dritta si può usare, anche intuitivamente, la geometria delle coniche, qui bisogna stabilire una topografia in modo da poter fare le misurazioni.
Chi ha voglia di cimentarsi? Anche se al problema di chi ha aperto il thread, questa non dà un granché di valore aggiunto...
ho provato per curiosità a fare un loft di lamiera su quel cono e funziona correttamente solo se i punti finali dell'arco inferiore e superiore sono allineati lungo la generatrice del cono e di conseguenza lìappiattimento della lamiera è lo sviluppo di un tronco di cono con i lembi separati di tot gradi, a piecere... Se si cambia angolazione il loft riesce ma la geometria è sbagliata e il solido va ad intersecare il cono di supporto.
 

Allegati

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
#13
Un altro dei "misteri della fede parastrubbola".. hai provato con un taglio elicoidale :biggrin:
Mi sa che siamo incappati in un nuovo tormentone, non di quella portata devastante, ma che si difenderà per bene :tongue:
 
Professione: Ingegnere
Software: Alcuni, ma non tutti
Regione: Campania
#14
Vedi l'immagine allegata con le quote. Nello sketch3d in azzurro ogni segmento rettilineo di prolungamento è tangente alle curve del rettangolo avvolto. Anche qui ci sono approssimazioni rispetto ai 90 gradi teorici.
Dai su...sono 90° esatti. L'ingegnere non riesce a vedere oltre la seconda cifra decimale...approssima per deformazione professionale!
Comunque il discorso degli allineamenti è interessante...
 

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
#15
Dai su...sono 90° esatti. L'ingegnere non riesce a vedere oltre la seconda cifra decimale...approssima per deformazione professionale!.
Eh, ma io non sono ingegnere quindi queste licenze poetiche mi sono concesse :redface:
Se i 90° devo misurarli su un foglio di lamiera, vero, e avvolto su quel cono neanche a me interessano però da un da cad che lavora a 8 cifre decimali io io 90,00000000° li pretendo, idem per la restituzione delle misure dei lati di quel rettangolo :tongue:
Ma ripeto, mi sa tanto che questo cono è il fratello piccolo dello scavo elicoidale...
Qualcuno ha voglia di verificare quando viene avvolto uno schetch rettangolare di misure intere su un cono, se e di quanto le misure dei quattro lati e degli angoli cambiano una volta convertiti in curve?