Sviluppo Sheet metal

mecchin

Utente Junior
Professione: Disegnatore
Software: SolidEdge
Regione: Marche
Ciao..

Oggi mi sono accorto di una cosa molto strana...

Devo fare lo sviluppo di un cilindro con diametro interno di 350 mm con spessore 15 mm ..

Faccio un cerchio aperto con uno scorrimento di 359,5 ° e gli dò lo spessore di 15 mm.

Però lo sviluppo mi viene fuori 1130 mm mentre se faccio il calcolo a mano prendendo il diametro medio e moltiplicando x 3.14 ho 1146 mm.

Come posso compensare questa cosa ????

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
Dipende dal fattore neutro che hai preso per la lamiera da 15.
Controlla il fattore neutro del file psm. Perchè coincida con il tuo calcolo, deve essere pari a 0.5, ovvero al 50% dello spessore.
Ciao

mecchin

Utente Junior
Professione: Disegnatore
Software: SolidEdge
Regione: Marche
Grazie 1000, con questo sistema lo sviluppo riporta come volevo io..

Però mi sorge una domanda... In base a cosa va impostato quel valore ? Cioè c'è un valore standard o varia in base a quale fattore ?

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
in base all'esperienza e al tipo di macchina.
io uso 0.33 per il s235jr
per l'inox aisi 304 0.25
Ciao

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Per le calandrature io utilizzo 0,5 per le pieghe ci pensa il programma di piega di LVD comunque siamo su valori intorno allo 0,3.

Questi valori dipendono in gran parte dal materiale e dall'attrezzatura che utilizzi.

Ciao

Marco74

Utente Senior
Professione: Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
Software: Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek
Regione: Veneto - Emilia
Per le calandrature io utilizzo 0,5 per le pieghe ci pensa il programma di piega di LVD comunque siamo su valori intorno allo 0,3.

Questi valori dipendono in gran parte dal materiale e dall'attrezzatura che utilizzi.

Ciao
Noi in azienda ci siamo fatti modificare la macro (isotable.dll) in modo che vada a leggere i valori in table. txt, e se non trova i raggi inseriti in tabella applica sviluppo medio 0.5.

Ciao