• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Sviluppo Piano da tronco di Cono a Segmento di corona circolare

Liotro

Utente Standard
Professione: Progettista meccanico
Software: solid edge Solid Works auocad
Regione: Emilia Romagna
Salve!!
Vorrei sapere se SE riesce a fare uno Sviluppo di un tronco di cono indicando mi il segmento di corona circolare che ne esce fuori , in modo tale da individuare l'angolo e la lunghezza di segmento...
Ho provato con la suoperfie di rivoluzione ma poi non riesco ne a convertirla in lamiera ne ad aprirla e metterla in piano...
Riesce SE a fare una cosa del genere in automatico??
Grazie in anticipo

Marco74

Utente Senior
Professione: Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
Software: Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek
Regione: Veneto - Emilia
Se hai ST2 ti posso fare un esempio, per capire se ti può andare bene.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Salve!!
Vorrei sapere se SE riesce a fare uno Sviluppo di un tronco di cono indicando mi il segmento di corona circolare che ne esce fuori , in modo tale da individuare l'angolo e la lunghezza di segmento...
Ho provato con la suoperfie di rivoluzione ma poi non riesco ne a convertirla in lamiera ne ad aprirla e metterla in piano...
Grazie in anticipo
Guarda questo esempio proveniente dal forum americano. Ma con la D&D non lo puoi modificare.

Allegati

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
Salve!!
Grazie in anticipo
devi farlo direttamente in lamiera, utilizzando il lembo di loft. ti crei uno schizzo di un cerchio avendo l'accortezza di tenerlo aperto da una parte (anche di 0,1°)
fai un piano parallelo alla distanza che ti serve, ti crei un altro cerchio più grande sempre leggermente aperto e poi con il comando lembo di loft ti crei la feature come l'immagine allegata e da li la puoi anche sviluppare.

Allegati

• 169.2 KB Visualizzazioni: 73
  • 167.9 KB Visualizzazioni: 48

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
ecco i colleghi mi hanno preceduto e ti hanno messo anche il file...

gas82

Utente Junior
Professione: Ingegnere
Software: solid edge, ansys
Regione: Sicilia
ciao a tutti. volevo chiedere se è possibile generare un collare su un'estremità del cono. grazie!

Marco74

Utente Senior
ciao a tutti. volevo chiedere se è possibile generare un collare su un'estremità del cono. grazie!
Con un lembo multiplo , forse (dovrei provare) anche con il comando orlo.

gas82

Utente Junior
ho provato in tutti i modi ma nessun risultato. l'unica soluzione che poteva avvicinarmi alla vittoria è quella di creare prima un lembo multiplo e poi un lembo di loft ma anche in questo caso il fallimento ha avuto la meglio...

a.belloni

Utente Standard
Professione: P.M. tuttofare
Software: Solid Edge
Regione: Veneto
Salve!!
Grazie in anticipo
ho provato in tutti i modi ma nessun risultato. l'unica soluzione che poteva avvicinarmi alla vittoria è quella di creare prima un lembo multiplo e poi un lembo di loft ma anche in questo caso il fallimento ha avuto la meglio...
Ma scusa cosa devi fare??? Prima chiedi se SE lo fa, ti viene risposto che SE lo fa (per quel che abbiamo capito) ti viene allegato anche un esempio (con specificata la versione di SE).
Ora ci rispondi che non riesci a farlo.
Non ho ancora capito cosa vuoi fare e con che versione di SE lo vuoi fare?:confused:
Potresti essere più chiaro.:mad:
Ti ringrazio

gas82

Utente Junior
Cerco di essere più chiaro. Devo creare una bordatura all'estremità della superficie conica con diametro maggiore in modo da annullare la conicità per permettere un migliore accoppiamento in fase di saldatura. Utilizzo solid edge v20. Grazie e mi scuso se non mi sono spiegato a dovere.

Marco74

Utente Senior
Ho provato e non si riesce nemmeno con ST2.

gas82

Utente Junior
si potrebbe provare a passare il file in ambiente part e poi rtrasformarlo in lamiera?

Marco74

Utente Senior
si potrebbe provare a passare il file in ambiente part e poi rtrasformarlo in lamiera?
Io ho provato anche a fare il tronco cono con loft, passare a part, aggiungere il bordo con una protrusione circolare, aggiungere i raggi, passare a sheetmetal e trasformarlo in lamiera, ma niente da fare.
Ci sarebbe un'ulteriore prova da fare, che è quella di fare tutto in part (ma devi partire comunque da un file sheetmetal) con protrusioni, ma forse è meglio con le superfici, così non ti devi preoccupare che lo spessore sia sempre perpendicolare, e poi passare a sheetmetal e provare a trasformare il solido in lamiera.

gas82

Utente Junior
mi potresti spiegare come fare? purtroppo non so fare questi passaggi...te ne sarei infinitamente grato!

Marco74

Utente Senior
1) file di sheetmetal e passi a part
2) crei una superficie di rivoluzione
3) applichi un raccordo (uguale al valore del raggio di piega se lo spessore lo metti dalla parte opposta oppure deve essere uguale alla somma di raggio di piega + spessore materiale) dove c'è lo spigolo del bordo
4) applichi lo spessore al cono
5) torni a sheetmetal e provi a trasformarlo in lamiera

gas82

Utente Junior
in sheet metal devo solo cliccare su trasforma in lamiera e poi sul pezzo da trasformare?

Marco74

Utente Senior
se non ricordo male si, forse non devi cliccare nemmeno quello che devi trasformare.