sviluppo parte

boris\

Utente Junior
Professione: ingegnere/Progettista mecc
Software: SW, SE, Pro-E, NX, Catia V5, Inventor, Autocad, Ansys
Regione: firenze
Ciao a tutti.
premessa: v5r16 del cliente per cui stò lavorando.
Problema: ho fatto una parte che rappresenta un flex con una geometria un pò strana.Il passo successivo è la realizzazione del costruttivo.
Esiste una funzione che mi permetta di determinare la lunghezza totale, tipo appiattendolo come fanno altri cad (tipo lamiera modulo solidworks o inventor, etc...).
Oppure mi devo segnare tutti i valori dei raggi e delle lunghezze dei tratti rettilinei e poi sommarli e dare infine una tolleranza??
Grazie in anticipo.

Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
In "generative sheetmetal" hai la possibilità di convertire il modello fatto in partdesig in un elemento sviluppabile con sheetmetal.

ciao

Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
Esiste un tasto apposito che ti permette di appiattire la tua parte
magari esistesse un tasto per tutto!!!:biggrin:

Innanzi tutto dobbiamo chiarire come procedei nella modellazione.
se usu il modulo sheet metal per la modellazione hai il relativocomando che ti consente di vedere la parte sviluppata in piano.

Se procedi con la modellazione in partdesig, chiaramente avrai modellato ul elemento a spessore costante.
per cui in generativsheetmetal devi prima consentire al sistema di riconoshere le pieghe e le parti piane le bugne ..ecc.ecc, poi eventualmente poi sviluppare in piano la parte.

per riconoscere il comando ti basta scorrere dall'alto verso il basso l menu principale del generative sheetmetal, le icone sono abbastanza esplicative.

ciao
ciao

FedeSolid

Utente Junior
Professione: Designer
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Per ciò che riguarda il part non saprei, per lo sheet metal c'è il pulsante di campitura sviluppata che ti fa lo sviluppo della lamiera.