• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Sviluppo mantello cilindrico ...cerco info?

Stemox

Utente Standard
Professione: Provo a disegnare
Software: Cocreate drafting/Modeling, ora Creo 3. 0 parametric (in fase di iniziale, che ho poi abbandonato..)
Regione: Quì, dove sono
Altro quesito, vorrei sviluppare una lamiera corrispondente ad un mantello cilindrico (vedi esempio) in modeling non mi viene permesso di usare lo sviluppo, mi dice "nessun dato di sviluppo trovato" mentre annotation riesce svilupparlo tranquillamente, sapete dirmi perchè?
In prossimita del taglio ho creato anche due piccole facce piane (opposte) per vedere se gestisce un raggio di curvature vicino ai 360° ...ma niente!
Ciao

Allegati

Kaji

Utente Standard
Professione: Disegnatore CAD e progettista meccanico
Software: PTC Modeling 19.0 PE2 CdM, poco Inventor e Documenta
Regione: Emilia Romagna
Sicuramente è una cosa un po' strana, perché quando crea lo sviluppo in 2D dovrebbe farlo a maggior ragione in 3D. Ovviamente trasformare un cilindro in una lamiera piegata è un po' una forzatura, l'errore che di solito si compie, non so se il tuo caso, è quello di creare un solido a spessore non costante, per esempio lungo la linea di taglio del cilindro a volte si punzona un rettangolo invece che un settore circolare e quindi lo spessore non è più lo stesso.

Allegati

Stemox

Utente Standard
Software: Cocreate drafting/Modeling, ora Creo 3. 0 parametric (in fase di iniziale, che ho poi abbandonato..)
Si hai perfettamente ragione il taglio che ho fatto ha una sezione rettangolare anzichè triangolare (settore). Ora che ci penso avevo già fatto questo errore (diverso tempo fà) che risolsi ragionandoci sopra! ....ora ci sono ricascato.
Grazie ancora ....;-)

Andy-manager

Utente Standard
Professione: cad manager
Software: CoCreate
Regione: veneto
comunque non te lo sviluppa lo stesso.
evi gestirlo come due pieghe con angolo minore di 180° se vuoi aprirlo in 3d

Stemox

Utente Standard
comunque non te lo sviluppa lo stesso.
evi gestirlo come due pieghe con angolo minore di 180° se vuoi aprirlo in 3d
si, ho provato ed è come affermi, non sviluppa con un angolo superiore ai 180°!