sviluppo lamiere diffusore condotta forzata

Hilip

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Cad, Revit, Civil3d, Plant3d, 3dStudio, Lumion, Cinema 4D
Regione: Italia
Buona sera a tutti

Ringraziando per l'ottimo servizio svolto da questo forum, vorrei porre un quesito:

Sono alle primissime armi con inventor, il lavoro che devo svolgere è spianare degli spicchi di una condotta forzata, da inviare all'azienda che realizzerà mediante il taglio laser della lamiera, tutti gli spicchi che compongono questo diffusore.

il file che mi è stato mandato (igs) rappresenta tutto il diffusore suddiviso in 40 spicchi calandrati

Fino ad ora io ho proceduto così:
ho aperto un nuovo file per lo sviluppo delle lamiere, importando .igs
quello che ottengo è la rappresentazione in superfici (arancioni) di tutto l'insieme

ora cosa devo fare per avere un dwg o dxf per ogni spicchio calandrato?
il comando spiana lamiera me lo fa fare solo su di uno spicchio.
il comando "spiega" non sempre me lo fa fare.

cosa sbaglio, potete aiutarmi. grazie

Hawks-IT

Utente poco attivo
Software: Inventor 2015 Pro
Regione: Veneto
Ciao

Anche se sei in modalità lamiera puoi accedere alla scheda di modellazione, inspessire una superficie con il valore "Spessore", verificandone la direzione di ispessimento, quindi puoi aprire la lamiera e generare il dxf.

Hilip

Utente Junior
Grazie per la risposta!
Ispessire e spiegare una superficie riesco a farlo, quello che non riesco è farlo su tutte, me lo fa fare solo su una, come se potesse spiegarne solo una per file.
La mia condotta ne ha 150 di spicchi da spianare, devo fare un file per ogni superficie che converto in lamiera?o Inventor può lavorare e spiegare più lamiere in un unico file?

calzand

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: inventor 2016
Regione: Veneto
Grazie per la risposta!
Ispessire e spiegare una superficie riesco a farlo, quello che non riesco è farlo su tutte, me lo fa fare solo su una, come se potesse spiegarne solo una per file.
La mia condotta ne ha 150 di spicchi da spianare, devo fare un file per ogni superficie che converto in lamiera?o Inventor può lavorare e spiegare più lamiere in un unico file?
Se sono 150 pezzi singoli che devi tagliare e poi saldare assieme SI devi fare 150 file di lamiera, generare il modello piatto, crearti il DXF dei 150 pezzi da tagliare.
Poi per vedere il risultato in un assieme saldato inserisci e vincoli i tuoi 150 pezzi.

Hilip

Utente Junior
Mi aspettavo che Inventor scompattasse in singoli file tutto il mio assieme, per poi convertirli singolarmente in lamiera.
Vorra dire che crerò un file *.igs per ogni spicchio e poi lo importerò in Inventor. Grazie

Cast16

Utente Standard
Professione: Progettazione, Sviluppo lamiera per taglio e piega
Software: Inventor, Autocad, Solid Edge
Regione: Emilia romagna
Prova ad ispessire tutte nello stesso file, facendo nuovo solido per ognuno. Poi si puo' provare di creare le parti in un colpo.

Hilip

Utente Junior
cosa intendi per nuovo solido per ognuno? inspessire tutte le facce contemporaneamente?

Cast16

Utente Standard
Professione: Progettazione, Sviluppo lamiera per taglio e piega
Software: Inventor, Autocad, Solid Edge
Regione: Emilia romagna
Non so se e' il tuo caso, ma prova a guardare questi passaggi: 151008-01.PNG 151008-02.PNG 151008-03.PNG 151008-04.PNG

Hilip

Utente Junior
nella terza immagine che hai postato, ho il comando non selezionabile