• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Sviluppo lamiera

Professione: Disegnatore
Software: Solidworks
Regione: Puglia
Ciao a tutti. Esiste un comando che mi permetta di sviluppare una lamiera? Poniamo il caso che facessi una U estrusa. Esiste il comando che me la sviluppi?:cool:

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Ci sono due modalità di modellazione della lamiera. Nel prmo caso si parte da solidi normalissimi e si trasforma in lamiera. Ovviamente in questo caso (fino alla 2008) il solido deve avere delle caratteristiche geometriche adatte (ad esempio spessore costante).
Altrimenti (seconda caso) è possibile modellare una lamiera direttamente con il comando flangia di base e poi si aggiungono le feature necessarie.

In entrambi i casi lo sviluppo è automatico.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Dovresti trovare materiale sufficiente nei tutorial del programma ... visto che sei a digiuno potresti iniziare da lì.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Non sono più un'utente SWX da anni ... qualcuno più aggiornato di me ti risponderà.

Hai inserito la configurazione piatta selezionando uno degli spigoli dritti ?

Il fatto è che non ce ne sono spigoli dritti, è tutta curva. Mi fa selezionare solo una faccia. Che è quella che si vede frontalmente nella foto!

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Il fatto è che non ce ne sono spigoli dritti, è tutta curva. Mi fa selezionare solo una faccia. Che è quella che si vede frontalmente nella foto!
scusa, hai parlato di una estrusione di un "U". Hai postato una vista frontale della tua estruzione? Se si, il due bordi in alto che dovrebbero corrispondere allo spessore della lamiera non generano una faccia piatta lunga tanto quanto è l'estrusione?

Se non sono stato chiaro è perchè tu lo sei stato molto meno e oggi ho la boccia di cristallo a fare il tagliando... ;)

ciao

Molto gentile. Io ho ipotizzato un'estrusione a U. E cmq ho messo la foto di ciò che devo fare. Più chiaro di così che devo fare?
P.S. ne hai solo una di boccia?:D

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Dovresti o cancellare l'estrusione e estrudere il profilo aperto utilizzando il comando flangia di base nella barra degli strumenti della lamiera o selezionare uno spigolo rettilineo e premere inserisci piegature nella barra della lamiera. Per spigolo rettilineo intendo. In questo caso (come in tutti i calandrati) devi selezionare uno spigolo per la trasformazione solido - lamiera.

Allegati

Ultima modifica:

pose63

Utente Junior
Professione: Tecnico
Software: SolidWorks 2016 OfficePro sp5.0 Win7 x64 Quadro FX580 2xSamsung SM226BW
probabilmente devi raccordare le intersezioni degli archi

Allegati

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Se ti dicessi che non ho capito ti arrabbieresti?:confused:
Innanzitutto ti prego, dicci se questa è la prima volta che apri SolidWorks..:)

Se la costruisci con la funzione lamiera "linguetta flangia di base" il tutto funziona correttamente e la culla si appiattisce:
View attachment Part1.zip

Partendo da un solido invece non si riesce a traformare in lamiera (almeno, io non ce l'ho fatta). Sembra che non accetti nessuna faccia o bordi fissi e/o non trova nessuna piegatura.. sappiamo che sono ammesse solo facce planari, qui non ce ne sono e quelle dello spessore non le accetta.

Comunue con la funz lamiera il tutto si esegue normalmente.

Saluti
Marco

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Innanzitutto ti prego, dicci se questa è la prima volta che apri SolidWorks..:)

Se la costruisci con la funzione lamiera "linguetta flangia di base" il tutto funziona correttamente e la culla si appiattisce:
View attachment 5021

Partendo da un solido invece non si riesce a traformare in lamiera (almeno, io non ce l'ho fatta). Sembra che non accetti nessuna faccia o bordi fissi e/o non trova nessuna piegatura.. sappiamo che sono ammesse solo facce planari, qui non ce ne sono e quelle dello spessore non le accetta.

Comunue con la funz lamiera il tutto si esegue normalmente.

Saluti
Marco
No, mi correggo
se come dice giustamente Pose, si raccordano gli spigoli di intersezione funziona anche partendo dal solido (fatto con estrusione sottile). Per "l'apertura" della lamiera si seleziona uno dei bordi rettilinei in alto della U.

Saluti
Marco

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Allora dovrai aspettare qualcuno che utilizza la 2007. Putroppo io tengo solo una versione per evitare grattacapi.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum