Sviluppo lamiera

arimans

Utente Junior
Professione: Ingegnere
Software: ProE
Regione: Bayern
#1
Salve a tutti,
in allegato ho messo una lamiera che non mi riesce sviluppare. Non riesco a fargli accettare una superficie che lui deve fissare per lo sviluppo.
Avevo anche tagliato artificialmente un angolino di pochi millimetri ma non lo prende.


Come posso fare?

Grazie
 

Allegati

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
#2
Ho visto dov'è il problema, il cut che hai fatto con il copia e solidifica ha tagliato il pezzo di lamiera in senso non normale (nelle lamiere, i tagli devono essere sempre normali ad una delle due superfici interna o esterna).
Appena risolvo ti faccio sapere.
 

arimans

Utente Junior
Professione: Ingegnere
Software: ProE
Regione: Bayern
#3
La geometria é complicata perché é praticamente un raccordo tra un tubo a sezione quadrata ed un tubo verticale a sezione circolare.
 

thor105

Utente Standard
Professione: Responsabile di Ufficio Tecnico
Software: Pro-E
Regione: Toscana
#6
La geometria é complicata perché é praticamente un raccordo tra un tubo a sezione quadrata ed un tubo verticale a sezione circolare.

Domanda: visto che si tratta di una lamiera, non era possibile realizzarlo utilizzando lo Sheetmetal di Pro-E? In quel modo gli sviluppi vengono decisamente bene.
 

arimans

Utente Junior
Professione: Ingegnere
Software: ProE
Regione: Bayern
#7
Domanda: visto che si tratta di una lamiera, non era possibile realizzarlo utilizzando lo Sheetmetal di Pro-E? In quel modo gli sviluppi vengono decisamente bene.
In veritá la lamiera iniziale (un tubo di 550mm di diametro) l´ho fatto proprio con lo sheet metal di proe, ma poi lo devo tagliare con le altre due superfici.
 

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
#8
Arimans ho provato ma, il problema è che il taglio dritto (quello che deriva dal tubo quadro) taglia via anche gli spigoli che dovrebbero servire da riferimento per la serie piatta (lo sviluppo).
Hai provato a contattare l'help desk di PTC ?
Se non hai questa possibilità posso inoltrare io la chiamata ... la cosa mi interessa dal punto di vista tecnico.
 

arimans

Utente Junior
Professione: Ingegnere
Software: ProE
Regione: Bayern
#11
Ecco fatto!
Bisogna tagliare un angolo in maniera ortogonale all´asse del tubo da cui é tagliato il pezzo da sviluppare. Poi scegliere "sviluppa tutto" e scegliere l´angolino mostrato in figura.

Ciao
 

Allegati

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
#12
Ho capito :)
In pratica mancando qualsiasi parte piana e la fessura di apertura lamiera non riusciva a fare lo sviluppo.
Questo è un'escamotage ... :) che però ti consente di risolvere questo tipo di problemi.
Grazie per il tuo intervento, penso possa essere utile a diversi utenti.