Sviluppo lamiera

folle76

Utente Standard
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Creo Parametric 3.0, Solidworks 2016
Regione: -
Salve,
premesso che di ProE qualcosa capisco, ma di tecnologia di lavorazione della lamiera sono totalmente a digiuno, come posso creare un pezzo come da allegato (.iges, .prt (WF 5)) in modo che sia ottenibile tramite piegature? Così com'è la feature di appiattimento mi va in fallimento.
Grazie.

Allegati

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Salve,
premesso che di ProE qualcosa capisco, ma di tecnologia di lavorazione della lamiera sono totalmente a digiuno, come posso creare un pezzo come da allegato (.iges, .prt (WF 5)) in modo che sia ottenibile tramite piegature? Così com'è la feature di appiattimento mi va in fallimento.
Grazie.
Non sono espertissimo di lamiera neanche io, ma temo che quel pezzo cosi' com'e' non sia sviluppabile, nel senso che e' piu' un pezzo stampato/imbutito che piegato. Forse bisognerebbe inserire dei tagli in prossimita' delle pieghe.

Prontissimo ad essere smentito comunque.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Pro/E non avrebbe problemi a sviluppare geometrie anche di questo tipo ma, comunque si tratta di pezzi non realizzabili in pressopiegatura.
Il pezzo in questione però ha un problema, la parte rastremata è troppo alta e si riesce a sviluppare fino ad un altezza di 12-13 mm.

Aggiungo immagini.

Allegati

folle76

Utente Standard
Grazie. E' molto chiaro ora. Ma il quesito persiste. Cosa dovrei fare per renderla ricavabile da lamiera? Non mi pare il caso di scomodare le saldature.

gio14

Utente Standard
Professione: stampi
Software: Pro-e
Regione: BG
Grazie. E' molto chiaro ora. Ma il quesito persiste. Cosa dovrei fare per renderla ricavabile da lamiera? Non mi pare il caso di scomodare le saldature.