• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Sviluppo lamiera su parti specchiate

claudio71

Utente Junior
Professione: progettista
Software: swx2011 - PTC Creo direct Modeling
Regione: veneto
Buongiorno, ho una domanda per voi.
Ho creato una parte in lamiera (diciamo 'parte1') di cui ho fatto la messa in tavola (diciamo 'disegno1).
Ora, della stessa parte ho creato la versione 'specchiata'.
Il problema c'è quando faccio la messa in tavola dello specchiato perchè:
a) non riesco a 'sfruttare' quella fatta per per la 'parte1'
b) anche volendola (o meglio dovendola) fare da zero non riesco a tirar fuori lo sviluppo se non andandolo a pescare da quello della 'parte1' e le viste della specchiata. Comunque in questo caso, lo sviluppo non potrebbe essere che identico a quello della 'parte1'.... ma se dopo la specchiatura avessi aggiunto qualcosa... che ne sò, un foro? lo avrei perso.

sbaglio qualcosa? Come vi comportate in questi casi?

grazie

swx2007 sp5
claudio71

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
Una parte specchiata e' un corpo linkato a quello di origine, ma ne perde tutte le features. Per questo la messa in tavola non riesce a trovare l'"apertura" della lamiera.
A mio avviso dovresti prima specchiare il corpo, salvarlo in un nuovo file e poi applicare ai due corpi la funzione "Inserisci piegature" separatamente. Ogni modifica che farai al corpo origine PRIMA dell'inserimento piegature verra' riportato sul corpo figlio. Viceversa (inserimento dopo inserisci pieghe o feature sul corpo figlio) no.
Dovrei verificare, ma dovrebbe essere cosi'.

Ultima modifica:

scalva

Utente Standard
Professione: disegnatore meccanico,progettista
Software: autocad+qs,sw 18
Regione: Piemonte
Buongiorno, ho una domanda per voi.
Ho creato una parte in lamiera (diciamo 'parte1') di cui ho fatto la messa in tavola (diciamo 'disegno1).
Ora, della stessa parte ho creato la versione 'specchiata'.
Il problema c'è quando faccio la messa in tavola dello specchiato perchè:
a) non riesco a 'sfruttare' quella fatta per per la 'parte1'
b) anche volendola (o meglio dovendola) fare da zero non riesco a tirar fuori lo sviluppo se non andandolo a pescare da quello della 'parte1' e le viste della specchiata. Comunque in questo caso, lo sviluppo non potrebbe essere che identico a quello della 'parte1'.... ma se dopo la specchiatura avessi aggiunto qualcosa... che ne sò, un foro? lo avrei perso.

sbaglio qualcosa? Come vi comportate in questi casi?

grazie

swx2007 sp5
claudio71
ma in una lamiera specchiata lo sviluppo non e' lo stesso?

claudio71

Utente Junior
Una parte specchiata e' un corpo linkato a quello di origine, ma ne perde tutte le features. Per questo la messa in tavola non riesce a trovare l'"apertura" della lamiera.
A mio avviso dovresti prima specchiare il corpo, salvarlo in un nuovo file e poi applicare ai due corpi la funzione "Inserisci piegature" separatamente. Ogni modifica che farai al corpo origine PRIMA dell'inserimento piegature verra' riportato sul corpo figlio. Viceversa (inserimento dopo inserisci pieghe o feature sul corpo figlio) no.
Dovrei verificare, ma dovrebbe essere cosi'.
grazie della risposta.
Può essere un'idea, però la funzione 'inserisci piegature' non me l'accetta sullo 'speculare'.

ciao

Ultima modifica:

claudio71

Utente Junior
ma in una lamiera specchiata lo sviluppo non e' lo stesso?
mmmmmm.... ni.
Chiarisco: si se i due pezzi sono SOLO 'specchiati', no se dopo la feature di 'specchiatura' aggiungo altre funzioni (l'esempio del foro).

grazie anche a te per l'interessamento
ciao

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
grazie della risposta.
Può essere un'idea, però la funzione 'inserisci piegature' non me l'accetta sullo 'speculare'.

ciao
Se e' una parte multicorpo, per forza.
Inserisci piegature funziona solo una volta per ogni parte.
O crei la nuova parte speculare (in un file separato) tramite un assieme o tramite la funzione Inserisci/Specchia parte dopo aver selezionato il piano di specchiatura.
ribadisco, nella configurazione a pieghe chiuse. Poi in entrambe le parti applichi Inserisci pieghe. Tutte le features inserite nella parte originaria prima della specchiatura verranno aggiornate se si aggiornano quelle del corpo padre.

claudio71

Utente Junior
Se e' una parte multicorpo, per forza.
Inserisci piegature funziona solo una volta per ogni parte.
O crei la nuova parte speculare (in un file separato) tramite un assieme o tramite la funzione Inserisci/Specchia parte dopo aver selezionato il piano di specchiatura.
ribadisco, nella configurazione a pieghe chiuse. Poi in entrambe le parti applichi Inserisci pieghe. Tutte le features inserite nella parte originaria prima della specchiatura verranno aggiornate se si aggiornano quelle del corpo padre.
Chiaro se multicorpo, sbagliavo nel fare 'inserisci piegature' prima della specchiatura.

prezioso consiglio, ciao