• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Sviluppo lamiera e parametri di piegatura

lollone

Utente Standard
Professione: Project Engineer
Software: Creo 3.0 - AutoCAD - Inventor - Solid Edge
Regione: Veneto
si, l'ho letta.
da quel che ho capito tu già nel file del materiale hai le impostazioni per il fattore k?
o meglio carichi il file materiale in base allo spessore della lamiere?
per far questo però non rischi di trovarti con tanti file mat?

DANI-3D

Utente Senior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: PRO-E WF5
Regione: TOSCANA
Esatto.

Mi sono creato tanti file dei materiali in funzione del tipo di lamiera e dello spessore con i parametri settati per avere i giusti sviluppi, e li ho caricati tutti nel modello di default del .prt per la lamiera, per passare da uno spessore o da una lamiera all' altra basta assegnare il giusto materiale.

lollone

Utente Standard
ha ragione,
posso salvare i file in un altra cartella e precaricarli nello start.
cosi non mi faranno confusione con gli altri materiali.
bravo bravo...
il coltello della pressa piega che raggio ha nel tuo caso?
tu lasci il raggio interno uguale allo spessore?

DANI-3D

Utente Senior
Il raggio interno lo considero metà dello spessore.
E' un dato comune a quasi tuttu le ditte con cui ho collaborato, che adottano utensili standard

lollone

Utente Standard
ma se chiedo alla ditta che ci fa i piegati, dici che hanno la possibilità di darmi una tabella con i valori del fattore k da impostare?

DANI-3D

Utente Senior
Se il tuo fornitore ha una pressa piegatrice abbastanza moderna, con il CNC che calcola gli sviluppi, ti consiglio di disegnare un pezzo con 3 o 4 pieghe e di farti dare gli sviluppi della lamiera nei vari spessori che ti servono. Quando ricevi questi dati varia il fattore K del corrispondente materiale fino ad ottenere lo stesso sviluppo nello stato piano dato dal CNC.

lollone

Utente Standard
intanto grazie DANI...
proverò a sentire il fornitore.

ciao e grazie ancora...

DANI-3D

Utente Senior
E' stato un piacere.

Per qualsiasi informazione riguardo lo strano mondo della lamiera sono sempre dispnibile.

Saluti

DANI-3D

Utente Senior
Ciao Lollone,
Come è andata con il fornitore ? Hai avuto le informazioni che cercavi ?

lollone

Utente Standard
a dire il vero devo ancora sentirlo perché mi sono saltati fuori dei problemi.la settimana prossima crede di vedere di approfondire questo argomento.
...ti faccio sapere...
Grazie

deep70

Utente Standard
Professione: Disegnatore tecnico meccanico
Software: SOLIDWORKS - Catia V5 - ProE wf4/Creo 3.0
Regione: veneto
salve ragazzi.
ti disturbo un attimo.. del resto non saprei dove postare la mia domanda in quanto credo piuttosto elementare hai me.. colpa della mia poca dimestichezza con pro-e... (lo uso solo da un mese circa) detto questo la domanda è:
come faccio a mettere in tavola una vista con sviluppo lamiera? non ci riesco.. riesco ad inserire solo le viste di proiezione classiche.. poi quando vado a modificare la parte appiattendola mi si appiattisce anche nella tavola ma in tutte le viste pero invece solo in quella dello sviluppo.. non riesco ad uscirne hai qualche dritta?
grazie e scusate per il disturbo.
ciao.

mamobono

Utente Standard
Professione: resp.uff.tec.
Software: proeWF4+Intralink3.4
Regione: monte Rosa
...........
come faccio a mettere in tavola una vista con sviluppo lamiera? non ci riesco.. riesco ad inserire solo le viste di proiezione classiche.. poi quando vado a modificare la parte appiattendola mi si appiattisce anche nella tavola ma in tutte le viste pero invece solo in quella dello sviluppo.. non riesco ad uscirne hai qualche dritta?
grazie e scusate per il disturbo.
ciao.
ciao
io faccio così
creo una family table dove la seconda parte ha la feature di appiattimento sopprressa e faccio le messe in tavola delle due parti
ora , se è da un mese che lo usi , il problema diventano le family table ma qui el forum l'argomento è trattato bene, cerca

ciao

deep70

Utente Standard
Professione: Disegnatore tecnico meccanico
Software: SOLIDWORKS - Catia V5 - ProE wf4/Creo 3.0
Regione: veneto
grazie lollone e anche a te mamobono missione compiuta.. ottima spiegazione lollone grazie 1000000!!:)