Sviluppo lamiera di nuovo

SIMON7

Utente Junior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: SOLIDEDGE, SOLIDWORKS, AUTOCAD 2D
Regione: Emilia Romagna
Salve a tutti, stò usando SW2010 e ho la necessità di sviluppare un corpo su piano, non ho le estensioni che mi permettono di sviluppare il mio solido che è stato creato partendo da un loft. Vari programmini in giro per il web non mi sono stati d'aiuto anche perchè a causa della geometria non riesco a trasformarlo in lamiera e questo mi complica ulteriormente le cose.
Allego il file in formato .igs, se qualcuno riesce ad essermi d'aiuto lo ringrazio anticipatamente.

Allegati

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Salve a tutti, stò usando SW2010 e ho la necessità di sviluppare un corpo su piano, non ho le estensioni che mi permettono di sviluppare il mio solido che è stato creato partendo da un loft. Vari programmini in giro per il web non mi sono stati d'aiuto anche perchè a causa della geometria non riesco a trasformarlo in lamiera e questo mi complica ulteriormente le cose.
Allego il file in formato .igs, se qualcuno riesce ad essermi d'aiuto lo ringrazio anticipatamente.
Con solidworks non è sviluppabile quell' oggetto.

SIMON7

Utente Junior
Ciao Mike, mi era abbastanza chiaro che non si potesse fare altrimenti con SW, per questo ho chiesto aiuto al forum, in passato mi è successo di imbattermi in un problema simile e qualcuno in effetti era riuscito ad aiutarmi utilizzando altri Software....ora non ricordo esattamente quale ma era comunque uscito un buon lavoro, in effetti non mi interessano calcoli dettagliati sulle deformazioni elasto\plastiche del materiale ( che non ho nemmeno specificato...) , mi interessa solo uno sviluppo "geometrico" del pezzo, i vari aggiustamenti sulla geometria sviluppata verranno eseguiti in seguito per realizzare al meglio la sagoma del finito........

Marco74

Utente Senior
Professione: Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
Software: Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek
Regione: Veneto - Emilia
Impossibile, non ha spessore costante.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Ciao Mike, mi era abbastanza chiaro che non si potesse fare altrimenti con SW, per questo ho chiesto aiuto al forum, in passato mi è successo di imbattermi in un problema simile e qualcuno in effetti era riuscito ad aiutarmi utilizzando altri Software....ora non ricordo esattamente quale ma era comunque uscito un buon lavoro, in effetti non mi interessano calcoli dettagliati sulle deformazioni elasto\plastiche del materiale ( che non ho nemmeno specificato...) , mi interessa solo uno sviluppo "geometrico" del pezzo, i vari aggiustamenti sulla geometria sviluppata verranno eseguiti in seguito per realizzare al meglio la sagoma del finito........
Leggi questo trehad

http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=18372&highlight=imbutitura

SIMON7

Utente Junior
Grazie Mike, ho già letto tutti i post sull'argomento o almeno credo di averlo fatto, quello che emerge è che cmq con SW, a prescindere dalla versione non è possibilie sviluppare i modelli a meno che non si siano creati con la funzione lamiera, utilizzando cioè la funzione di piega standard ricavate sostanzialmente da linee rette, non è possibile nemmeno da un'imbutitura crata con l'apposito strumento(!), per questo chiedevo a qualche volenteroso con Blankworks o Logopress di svilupparmi questo solido....

AndreaL

Utente Junior
Professione: Progettista, CAM
Software: SolidWorks,CimatronE,TopSolid
Regione: Bassa mantovana
Ciao, mi sapresti dire per favore la sigla del materiale?

SIMON7

Utente Junior
il primo ferraccio che ti viene in mente, diciamo 1.0037...il vecchio fe360 per intenderci, a livello di libreria potresti trovarlo anche con la sigla S235JR.....

AndreaL

Utente Junior
Sono riuscito a creare una curva di sviluppo con cimatron ma devo riuscire ad esportarla... Domattina vedo di riuscirci.

Comunque hai modo poi di fare delle prove vero? Magari tagliandola a laser prima di fare il punzone e la matrice per la tranciatura vero???

SIMON7

Utente Junior
si certo nessun problema, e poi non ti preoccupare se avessi bisogno di ritoccare il modello ti faccio mandare il conto!...:biggrin:

AndreaL

Utente Junior
Ancora non sono riuscito ad esportare la curva :mad::mad::mad:
e chi mi può aiutare qui in azienda non è presente...

AndreaL

Utente Junior
lo so che è tardissimo ma comunque eccolo... dovrebbe avvicinarsi di molto alla realtà... :biggrin:

Allegati