sviluppo lamiera complessa

nikkke

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Solidworks 2014 e 2016
Regione: piemonte
#1
salve a tutti,

tempo fa ho realizzato questa specie di "cucchiaio senza manico" in lamiera di spessore 2mm
ho usato un altro programma, non solidworks..

ora stavo provando a realizzarlo con swx ma non riesco a saltarci fuori :(
allego file step e immagine della ripetizione piatta che devo ottenere

ho lasciato il pezzo come solido ma alla fine del lavoro la superficie superiore deve essere rimossa (come appunto un cucchiaio)

ho fatto 2 tentativi prima di arrendermi:

1) svuota verso l interno, lacerazione e avrei provato con inserisci piegature.. ma la lacerazione creava artefatti non risolvibili..

2) ho provato con converti solido in lamiera, con spessore verso l esterno..
qualcosa ho ottenuto ma gli scarichi che crea sono un orrore... il gioco minimo che voleva era tipo 1mm.. inservibile..
questo è un pezzo da saldare a tig.. non a filo.. max di luce serve 0.2 mm

mi chiedevo come farebbe un utente esperto di solidworks a realizzare questo oggetto in lamiera in un solo pezzo.. io non ci sono riuscito
a parte i soliti carterini con pieghe a 90° solid non lo considero per creare pezzi del genere..

grazie a tutti x l attenzione ciao
 

Allegati

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
#2
Prova questo, fatto in 10 '.
Normalmente nei finali acuti aggiungo del materiale che il piegatore elimina dopo aver eseguito la piega interessata.
Cattura2.JPG
View attachment Parte1-Mike.zip
 

nikkke

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Solidworks 2014 e 2016
Regione: piemonte
#3
grazie 1000 maestro, gentilissimo:)

quindi per evitare il conflitto devo lasciare almeno 0.2 di materiale negli angoli a quanto vedo..
peccato che non trovo da nessuna parte tutorial per realizzare pezzi del genere..