• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Sviluppo in piano di superfici.

azrael

Utente poco attivo
Professione: progettista automotive
Software: ug
Regione: piemonte
Buonasera,
sono nuovo del forum e saluto tutti.

Ho un problema. Ho un foglio di insonorizzante modellato nella sua posizione di lavoro, quindi aderente ad una superficie non piana. Per ricavare le dimensioni dei fogli da acquistare ho bisogno dello sviluppo in pianta del foglio. E' possibile fare questo con UG NX5?

Ringrazio in anticipo chi mi volesse rispondere

Sagoma

Utente Junior
Professione: Progettista meccanico
Software: Unigraphics Nx8+TC9.1, Helix 2000 , Autocad TOP
Regione: Veneto
Ciao, per fare lo sviluppo della lamiera devi usare il modulo Formin/flattening che si trova sotto lo sheet metal ( vedi immagine allegata ) però dipende da che licenza hai. Devi controllare se hai il modulo all'interno appunto del tuo file di licenza. Noi siccome siamo utenti NX da molti anni, al tempo in cui non c'era ancora la distinzione dei vari tipi di licenze ( Mach1, Mach2... ) abbiamo all'interno del nostro file un modulo a parte che si chiama advanced sheet metal che ci permette di fare l'operazione citata. Comunque basta che provi ad eseguire l'operazione e ti dice subito se hai il modulo o no

Allegati

azrael

Utente poco attivo
Professione: progettista automotive
Software: ug
Regione: piemonte
Grazie per la risposta. Però il mio insonorizzante è un foglio di URL che si adagia sulle superfici come stoffa. Nel mio caso la forma è complessa. Il comando che mi hai detto è valido lo stesso o si utilizza solo per le lamiere?

Sagoma

Utente Junior
Professione: Progettista meccanico
Software: Unigraphics Nx8+TC9.1, Helix 2000 , Autocad TOP
Regione: Veneto
Grazie per la risposta. Però il mio insonorizzante è un foglio di URL che si adagia sulle superfici come stoffa. Nel mio caso la forma è complessa. Il comando che mi hai detto è valido lo stesso o si utilizza solo per le lamiere?[/QUOTE

Noi lo utilizziamo nel campo delle lamiere perchè fa parte del nostro lavoro, ciò non toglie che comunque in alcuni casi abbiamo forme complesse da cui ricavare lo sviluppo ( vedi immagine )

Allegati

linus57

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: UGS NX8.5
Regione: Lombardia
BuonGiorno a Tutti,
per un foglio di insonorizzazione penso sia utile il wrap-unwrap
ti risultano le curve sul piano,
io l'ho usato per disegnare un oggetto...la marmitta espansione di un 85cc da motocross....e mi è venuta bene.
anche per alcune coperture forate di protezione marmitte di scarico trattrici
in italiano dovrebbe essere avvolgere come..impacchettare con la carta....
spero di esserti stato utile

Ciao
Pace & Bene
_linus57:smile:

Team3d

Utente Junior
Professione: Rivenditore NX
Software: NX
Regione: Lombardia
Il Wrap/Unwrap dovrebbe lavorare solo su facce coniche o cilindriche.
io personalmente uso il comando "One step formability" o il MEtaform che si trovano nel modulo "Advanced Sheet Metal" che è presente in alcuni bundle Mach3 o è venduto anche come add on ed è floating.
Entrambi i comandi si basano su calcoli CAE, infatti NX crea una mesh per poter calcolare il risultato. Ovviamente lo stesso è in funzione del materiale che si usa per il calcolo e dello spessore dello stesso.
ciao