Sviluppo foro su sup. cilindrica

Parceval

Utente Junior
Professione: Progettista meccanico
Software: Solidworks
Regione: Padova
#1
Ciao a tutti, ho un problema da chiedervi.
Ho provato a cercare questa discussione ma non ho cavato ragni dal buco...
Come si può ottenere lo sviluppo di un foro circolare su una superfice cilindrica?
Con il comando lamiera ho realizzato una flangia base partendo da un cerchio di 359° per poi forarla con un taglio estruso. Una volta appiattito però il foro resta circolare....
Penso sia una cosa da realizzare utilizzando superfici e non solidi, qualcuno mi può aiutare?
 
Ultima modifica:

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
Software: SolidWorks, Rhino, NX
Regione: Veneto, Schio - (VI)
#2
Controla se nel taglio estruso, ti sia attiva opzione "taglio perpendicolare"
 
Professione: Progettazione meccanica
Software: NX3;NX6 e SW2009
Regione: Emilia Romagna
#3
Ciao a tutti, ho un problema da chiedervi.
Ho provato a cercare questa discussione ma non ho cavato ragni dal buco...
Come si può ottenere lo sviluppo di un foro circolare su una superfice cilindrica?
Con il comando lamiera ho realizzato una flangia base partendo da un cerchio di 359° per poi forarla con un taglio estruso. Una volta appiattito però il foro resta circolare....
Penso sia una cosa da realizzare utilizzando superfici e non solidi, qualcuno mi può aiutare?
Allegaci il file.

Alessandro
 
Professione: Progettazione meccanica
Software: NX3;NX6 e SW2009
Regione: Emilia Romagna
#6
Ecco il file, non capisco il motivo dei due "scalini" ai bordi... penso dipenda dallo spessore della lamiera, ma io vorrei ottenere una linea continua!
SolidWorks non sbaglia.
Se la lavorazione la fai in loco, cioè a pezzo rotondo, devi togliere l'opzione taglio normale e ti troverai come te la immagini.

Invece quando si aggiunge un taglio ad una parte di lamiera in stato di piegatura, è possibile selezionare la casella Taglio normale per avere la certezza che il taglio venga creato perpendicolarmente allo spessore della lamiera.

Alessandro
 

pose63

Utente Junior
Professione: Tecnico
Software: SolidWorks 2016 OfficePro sp5.0 Win7 x64 Quadro FX580 2xSamsung SM226BW
Regione: Veneto
#7
Ecco il file, non capisco il motivo dei due "scalini" ai bordi... penso dipenda dallo spessore della lamiera, ma io vorrei ottenere una linea continua!
questi i risultai con le opzioni taglio normale e senza
 

Allegati