• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Sviluppo elicoidi-come fare

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Salve a tutti.:smile:
Progetto con una certa frequenza delle coclee con spirali non commerciali e,come da titolo ho,il problema di mettere in tavola lo sviluppo di un passo di elicoide.
Inventor non lo fa.:cool:
Allora mi arrangio sviluppando con un programma da lattoneria o con un piccolo database che mi sono fatto, ma poi devo disegnare manetta manetta
lo sviluppo in tavola.Non e' un grande sacrificio, pero' la cosa non e' parametrica, oltre ad essere fonte di possibili errori di trascrizione da un programma all'altro.
Qualcuno e' a conoscenza di qualche add-in, macro o diavoleria varia che mi permetta di risolvere?:mixed:

Catafratto

Utente Standard
Professione: Disegnatore/progettista
Software: Inventor 2016
Regione: Veneto
Butto lì quello che proverei a fare io..
1) disegno la mia coclea;
2) creo una parte in lamiera derivata ed esporto i parametri essenziali della coclea in detta parte;
3) disegno lo sviluppo del passo di elicoide come schizzo, ecc. ecc. usando i parametri importati;
4) metto in tavola questa parte, che sarà così collegata ai parametri principali della coclea originale e quindi parametrica.

Spero di non aver detto fesserie perchè non ho specifiche esperienze...

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Butto lì quello che proverei a fare io..
1) disegno la mia coclea;
2) creo una parte in lamiera derivata ed esporto i parametri essenziali della coclea in detta parte;
3) disegno lo sviluppo del passo di elicoide come schizzo, ecc. ecc. usando i parametri importati;
4) metto in tavola questa parte, che sarà così collegata ai parametri principali della coclea originale e quindi parametrica.

Spero di non aver detto fesserie perchè non ho specifiche esperienze...
Si' e' quello che ho pensato anch'io in mancanza di un sistemino ad hoc.
Devo farmi un modello specifico per lo sviluppo della spira che riporti le formule del mio database e che va a pescare i parametri dell'elicoide nel file di origine;magari converra' gia' da subito dare un nome univoco alle quote "sensibili" nello schizzo di creazione dell'elicoide :biggrin: