Sviluppo elemento in centina

Camaleao

Utente Junior
Professione: Project Manager
Software: Catia V5-Visi-Autoform-Autocad
Regione: Piemonte
piccolo scambio di tecnica..
ho questo particolare che devo sviluppare in piano... come si puo' notare e' in centina quindi la lamiera deve subire una deformazione forzata, se apro le superfici normalmente si accavallano le punte... come procedereste?
poi vi dico come ho fatto... intanto faccio un giro di simulazione per vedere se ci ho preso!:bekle:

Allegati

RS4

Utente Standard
Professione: Progettista CAD/CAM
Software: CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT
Regione: puglia
Ciao Camaleo

In che modulo di catia?? hai utilizzato l'ho sheet.. che fattore di deformazione K?? quali sono le tolleranze??

se ci posti il modello se ti è possibile e non hai problemi di copyright??? vediamo come aiutarti ;)

Ciao RS4

Camaleao

Utente Junior
allego il modello... allora le tolleranze le ho sui fori che sono circa 0.5 radiale, per il resto nulla in particolare, nel file ho inserito un passaggio preliminare di deformazione necessario secondo me per sviluppare l'elemento..catia V5 r19 modulo shape

Allegati

RS4

Utente Standard
Software: CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT
ti allego il file sviluppato controllalo e fammi sapere

ho sviluppato l'edge parametrizzata alla surface

saluti

RS4

Allegati

Camaleao

Utente Junior
GRAZIE rs4.. UNA DOMANDA...hai sviluppato l'elemento tenendo conto della centina? diciamo che quell elemento nell albero che si chiama elemento senza centina, l ho creato io, poiche' secondo me quella costruzione geometrica e' necessaria per sviluppare il pezzo(te ne accorgi se provi a sviluppare il pezzo centinato),ma l 'elemento originale e' quel solido centinato...appunto per questo chiedevo uno scambio di opinioni

RS4

Utente Standard
Si Camaleao ho utilizzato come superficie base la Superficie.89 nel gruppo geometrico elemento senza centina..

ma era quello che ti aspettavi va bene? ti soddisfa? fammi sapere e magari posta quello svuiluppato da te

ciao

RS4

Camaleao

Utente Junior
in realta' volevo sapere che passaggi avreste usato voi colleghi di questa amara professione per sviluppare il solido "1" ;-)

RS4

Utente Standard
i passaggi sono diversi:

ho in shape design selezioni la surface sviluppa in piano

piu opportuno sarebbe sheet metal converti il modello in lamiera con gli spessori e i parametri raggi etc e poi sviluppi sempre nel modulo sheet metal

ciao