sviluppo di lamiera forma strana

saralb

Utente Junior
Professione: matalmeccanico
Software: catia v5 ; autocad
Regione: Veneto
Salve,
devo sviluppare una forma simile ad un serbatorio di moto fatto su misura.
Ho usato Spape Design.
Volevo sapere seera possibile sviluppare il tutt, o dividendolein parti, su un piano per poi stamparlo con drafting e quotarlo.
ho visto che c'è la funzione sviluppa inpiano, ma non lo :confused:mai usata e non riesco a risolvere il problema :confused:

yllo

Utente poco attivo
Professione: PROGETTISTA
Software: CATIA,SOLYDWORKS,RHINOCERS
Regione: TREVISO
si puo fare , senza nessun problema.

yllo

Utente poco attivo
in sintesi su shapes, devi necessariamente eliminare una faccia, possibilmente la faccia non visibile, ricavata una superficie aperta, la distendi .
il problema sono i raccordi.
come seconda ipotesi e quella di ricavare un mast,in poliuretano, sul quale fare lo stampo.
altra ipotesi è usando lamiera crei la lamiera in contesto,(i raggi in questo caso non è possibile crearli, tuttavia costruendo il solido, con più flangie collegate all' interno, realizzi gli ingombri di massima.
nb se si tratta di un solido con più curve,la soluzione migliore è il master, per poi ricavare il negativo-positivo

saralb

Utente Junior
Ciao, scusami se non ti ho ancora chiamato, per motivi di lavoro mi è più facile contatarti via forum.....
Ho seguito in parte le tue indicazioni, ma ho usato il comando sviluppa in piano, è il comando giusto???

Appena potrò ti chiamero per capire meglio come fare per il master....:confused:

che funzione usi??...core&cavity design??

grazie ancora

yllo

Utente poco attivo
in breve: se sciluppi in piano un solido che presenta vari raggiature & sviluppi in piu direzioni x-y-z perdi praticamente tutte le curve.

la soluzione migliore con shape e designer, con la foto come sfondo,potrai ricavare le maestre,per fare il solido a cnc.
appena ricavato il solido in materiale plastico & o ligneo, potrai ricavare con precisione centesimale lo stampo positivo.

saralb

Utente Junior
ho capito il problema dello sviluppo.

Non ho capito cosa intendi tu con
i
la soluzione migliore con shape e designer, con la foto come sfondo,potrai ricavare le maestre,per fare il solido a cnc......
cosa sono le maestre????(scusa ma non lo so):confused::biggrin:

io per ricavare il negativo-positivo ho creato due solidi ( stile stampo) poi su entrambi ho tolto il pezzo ottendo le due parti di negativo. :confused:

va bene lo stesso???:confused:

saralb

Utente Junior
Ciao scusami Yllo se ti ricontatto ora dopo un mese. Avevo risolto il problema alla meglio, ora però devo risolverne un'altro molto simile, ma volevo capire come potevo fare usando il master come tu avevi suggerito.
Ti allego il serbatoio che devo realizzare.
Dalla tua spiegazione ho capito che devo realizzare un master dell’oggetto, ma poi come devo fare per sviluppare in piano al fine di tagliare la lamiera delle dimensioni giuste per poi lavorarla??

Grazie mille dell’aiuto

Allegati

Professione: Progettista
Software: Window XP
Regione: Piemonte
Buongiorno a tutti,
vi scrovo per chiedervi informazioni, dovrei fare lo sviluppo (unrolling) di un contatto in lamiera.
Dovrei inserirlo su Drafting e quotarlo.
80070031.jpg
Io non sono affatto esperta nello sviluppo delle lamiere, se si può fare, potreste dirmi (scusate, ma dettagliatamente...:confused:) come fare?
Graziw mille per il vostro aiuto!!
Ciao

Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
Buongiorno a tutti,
vi scrovo per chiedervi informazioni, dovrei fare lo sviluppo (unrolling) di un contatto in lamiera.
Dovrei inserirlo su Drafting e quotarlo.
View attachment 34100
Io non sono affatto esperta nello sviluppo delle lamiere, se si può fare, potreste dirmi (scusate, ma dettagliatamente...:confused:) come fare?
Graziw mille per il vostro aiuto!!
Ciao
Hai già modellato la parte in sheet metal catia oppure hai un file (step o iges) e lo devi convertire per poi svilupparlo?

Ciao

Professione: Progettista
Software: Window XP
Regione: Piemonte
Hai già modellato la parte in sheet metal catia oppure hai un file (step o iges) e lo devi convertire per poi svilupparlo?

Ciao
Buongiorno,
ho un file step lo devo ancora convertire per svilupparlo. L'immagine proposta sopra era presa da un vecchio disegno 2D.

Grazie mile per la disponibilità!!!!

mrwolverine

Utente Junior
Professione: progettazione impianti motore
Software: catia v5 ProE NX
Regione: emilia romagna
Buongiorno,
ho un file step lo devo ancora convertire per svilupparlo. L'immagine proposta sopra era presa da un vecchio disegno 2D.

Grazie mile per la disponibilità!!!!
ciao,
dal file step puoi ricavarti le feature SMD tramite il "recognize".
se hai problemi prova a postare il file. ;)
andrea

Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
Buongiorno,

Grazie mille per la disponibilità!!!!
vedi se questo tutorial ti è sufficiente. Nel file compresso trovi anche lo step per ripetere tutti i passi.

Ciao

Allegati