• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Sviluppo del tubo

mir

Utente Standard
Professione: progettista inox
Software: autocad / inventor
Regione: trentino
#1
Il mio bravo inventor 11 non riesce a svilupparmi sto tubo di sp. 3 mm ... qualcuno sa spiegarmi il perchè e/o può aiutarmi?

grazie
mir
 

Allegati

Peppe

Utente Standard
Professione: Impiegato
Software: inventor
Regione: Emilia Romagna
#2
Posta il file di inventor, così capiamo quali lavorazioni hai fatto e dov'è il problema.
Non sapendolo, io farei un tubo come superficie, farei le varie lavorazioni di taglio, ispessimento (valore =Spessore) e dovrebbe funzionare.
Ciao
 

mir

Utente Standard
Professione: progettista inox
Software: autocad / inventor
Regione: trentino
#3
La tua idea mi sembra interessante ... devo capire come fare però.

ti allego il padre della sagomatura.
 

Allegati

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
#4
La tua idea mi sembra interessante ... devo capire come fare però.

ti allego il padre della sagomatura.
Quando fai degli oggetti di caldareria tipo quello che hai postato, ti conviene lavorare di superfici, e' anche un procedimento piu' breve:
Partire da uno o piu' schizzi,poi fare delle Suprivoluzioni (per le virole e i tubi,meglio se non complete, ma con angolo=359.99°, cosi' hai gia' fatto anche la divisione).
Cosi' puoi usare le superfici stesse come strumenti di taglio.
una volta che hai finito con le superfici, inspessisci e sviluppi (occhio:per robe calandrate, fattore K= 0.5)
Se ce la faccio in serata posto un esempio...
 

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
#5
Il mio bravo inventor 11 non riesce a svilupparmi sto tubo di sp. 3 mm ... qualcuno sa spiegarmi il perchè e/o può aiutarmi?

grazie
mir
Quando fai degli oggetti di caldareria tipo quello che ......................Se ce la faccio in serata posto un esempio...
Aspetta, ma hai inventor 11 o inventor 2011?....
 

mir

Utente Standard
Professione: progettista inox
Software: autocad / inventor
Regione: trentino
#6
INVENTOR 11 per risolvere ho fatto così:

1. ho aprto il tubo
2. ho ispessorato la superficie esterna del tubo di 3 mm come nuovo corpo
3. ho provato ad unire i due corpi ma quando chiedevo di trasformare in lamiera mi diceva che ci stavano due corpi
4. ho esportato il corpo ottenuto dall'ispessimento
5. trasformato in lamiera
6. perfetto

il problema stava nello smusso che si creava a fondo tubo ... entro certi limiti lo accetta ma se si appuntisce troppo (nel mio caso arrivava a zero) non gli va più bene.
Probabilmen basta alzare di un pochino il tubo rispetto al fondo e magicamente tutto sarebbe andato bene ... proverò anche questa domani.

saluti
mir

PS:
- per le calandrate usate K=0.5??
- se sviluppo a 359.99° talvolta mi da problemi nell'aprire le lamiere come se usassi tagli troppo piccoli (come si accorgesse che si scontrano gli spigoli mentre si apre ... succede anche a voi?)
 

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
#7
INVENTOR 11 per risolvere ho fatto così:

1. ho aprto il tubo
2. ho ispessorato la superficie esterna del tubo di 3 mm come nuovo corpo
3. ho provato ad unire i due corpi ma quando chiedevo di trasformare in lamiera mi diceva che ci stavano due corpi
4. ho esportato il corpo ottenuto dall'ispessimento
5. trasformato in lamiera
6. perfetto

il problema stava nello smusso che si creava a fondo tubo ... entro certi limiti lo accetta ma se si appuntisce troppo (nel mio caso arrivava a zero) non gli va più bene.
Probabilmen basta alzare di un pochino il tubo rispetto al fondo e magicamente tutto sarebbe andato bene ... proverò anche questa domani.

saluti
mir

PS:
- per le calandrate usate K=0.5??
- se sviluppo a 359.99° talvolta mi da problemi nell'aprire le lamiere come se usassi tagli troppo piccoli (come si accorgesse che si scontrano gli spigoli mentre si apre ... succede anche a voi?)
Inizio dall'ultima domanda:
-
-Non lo dovrebbe fare, ma a volte lo a fatto anche a me se ispessisco verso l'interno...
-Confermo: Fattore K=0,5.
Comunque io faccio cosi':

-schizzo del semiprofilo interno del serbatoio.
-Schizzo del semiprofilo dell'interno del/dei tubi di carico scarico (possono
essere disegnati anche nello stesso schizzo se si trovano sullo stesso piano)
-Suprivoluzioni ad angolo 359.99 per tubi e virole,complete per i fondi
bombati.
-Taglio delle superfici per creare fori, innesti etc.
-Poi, se voglio fare le cose sbrigative, specialmente se tutti i componenti del
serbatoio hanno lo stesso spessore e non ho bisogno degli sviluppi,ispessisco
i vari profili nello stesso file, altrimenti creo dei nuovi file lamiera dove derivo
il file delle superfici, e qui ispessisco un componente solo e posso ottenere
gli sviluppi
-Quindi file d'assieme dei vari files....