• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Sviluppo cono

PROG_VIT

Utente Junior
Professione: Didegnatore, progettista
Software: Solidworks 2007
Regione: Veneto
Ehm ok, queste tramoggie non ne vogliono proprio sapere.
Allora la soluzione l'ho capita, come il concetto e tutto.
Unico problema che ancora ho sono i raccordi nello schizzo.
Cioè, quando creo gli elementi rettilinei mi dice che nn possono avere spigoli vivi e io metto raccordi ovviamente ma così facendo nn riesco a risolvere il loft, non me lo fà.
Mi potresti aiutare x favore?
Questo è lo schizzo che ho fatto.
Dovrei eseguire una tramoggia che parta con un tondo da 50mm e arrivi ad un 40x40 in un altezza di 30mm.

Allegati

Pastorman75

Utente Standard
Professione: Ingegnere progettista
Software: Solidworks - Inventor - Cosmos - Ansys
Regione: Toscana
Una procedura buona potrebbe essere:

1) scegli il numero di lati del cerchio (POCHI=facile da fare TANTI=difficile ma più preciso). Il numero di lati DEVE essere pari e maggiore e eguale a 8. Chiamiamo tale numero X

2) fai un rettangolo e stonda gli angoli con una raggio R. Rendi i raccordi di angolo come elementi di costruzione.

3) appoggiandoti al raccordo reso "per costruzione" al punto 2, inserisci dei tratti rettilinei che interpolino il raccordo stesso. Il numero N di tratti da aggiungere per ogni raccordo è: N=(X-4)/4

esempio1: X=8 implica N=1
esempio2: X=16 implica N=3 (esempio mio postato sul forum)

4) attenzione che i tratti siano a distanza sufficiente per consentire la pressopiega; dipende dallo spessore della lamiera ma almeno 5-6mm tra una piega e l'altra ci dovrebbero essere. Eventualmente aumento il raggio R cui al punto 2.

5) taglia il poligono così ottenuto nel punto che preferisci in modo da ottenere un profilo aperto necessario per la funzione "piegatura con loft"

6) Crea il piano alla distanza che vuoi per disegnare l'uscita circolare

7) Disegna un poligono regolare inscritto in una circonferenza con un numero di lati X facendo in modo che almeno un lato sia parallelo al tratto tagliato (punto 5) nel poligono inferiore.

8) taglia il poligono facendo attenzione che il taglio sia della stessa larghezza di quello inferiore. Meglio ancora se i punti di taglio inferiore e superiore giaciono (i corrispondenti sopra e sotto) su dei piani ortogonali ai piani di schizzo.

A questo punto, se tutto è stato fatto bene, fai "piegatura con loft" e dovresti avere quello che cerchi.

Saluti

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Ehm ok, queste tramoggie non ne vogliono proprio sapere.
Allora la soluzione l'ho capita, come il concetto e tutto.
Unico problema che ancora ho sono i raccordi nello schizzo.
Cioè, quando creo gli elementi rettilinei mi dice che nn possono avere spigoli vivi e io metto raccordi ovviamente ma così facendo nn riesco a risolvere il loft, non me lo fà.
Mi potresti aiutare x favore?
Questo è lo schizzo che ho fatto.
Dovrei eseguire una tramoggia che parta con un tondo da 50mm e arrivi ad un 40x40 in un altezza di 30mm.
La tangenza è una prerogativa obbligata.
Segui l' esempio allegato. (per chiarezza ho esasperato la quota "5").
Si evince la mancata necessità di "disegnare" i bordi a spicchi.

Allegati

Ivan1990

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: SolidWorks 2013
Regione: lombardia (brescia)
se no più semplice, ti serve un diametro 200 mm, fai un quadrato con i lati da 200, e raccordi tutti gli angoli a raggio 99, apri in un lato un pezzo di linea per fare il profilo aperto.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
se no più semplice, ti serve un diametro 200 mm, fai un quadrato con i lati da 200, e raccordi tutti gli angoli a raggio 99, apri un lato per fare il profilo aperto.
Si, non ho fatto così sennò non capiva il concetto. (anche io ho disegnato un quadrato raccordato...)
Nell' esempio postato è evidente la non diametricità coradiale del cerchio per il loft.
Io, nei miei modelli, quoto il tratto rettilineo, che è quello che ti fà la differenza sulla
buona riuscita del loft.

Ivan1990

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: SolidWorks 2013
Regione: lombardia (brescia)
Si, non ho fatto così sennò non capiva il concetto. (anche io ho disegnato un quadrato raccordato...)
Nell' esempio postato è evidente la non diametricità coradiale del cerchio per il loft.
Io, nei miei modelli, quoto il tratto rettilineo, che è quello che ti fà la differenza sulla
buona riuscita del loft.
Già, questo discorso è stato una delle poche cose che mi è servita veramente nel corso base di 1 anno e mezzo fa :biggrin:

Comunque riscrivo che nella guida è scritto bene questo concetto :finger: