Sviluppo cono

Devis

Utente Junior
Professione: metalmeccanico
Software: solidworks
Regione: veneto
Qualcuno sa darmi una soluzione per fare un tronco di cono che ha una base di 230 x 366,5 con una altezza di 327.8 arrivando ad avere in cima un diametro di 198 mm. Tutto al centro dell'asse. Se riuscite fatemi vedere come lo sviluppare e come è possibile salvarla con tutte le linee di piega.
grazie

Pastorman75

Utente Standard
Professione: Ingegnere progettista
Software: Solidworks - Inventor - Cosmos - Ansys
Regione: Toscana
Se non ho capito male, non è un tronco di cono.
Stai cercando di fare un raccordo RETTANGOLO 230X366.5 / TONDO Ø198 H=327.8 mm

Giusto?

Ciao

Devis

Utente Junior
Si è quello che intendo, comunque ti ho mandato quello che sono riuscio a fare. Dagli una occhiata. grazie

Allegati

Devis

Utente Junior
Complimenti era quello che cercavo, mi hai dato la soluzione in tempi rapidissimi. Grazie della collaborazione. Ps. sugli aiuti ne parlano di coni che da quadro arrivano toni? grazie ancora

Pastorman75

Utente Standard
Professione: Ingegnere progettista
Software: Solidworks - Inventor - Cosmos - Ansys
Regione: Toscana
Non credo.
Io ho usato la funzione "piegatura loft".
Prova a vedere se negli aiuti trovi qualcosa per questa funzione.

Ciao

PROG_VIT

Utente Junior
Professione: Didegnatore, progettista
Software: Solidworks 2007
Regione: Veneto
Ciao, scusate se mi intrometto ma volevo chiedere a Pastorman75 come ha fatto a costruire i 2 schizzi?
Cioè come fai a sapere che sono giusti quei gradi e quelle forme?
Sò anke io che si fà così xkè tipo Inventor lo fà in automatico, ma cm fai a sapere cm disegnarlo da zero?

Ivan1990

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: SolidWorks 2013
Regione: lombardia (brescia)
Ciao, scusate se mi intrometto ma volevo chiedere a Pastorman75 come ha fatto a costruire i 2 schizzi?
Sò anke io che si fà così xkè tipo Inventor lo fà in automatico, ma cm fai a sapere cm disegnarlo da zero?
bisogna creare due profili aperti su due piani diversi con lo stesso centro, si usa il loft di lamiera, definendo vari dati, esempio quante piegature vuoi.

http://help.solidworks.com/2011/Ita.../sldworks/sheet_metal/hidd_sm_lofted_bend.htm
spiega come fare.

PROG_VIT

Utente Junior
Sò già cm usare la funzione loft in piegatura.
Il problema è che partendo da un cerchio il programma non trova i riferimenti cm nella figura della guida x capirsi. Bisogna creare lo schizzo con un poligono cm ha fatto Pastorman75. Io volevo solo sapere con che criteri si può fare una cosa così.

Ivan1990

Utente Standard
Sò già cm usare la funzione loft in piegatura.
Il problema è che partendo da un cerchio il programma non trova i riferimenti cm nella figura della guida x capirsi. Bisogna creare lo schizzo con un poligono cm ha fatto Pastorman75. Io volevo solo sapere con che criteri si può fare una cosa così.
leggi e guarda le immagini.... devi lascire i profili aperti nello stesso punto.... fai un cerchio e tagli un pezzettino di circonferenza, fai un quadrato sotto e apri un pezzo di profilo parallelo a dove hai tagliato la circonferenza, in modo da avere una linea non obliqua...

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
anke io che si fà così xkè tipo Inventor lo fà in automatico, ma cm fai a sapere cm disegnarlo da zero?
Ma è un SMS ??? :confused:

PROG_VIT

Utente Junior
Si ok. Ripeto lo sò fare. Riesco a svilupparlo e tutto così.
Ma mi serverebbe farlo in modo che vengano fuori anke tutte le linee di piegatura cm l'immagine quà sopra. E con lo shizzo del semplice cerchio non le fà. Almeno io nn sò cm fargliele fare. Questo vorrei sapere. E' possibile senza disegnare il poligono al posto del cerchio?

Ivan1990

Utente Standard
Si ok. Ripeto lo sò fare. Riesco a svilupparlo e tutto così.
Ma mi serverebbe farlo in modo che vengano fuori anke tutte le linee di piegatura cm l'immagine quà sopra. E con lo shizzo del semplice cerchio non le fà. Almeno io nn sò cm fargliele fare. Questo vorrei sapere. E' possibile senza disegnare il poligono al posto del cerchio?
le linee di piegatura te le fa vedere comunque in tavola, a me nella versione 2011 lo fa anche con un cerchio, con un pezzo tagliato, nella 2007 non ne ho idea....

Ivan1990

Utente Standard
le linee di piegatura te le fa vedere comunque in tavola, a me nella versione 2011 lo fa anche con un cerchio, con un pezzo tagliato, nella 2007 non ne ho idea....
cavolooo ho capito cosa intendi, per leggere le linee di piegatura gli serve avere i stessi riferimenti sopra e sotto, se tu fai un quadrato e ci fai i raccordi di raggio simile al cerchio che dovresti fare, lasciando un lato aperto, ottieni in automatico le piegature, errori in questo procedimento possono essere 2 o sbagli la figura sotto o quella sopra. La funzione non sbaglia e fare un quadrato con quattro raccordi di raggio quasi uguale a quello del cerchio teorico non provoca di sicuro grandi cambiamenti.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Ecco le linee di piega.
Studia bene la guida.

Allegati

PROG_VIT

Utente Junior
Ma per farlo in questo modo tu non sei partito da uno schizzo rotondo immagino.
Hai inserito dei tratti rettilinei in corrispondenza di dove partono le linee di piega no?

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Ma per farlo in questo modo tu non sei partito da uno schizzo rotondo immagino.
Hai inserito dei tratti rettilinei in corrispondenza di dove partono le linee di piega no?
Si, come suggerito nella guida.
Allego screen di una tramoggia simile

Allegati