• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Sviluppo Angoli con SE V.19

brex

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Solid edge, Inventor, Auto Cad
Regione: Veneto
Carissimi,
ho un problema con l'uomo della punzonatura! quando genero lo sviluppo di un lembo multiplo (ma il problema è, credo, di carattere generale) vorrei che gli angoli fossero vivi, anzichè raccordati con sp-line come quelli evidenziati in allegato...ho provato a chiudere gli angoli, ma non funziona, ho provato a smanettare sulle opzioni, ma non conosco così a fondo la questione... qualcuno ha idea di come rendere quegli angoli punzonabili?

Allegati

Marco74

Utente Senior
Professione: Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
Software: Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek
Regione: Veneto - Emilia
Io uso Se ST, ma se posti il modello forse possiamo fare delle prove.

Ciao.

Marco74

Utente Senior
Direi che non si riesce, l'unica cosa puoi mettere nelle opzioni chiudi angolo del lembo multiplo è mettere "chiudi angolo", migliori in alcune zone. ma dove mette le raggiature non puoi farci niente.

Ciao.

brex

Utente Junior
immaginavo... inventor invece lo dovrebbe fare (lo usavo due anni fa, e si parlava della versione successiva a quella che usavo io). beh grazie

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Fisicamente non è possibile avere spigoli vivi.
Se vuoi ottenere spigoli vivi dovresti lavorare lo sviluppato (semplificare la geometria) ma è un bel lavoro da fare.

brex

Utente Junior
Fisicamente non è possibile avere spigoli vivi.
Se vuoi ottenere spigoli vivi dovresti lavorare lo sviluppato (semplificare la geometria) ma è un bel lavoro da fare.
infatti l'ho fatto perchè poi utilizzo questo modello parametrizzandolo... ecco lo scavo che per ogni angolo ho fatto. Una rottura adesso che mi semplificherà la vita più avanti

Allegati

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Carissimi,
ho un problema con l'uomo della punzonatura! quando genero lo sviluppo di un lembo multiplo (ma il problema è, credo, di carattere generale) vorrei che gli angoli fossero vivi, anzichè raccordati con sp-line come quelli evidenziati in allegato...ho provato a chiudere gli angoli, ma non funziona, ho provato a smanettare sulle opzioni, ma non conosco così a fondo la questione... qualcuno ha idea di come rendere quegli angoli punzonabili?
Potresti attivare, nelle opzioni dello sviluppo, la semplificazione ad archi. In modo che il software di taglio non vada in crisi.

Ciao

Marco74

Utente Senior
Potresti attivare, nelle opzioni dello sviluppo, la semplificazione ad archi. In modo che il software di taglio non vada in crisi.

Ciao
Mi pare di aver capito che Brex vuole spigoli vivi così il cam della punzonatrice li riconosce e scantona fino alla fine, invece così devi modificare il programma manualmente facendo uno sbordo oltre alla raggiatura, non c'entra la semplificazione da spline ad archi.

Ciao.

brex

Utente Junior
Mi pare di aver capito che Brex vuole spigoli vivi così il cam della punzonatrice li riconosce e scantona fino alla fine, invece così devi modificare il programma manualmente facendo uno sbordo oltre alla raggiatura, non c'entra la semplificazione da spline ad archi.

Ciao.
l'uomo della punzonatrice è felice con lo scavo che gli ho preparato io :finger: quindi ottimo! proverò magari con la semplificazione ad archi, così mi evito io passaggi in più... poi guardo come si fa (beh se sapete come fare...). comunque sono sicuro che Inventor ha differenti opzioni di sviluppo, e siccome penso che l'ambiente lamiere di solid edge sia molto meglio, sarebbe opportuno pensare ad una roba del genere...