Svergola

globo

Utente Junior
Professione: disegnatore 3D
Software: pro engineer,autocad,solid edge,hypercad,hypermill,rhinoceros,robomove
Regione: italia
#1
strumento semplicemente stupendo...:biggrin:......se solo potessi effettuare deformazioni controllando numericamente l'azione....:frown:......mi spiego meglio,se voglio deformare un qualcosa di X millimetri posso farlo?grazie
 

Ozzy

Guest
#2
Solo per certi tipi di svergolamento, non per tutti.

Lo svergola é piu un comando di abbellimento visivo, solitamente non lo si usa come funzione parametrica.

Saluti Ozzy
 

Stefano_ME30

Guest
#3
Solo per certi tipi di svergolamento, non per tutti.

Lo svergola é piu un comando di abbellimento visivo, solitamente non lo si usa come funzione parametrica.

Saluti Ozzy
la "svergola" non e' parametrica!!!!!
:eek:
e come e' possibile?!?!?!

P.S.: Vi state corrompendo!
:smile:

VI VI VI!
 
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globo

Utente Junior
Professione: disegnatore 3D
Software: pro engineer,autocad,solid edge,hypercad,hypermill,rhinoceros,robomove
Regione: italia
#5
comando di abbellimento visivo? si....ma sinceramente credo ke sia uno strumento molto + potente di un semplice abbellimento visivo...t permette di ottenere facilmente variazioni del pezzo senza dover disegnare tutto....di fatti io disegno pezzi soggetti a deformazioni in cottura e quindi poter controdeformare il pezzo con svergola mi è di una utilità pazzesca....e nn capisco il motivo di nn mettere un controllo del valore di deformazione,ad esempio x scolpisci....oltretutto nn posso neanche crearmi piani o punti di riferimento xke nn vengono presi come punti di snap...boooooo,sarà una di quelle piccole accortezze ke pro/e nn ha ke facilitano la vita a noi disegnatori....
 

globo

Utente Junior
Professione: disegnatore 3D
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Regione: italia
#7
e quindi?
anche le nostre deformazioni sono parametriche, mica artistiche...
sono rigonfiamenti in determinati punti di determinati mm, piegature di tot gradi ecc...
 

Ozzy

Guest
#8
e quindi?
anche le nostre deformazioni sono parametriche, mica artistiche...
sono rigonfiamenti in determinati punti di determinati mm, piegature di tot gradi ecc...
Guarda che è capitato anche a me di fare deformazioni non artistiche so benissimo cosa vuoi fare...
Quindi vuol dire che la deformazione warp non influisce sulle feature storiche del parametrico quindi è per questo che non sono controllabili dimensionalmente tramite appunto le dimensioni che in proe sono tutti parametri.
Fosse un cad esplicito probabilmente potresti farlo.
é capitato anche a me di fare deformazioni con warp, per esempio una fascetta tipo elettricista che avevo modellato diritta ma che poi volevo simulare piegata, ho usato quel comando.
Se la volevo dimensionare parametricamente usavo una piegatura di spina, non di certo il warp.
Il warp come detto é più una cosa visiva, non di certo da usare come comando funzionale perchè non si può parametrizzare a dovere.

Saluti Ozzy
 

gio14

Utente Standard
Professione: stampi
Software: Pro-e
Regione: BG
#9
Già il nome svergola è abbastanza significativo, poi scolpisci lo è ancora di più per il tipo di risultato da ottenere, io lo uso abbastanza spesso nella realizzazione di stampi per bottoni o accessori moda (però e roba in cui le quote sono abbastanza lasche, quello che conta veramente in un oggetto del genere è altro) però è molto comodo con oggetti con parecchi ghirigori che già hai delle difficoltà ha disegnarli in piano, perciò alla fine una bella svergolata poi un controllo di sformo per non trovarti sorprese e via con manufacturing per fare il cam