superficie spanciata

cikho

Utente Junior
Professione: junior aircraft interior designer
Software: alias studio, solid edge(v19 - st2), proE (dilettante)
Regione: piemonte
ho un piccolo problemino di modellazione (wf4)
diciamo che io abbia un pezzo come quello allegato.. sostanzialmente dovrei "spanciare" la superfice colorata in blu in modo che generi una conca
(ho identificato la superfice in blu per chiarezza), però il perimetro della superfice blu deve rimanere li dov'è, senza spostarsi.. e sopprattutto mi serve un modo "controllabile" e quindi non posso usare lo scolpisci perchè devo applicare questa modifica su diversi pezzi mantenendo costante la profondità della conca (3-4mm)..
ho provato varie strade ma nessuna sembra andare dove vorrei..
avete suggerimenti in merito?
grazie mille :biggrin:

Allegati

wired

Utente Junior
Professione: vario
Software: vario
Regione: vario
diciamo che io abbia un pezzo come quello allegato.. sostanzialmente dovrei "spanciare" la superfice ...:
secondo me un comando fatto apposta non c'è. Fra le altre cose, vuoi deformare una trimmata, operazione che quasi nessun cad fa mantenendo le condizioni al contorno.
Puoi provare con le dome di raggio o di sezione. Oppure in stile, fai un edit della superficie aggiungendo tutti i nodi che ti servono e modifichi tirandoli a manina...

good luck

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
diciamo che io abbia un pezzo come quello allegato.. sostanzialmente dovrei "spanciare" la superfice colorata in blu in modo che generi una conca
(ho identificato la superfice in blu per chiarezza), però il perimetro della superfice blu deve rimanere li dov'è, senza spostarsi.. e sopprattutto mi serve un modo "controllabile" e quindi non posso usare lo scolpisci perchè devo applicare questa modifica su diversi pezzi mantenendo costante la profondità della conca (3-4mm)..
ho provato varie strade ma nessuna sembra andare dove vorrei..
avete suggerimenti in merito?
grazie mille :biggrin:
Che tipo di "conca" vuoi ?
"conca"va o convessa ? :biggrin:;
profonda quanto ?
con attacco perpendicolare rispetto al bordo laterale ?

Fai uno schizzo a mano o dacci qualche indicazione in più, detta così è per me difficile individuare cosa ti serve.

cikho

Utente Junior
Professione: junior aircraft interior designer
Software: alias studio, solid edge(v19 - st2), proE (dilettante)
Regione: piemonte
ah ah ah, scusa ma pensavo che "conca" fosse sinonimo di pancia concava :biggrin:

comunque si tratterebbe appunto di uno scavo, quindi una pancia concava appunto, di circa 2-3 mm..
sia con lo stile che con il comando scolpisci il primetro ne viene influenzato..
a me sostanzialmente interessa che la concava passi per il perimetro di quella superficie rimanendo alla stessa altezza di dove si trova ora, senza subire deformazioni..
mi piacerebbe tentare il comando spina ma non capisco come si usa, l'altra alternativa che volevo tentare oggi è una sottrazione booleana di un solido a parte preparato ad hoc, ma mi sembra davvero una via molto lunga considerando che devo applicarlo a 6 pezzi tutti diversi tra loro (quello di esempio non è uno di essi ovviamente :p)

p.s., max potresti far notare a chi di dovere che l'orologio del foro è 2 ore indietro :p