• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

superficie di riempimento: CATIA vs NX

cesius79

Utente Standard
Professione: Ingegere Meccanico Junior
Software: Quel che occorre!
Regione: Basilicata
Salve a tutti....prima di ogni cosa colgo l'occasione per porgere gli auguri (lo so in netto ritardo) di buon anno.
Il mio quesito è questo: come potete vedere dalle immagini allegate, non riesco a fare una superficie di chiusura decente (quindi tangente alle superfici collegate ai bordi) ,come con CATIA v5, in NX 7.5...o sono io che adopero in malo modo il comando "superficie con n lati" o non è questo il giusto comando o semplicemente NX è decisamente un passo indietro rispetto a CATIA che in un millisecondo chiude la superficie (creando quella gialla che si vede nell'immagine) in un secondo!
Grazieeeee

Allegati

Utente NX

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: NX8 TC9
Regione: Piemonte
Mi alleghi per favore la superficie di Catia.
Per migliorare la planarità della superfice nel mezzo, devi usare i setting in shape control.

Allegati

procatug

Utente Junior
Professione: Ingegnere Applicativo
Software: UG NX, PRO/E, Catia V5
Regione: Campania
Puoi utilzzare il comando apertura patch che trovi sotto il menu superficie.
Funziona in maniera molto simile a quella di CATIA V5.:eek:

Nic65

Utente Junior
Professione: Libero professionista
Software: NX, Catia, Creo
..o sono io che adopero in malo modo il comando "superficie con n lati" o non è questo il giusto comando o semplicemente NX è decisamente un passo indietro rispetto a CATIA...
:eek:

la prima che hai detto. Sono convinto che con NX non fai solo tutto, ma di piu' e credo spesso anche meglio. Bisogna solo saperlo usare.

Utente NX

Utente Standard
Rispondo a procatug e Nic65; non ho ancora visto la vostra soluzione, quindi prima di sparare a raffica c....aprite NX e dedicate del tempo per trovare la soluzione.

Nic65

Utente Junior
E per vederla mi sa che dovrai aspettare un po'.Mi spiace ma attualmente sto lavorando con mach2, per cui non ho superfici avanzate/freeform2. Pero' ho lavorato spesso con mach3 dai clienti e, mio malgrado, devo lavorare anche con Catia. Quello che ho scritto non e' una "cazzata". Prima di dire che un software potrebbe essere un passo indietro rispetto ad un altro presumo che uno debba saperlo usare bene. Non capisco perche' richiedi una soluzione visto che tu ne hai gia' postata una piu' che valida, comunque mi riprometto che appena ne avro' la possibilita' dedichero' del tempo per proporre un'eventuale alternativa.

beppino

Utente Standard
Professione: ... faccio cose ... troppe per farle bene ...
Software: NX12
Regione: Piemonte, nèè...
Per avere un'andatura corretta, perfettamente corretta, bisogna usare il comando N-side Surfaces, ma per fare un quarto di "toppa".

Con una superficie sola, la parte superiore non viene (a me non viene :biggrin:) lineare.

Allegati

• 24.4 KB Visualizzazioni: 13
  • 11.9 KB Visualizzazioni: 11
  • 14 KB Visualizzazioni: 9
  • 19.6 KB Visualizzazioni: 9

RS4

Utente Standard
Professione: Progettista CAD/CAM
Software: CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT
Regione: puglia
Per avere un'andatura corretta, perfettamente corretta, bisogna usare il comando N-side Surfaces, ma per fare un quarto di "toppa".

Con una superficie sola, la parte superiore non viene (a me non viene :biggrin:) lineare.
ciao beppe posta iges ;)

Utente NX

Utente Standard
E per vederla mi sa che dovrai aspettare un po'.Mi spiace ma attualmente sto lavorando con mach2, per cui non ho superfici avanzate/freeform2. Pero' ho lavorato spesso con mach3 dai clienti e, mio malgrado, devo lavorare anche con Catia. Quello che ho scritto non e' una "cazzata". Prima di dire che un software potrebbe essere un passo indietro rispetto ad un altro presumo che uno debba saperlo usare bene. Non capisco perche' richiedi una soluzione visto che tu ne hai gia' postata una piu' che valida, comunque mi riprometto che appena ne avro' la possibilita' dedichero' del tempo per proporre un'eventuale alternativa.
Dici agli altri che occorre conoscere il software e tu non sai che il comando 'N-Sided surface' è nella licenza base come pure il 'Patch openings', che non danno un risultato soddisfacente.
Quello che ho fatto io non è soddisfacente e non potrei mandarlo a far produrre.

Utente NX

Utente Standard

Il comando da usare e' il N-side Surfaces non come quarto, ma aggiungendo due curve che vincolano la mesh.

Allegati

Nic65

Utente Junior
Dici agli altri che occorre conoscere il software e tu non sai che il comando 'N-Sided surface' è nella licenza base come pure il 'Patch openings', che non danno un risultato soddisfacente.
Quello che ho fatto io non è soddisfacente e non potrei mandarlo a far produrre.

Non ho mai scritto di conoscere bene NX tanto da dire che Catia e' un passo indietro. E poi chi ti dice che volessi usare quei comandi?
Comunque, a grande richiesta....:biggrin:

Allegati

RS4

Utente Standard
Software: CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT
Ciao ragazzi se ne parlato gia qui qualcosa del genere come giuntare in un unico comando piu superfici e abbiamo visto che catia ed nx avevano lo stesso comando ... altri cad non si sono presentati tranne Solid Works che non dispone di un comando simile, ero curioso di vedere CREO.. e Solid edge......:finger:

http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=35444

cmq vi posto i video di come fare la giunzione in 4 comandi diversi

soluzione 1 la migliore tramite Junction Surface senza utilizzo di curve guida ausiliari

soluzione 2 classico riempimento base utilizzando superfici unione come fatto da esempio cesius79

soluzione 3 Riempimento Avanzato Catia Automatico come soluzione 2 ma riesci a gestire limiti gradi e patch volendo

soluzione 4 Riempimento Avanzato Catia Analitico riesci a gestire ed a muovere la superficie con dei vincoli direzionali oppure come la soluzione 3 con limiti gradi e patch

ciao

RS4

Allegati

Utente NX

Utente Standard
Non ho mai scritto di conoscere bene NX tanto da dire che Catia e' un passo indietro. E poi chi ti dice che volessi usare quei comandi?
Comunque, a grande richiesta....:biggrin:
Ottimo lavoro.
Il primo comando che ho provato per la risoluzione del quesito è stato proprio 'Transition', ma le extra curve non erano normali e così ho abbandonato.
Nel tuo caso invece trovo le curve normali.
Io uso la 8.
M sai dire qualcosa a riguardo ?

Allegati

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Visto che sei curioso ti accontento :smile:

Il primo file è una superficie a n lati guidata da 2 curve di controllo.
Il secondo file è una superficie a n lati senza curve di controllo.

Allegati

RS4

Utente Standard
Visto che sei curioso ti accontento :smile:

Il primo file è una superficie a n lati guidata da 2 curve di controllo.
Il secondo file è una superficie a n lati senza curve di controllo.
Ciao Max grazie per il tuo intervento :smile:

quindi il comando che hai utilizzato è lo stesso per entrambi ho sono comandi differenti...

ci posti magari dei video di come glia hai eseguiti :)....

nell'altra discussione da me aperta si parlava di chiudere superfici aperte il tutto in un unico colpo senza guide aggiuntive ti allego link

http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?p=302246#post302246

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Ciao Max grazie per il tuo intervento :smile:

quindi il comando che hai utilizzato è lo stesso per entrambi ho sono comandi differenti...

ci posti magari dei video di come glia hai eseguiti :)....

qui e nell'altra discussione da me aperta si parlava di chiudere il tutto in un unico colpo senza guide aggiuntive ti allego link

http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?p=302246#post302246
Il comando è sempre lo stesso, "superficie n lati".
Nel secondo caso imputi il comando e selezioni le 8 curve limite.
Nel primo caso ho tracciato due curve rettilinee in alto che guidano l'andamento della superficie.
Ci dovrebbe essere una terza strada che dovrebbe funzionare senza tracciare le curve ma intervenendo sui vincoli di tangenza ... ci guardo e ti faccio sapere.

SolidUser

Utente Senior
Software: SolidWorks 2013 SP1.0
Regione: Veneto
Ciao ragazzi se ne parlato gia qui qualcosa del genere come giuntare in un unico comando piu superfici e abbiamo visto che catia ed nx avevano lo stesso comando ... altri cad non si sono presentati tranne Solid Works ......:finger:

http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=35444

ciao

RS4
Il comando in SolidWorks esiste ed utilizza il kernel ACIS della Dassault.
Necessita di bordi e quindi non chiude in un colpo unico.
Allego immagine.
Non partecipo più a queste competizioni, perché alla fine non se ne viene a capo, si continua a dire che il CAD che si usa è il meglio su qualunque funzionalità, anche di fronte a evidenti dimostrazioni, vedi spostare foro su altro piano, etc...

Allegati

• 156.3 KB Visualizzazioni: 10

RS4

Utente Standard
Il comando in SolidWorks esiste ed utilizza il kernel ACIS della Dassault.
Necessita di bordi e quindi non chiude in un colpo unico.
Allego immagine.
Non partecipo più a queste competizioni, perché alla fine non se ne viene a capo, si continua a dire che il CAD che si usa è il meglio su qualunque funzionalità, anche di fronte a evidenti dimostrazioni, vedi spostare foro su altro piano, etc...
Ciao Solid

ci divertiamo e basta .... almeno per quanto mi riguarda... e poi ricordati siamo tutti amici e troverai sempre chi ti aiuta o chi aiutare in questo forum

Il comado di cui parlo io e quello del video da me postato ne file .zip chiamato:
superficie di riempimento CATIA vs NX SOLUZIONE 1_RS4 cioe senza giunzioni di guide o superfici tra di loro, non capisco dalla tua immagine se tu hai usato oppure no dei supporti aggiuntivi di collegamento

ciao

RS4

Allegati

Nic65

Utente Junior
Ottimo lavoro.
Il primo comando che ho provato per la risoluzione del quesito è stato proprio 'Transition', ma le extra curve non erano normali e così ho abbandonato.
Nel tuo caso invece trovo le curve normali.
Io uso la 8.
M sai dire qualcosa a riguardo ?
Grazie.

Per farlo ho usato la 6. Guardando la tua immagine sul momento ho pensato fosse dipendente dal modo in cui vengono create le 4 superfici base. Pero' ieri ho provato a farlo sia partendo da superfici estruse da archi sia da superfici estratte da solidi e il risultato era medesimo.
Al contrario della tua immagine pero' a me non evidenziava la direzione della tangente con il vettore. Hai provato a selezionarlo? Potrebbe darti la possibilita' di imporre la tangenza che desideri. Per esempio, il comando "Specify origin curve", che si vede bene anche nella tua immagine, ieri non sono riuscito ad attivarlo.