• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Superficie costante in una termoformatura

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
Ciao a tutti, devo realizzare uno stampo in termoformato, solo che sono incastrato in un problema minimo, ma ho bisogno che qualcuno con esperienza in campo mi aiuti.
Mentre progetto questo stampo, devo per forza tenere conto della costanza del materiale nei punti di raggiatura come se fosse lamiera? Mi spiego, solitamente lo faccio, ma in questo caso ho problemi di dimensioni e non posso modificare più di tanto, ma se riducessi un raggio potrei arrivarci, il problema è che se riduco questo raggio, il positivo sull'altra faccia dello spessore, non sarebbe costante. Ho plastica ABS da 30/10 ed il raggio sul negativo della figura devo ridurlo da 3.1mm a 0.5mm.
Spero di essermi spiegato.

myface

Utente Senior
Professione: Progettista-designer free lance
Software: Inventor 2013,maxwell render 2.7.2
Regione: veneto
Ne so qualcosa ma non ho capito bene il problema...

oTToLeoP

Guest
non so come tu sia capitato su questo problema visto che è un problema tipico di chi fa stampi lamiera, devi "scaricare" il raggio imponendo una percentuale di scarico alla fine avrai un raggio piu' piccolo..... non so che software usi ma questo problema viene risolto in 2 maniere

1: modulo automatico ... (omnicad- tebis - Ug)
2: manualmente ... cancelli i raggi estendi le superfici in tangenza e ti rifai i raggi.

ciao

Ilario

Utente Senior
Mi spego meglio con un paio di immagini;

Per avere il materiale costante sono in queste condizioni della piastra termoformata vista in sezione:

View attachment 401

Se faccio delle raggiature di questo tipo, va bene lostesso?

View attachment 402

Ultima modifica:

myface

Utente Senior
Ma il problema è "fisico-tecnico" o "costruttivo" ?

Ilario

Utente Senior
Lasciamo perdere, mi rendo conto di aver chiesto una cavolata, ho trovato un'altra soluzione anche se non volevo spostare dei componenti, ma è l'unica....

Grazie lostesso.

myface

Utente Senior
L'importante è soluzionare!