Superficie conica

Giacomanu

Utente Junior
Professione: progettista
Software: NX-Visi Series
Regione: Toscana
Salve a tutti, ho un piccolo ma grande problema, (adesso vi spiego) mi trovo ad avere una superficie piana con dei fori, (fino a qui tutto OK), ma devo curvarla con un raggio di base di 10 e raggio finale da 8 di modo che mi diventi una superficie conica aperta..... come se questa superficie mi andasse ad avvolgersi ad un cono.... Spero di essermi spiegato e che mi possiate aiutarmi... a proposito io uso NX 6 in "italiano" Grazie ancora.
Allego la superficie in questione

Ciao e grazie

Allegati

axa

Utente Standard
Professione: Consulenza di tipo svariegato
Software: UG 10 - NX 11 - Esprit
Regione: Veneto
Salve a tutti, ho un piccolo ma grande problema, (adesso vi spiego) mi trovo ad avere una superficie piana con dei fori, (fino a qui tutto OK), ma devo curvarla con un raggio di base di 10 e raggio finale da 8 di modo che mi diventi una superficie conica aperta..... come se questa superficie mi andasse ad avvolgersi ad un cono.... Spero di essermi spiegato e che mi possiate aiutarmi... a proposito io uso NX 6 in "italiano" Grazie ancora.
Allego la superficie in questione

Ciao e grazie
Prova con il comando "avvolgi/sviluppa" delle curve, puoi creare la superficie conica con i raggi che ti servono in tangenza con la tua e fare "avvolgi" degli edge della tua sul cono e poi trimmarla.

flaviobrio88

Utente Standard
Professione: AE
Software: ---------------
Regione: World
non dovrebbe prima sviluppare il cono sul piano per vedere le dimensione del cono sviluppato e solo successivamente avvolgerlo?

Team3d

Utente Junior
Professione: Rivenditore NX
Software: NX
Regione: Lombardia
Se vuoi che la superfice abbia delle sezioni esatte (come immagino vedendo i valori di raggio che indichi) ti consiglio di creare le curve di sezioni dove ti servono oppure come giustamente ti è già stato consigliato estra gli spigoli dela tua superfice piana e avvolgili sul tuo cono in modo da riportare anche gli spigoli dei fori per poi fare un "delimita superfice". Insomma....crei la tua superfice conica --> estrai gli spigoli di quella piana --> avvolgi le curve sulla superfice conica--> tagli la superfice con gli spigoli avvolti

matfio

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Ugs v15 all' attuale Nx11
Ciao
prova vedere se il risultato è quello sperato.
Ho fatto una cosa veloce, vedi tu come impostarla.

Allegati

Giacomanu

Utente Junior
Professione: progettista
Software: NX-Visi Series
Regione: Toscana
Grazie a tutti per le varie soluzioni, ho verificato l'esempio che mi ha fatto "matfio" e praticamente era quello che volevo.... Grazie ancora e scusate per il ritardo della mia risposta, ma sono stato impegnato fuori dal lavoro....Ciao e grazie ancora per le risposte....

matfio

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Ugs v15 all' attuale Nx11
Figurati Giacomanu, quando posso ......... anch'io ultimamente sono un po preso