• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

superficie con rilievo

SATURNO07

Utente Junior
Professione: designer in erba
Software: cimatron 70
Regione: Salerno
questo è il mio contorno dove devo andare ad inserire la superficie con la lavorazione del secchio che metterò successivamente....
immagineergergeg.png

ho questo coperchio,praticamente devo riportare la stessa fantasia riempiendo il mio profilo...stessa fantasia su superficie a "cupola"..praticamente deve venire uguale a quella del bidone qui sottostante ,ma con profilo esterno diverso..anche presa centrale e maniglia....
20120710122033.jpg
20120710122016.jpg

ora la mia domanda è questa...io eseguo la copertura dello spazio vuoto nel mio profilo con un loft di superficie...come faccio a fare i rilievi ,come faccio la presa centrale e la presa esterna con relativi rilievi????
aiutatemi :redface:

Allegati

Ultima modifica da un moderatore:

nino66

Utente Junior
Professione: EX Progettista p.iva, ora progettista dipendente
Software: SolidWorks 2010/2012, Catia V5
Regione: Lombardia
Dato che dovrai cambiare completamente forma (da tondo a quadro) direi che ha molta libertà di interpretazione. partirei facendolo direttalmente in solido, hai le dimensioni di base e al limete puoi costruiti una grossa patch che ti dia la forma della cupola poi per le nervature le imposti su uno sketch su un piano e crei un solido estruso offsettato. In fine per le manigli prendi calibro e righello e le copi il più fedelmente possibile.
Ovviamente spiegarlo a parole è un po' dura... direi che è più semplice lavorarci e fare tentativi, poi durante il lavoro chiedi pure...
buon lavoro.

solokite

Utente Standard
Professione: impiegato tecnico
Software: pro-e wf 5
Regione: italy
questo è il mio contorno dove devo andare ad inserire la superficie con la lavorazione del secchio che metterò successivamente....

ho questo coperchio,praticamente devo riportare la stessa fantasia riempiendo il mio profilo...stessa fantasia su superficie a "cupola"..praticamente deve venire uguale a quella del bidone qui sottostante ,ma con profilo esterno diverso..anche presa centrale e maniglia....

ora la mia domanda è questa...io eseguo la copertura dello spazio vuoto nel mio profilo con un loft di superficie...come faccio a fare i rilievi ,come faccio la presa centrale e la presa esterna con relativi rilievi????
aiutatemi :redface:
puoi cominciare a offsettare,tagliare e unire...hai la matematica del coperchio?

Ultima modifica da un moderatore:

SATURNO07

Utente Junior
Professione: designer in erba
Software: cimatron 70
Regione: Salerno
no ragazzi io non ho la matematica del coperchio...
sono stato via per un esame importante ed oggi ricomincio...io volevo sapere come fare a fare uno schizzo su una superficie curva...praticamente io volevo rialzare con estrusione le nervature sulla "cupola" di base del coperchio circolare,in quanto è rialzata al centro...questo non so fare...aiutoooooooo