• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Superficie complessa

summer3d

Utente Standard
Professione: progettista
Software: Creo2.0 - Proe wildfire 2
Regione: brescia
Ciao, sono in difficoltà sulla costruzione di una superficie tipo quella che allego nell'immagine.
La superficie è generata da una curva (curva 3) che corre lungo la curva 1 (da un un'estremità) e lungo la curva 2 dall'altra estremità.
La curva 3 deve essere perpendicolare al piano di giacenza della curva 1 in ogni punto.
Viene generato una specie di toroide ellittico.
Ho provato a generarla con il modulo delle superfici isdx nel modo in cui ho descritto sopra, ma non esce una superficie pulita e soprattutto non mantiene la perpendicolarità in ogni punto della curva 1. (dove sbaglio?)
Qualcuno sa darmi qualche dritta? Help

summer3d

Utente Standard
Però non ė una blend, è una boundary surface, non credo che cambi qualcosa ( o sbaglio?)
In ogni caso la selezione delle curve é stata fatta nello stesso ordine.

summer3d

Utente Standard
Però non ė una blend, è una boundary surface, non credo che cambi qualcosa ( o sbaglio?)
In ogni caso la selezione delle curve é stata fatta nello stesso ordine.

Appurato che anche nelle superfici di stile il punto di inizio debba essere lo stesso (ovvero il corrispondente) per ogni curva, come faccio a imporre quello che voglio io?
Nelle feature di blend riesco a farlo (tasto dx su vertice e selezione sia punto che direzione) ma in queste feature di stile come faccio?

Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
Per questo tipo di geometria devi usare la funzione sweep a sezione variabile, non boundaries, non blend ne blend sweep.

matteoso

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: Prima di tutto la testa,poi PRO/E WF3/4,CREO 1.0, Ansys 10, Autocad 2006, Mathcad 13
Regione: BARI
infatti con una VSS dovresti farcela.
dal disegno non si capisce bene, ma se la curva 1 è planare, ti basta costruire la curva 3 (generatrice) perpendicolare al suddetto piano e la superficie derivante sarà perpendicolare

summer3d

Utente Standard
Ho bisogno di aiuto: non son capace ad usare questo tipo di feature (sweep a sezione variabile):
Non capisco come si costruisce.
qualcuno sa spiegarmi come funziona?
La curva 1 e 2 sono le traiettorie e devo far girare la curva 3...io ho la wf2....preistoria....ma forse si puo fare se solo sapessi come....

summer3d

Utente Standard
premetto che la curva ellittica 1 giace su un piano ma la curva 2 è un elisse nello spazio (non giace su un piano) e ha forma diversa dalla curva ellittica 1