• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Superfici

fgabbrielli

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Pro/ewf3
Regione: Toscana
#1
Ciao designer e progettisti SE,cercherò di essere sintetico, da molti anni, più di 10 utilizzo pro/e per la modellazione di superfici complesse, e relativi stampi vtr e termoformatura nel settore automotive , l'azienda che ci ha acquisito insiste nel voler adottare SE come sw di progettazione, qualche settimana fa ho partecipato ad una dimostrazione e sinceramente, mi ha fatto una buona impressione. Vengo ad dunque, vorrei sapere la vostra esperienza con superfici complesse, associativita fra più modelli... Ecc... Grazie mille.

Ciao
F.
 

SE_User

Guest
#2
ciao, io utilizzo SE, ma dal 94 al 95 ho utilizzato proE (una vita fa nell'informatica) però già allora mi ricordo proE più evoluto di Solid Edge oggi per quanto rigurada le superfici. Poi dipende da quanto evolute devono essere le performance che ti servono.
 

fgabbrielli

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Pro/ewf3
Regione: Toscana
#3
Grazie SE_User nello specifico sono alla ricerca di informazioni da utenti che hanno una conoscenza abbastanza approfondita delle ultime versioni di entrambi i sw nel campo modellazione superfici. Purtroppo dalle ricerche fatte non sono riuscito a trovare informazioni convincenti di benchmark fra i due(SE e CREO).
La dimostrazione che mi ha fatto il venditore e quelle che ho visto su youtube sono state positive ma volevo sapere qualcosa di più imparziale.

Grazie!
F.
 

vespa_83

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Solid Edge
Regione: Romagna
#4
anche se non lavoro molto di superficie, quando lo faccio, il ricalcolo nel 3D è un po' più lento delle altre feature, le eventuali relazioni in 3D o Draft tendono a perdere l'associatività, tra un ricalcolo e l'altro.
Solid Edge ragiona per schizzi/profili basati su un piano. Per unirli: Protrusioni di loft, proiettà curve, offset,....
Per schizzare in 3D ci sono solo un paio di metodi: curva per punti e BlueDots.
Sullo schizzo del profilo le linee spline sono parametrizzabili, ma è più facile perder la pazienza che riuscire nell'intento.

Quindi il mio commento, smentibile, è che SolidEdge fornisce solo un'approccio 'sufficiente' per le superfici complesse.
 

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
#5
come superfici complesse meglio lasciar perdere solid edge. Io non le utilizzo ma tra Creo (ex Pro/e) e solid edge sulle superfici penso non ci siano paragoni. Prova anche a postare nella sezione del forum di Creo, trovi gente molto preparata che può darti delle informazioni più dettagliate e precise.

Qui nella sezione di solid edge penso non ci sia praticamente nessuno che utilizza le superfici di solid edge, se non in casi sporadici.

ciao
 

fgabbrielli

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Pro/ewf3
Regione: Toscana
#6
Grazie Tequila e Vespa 83, aldilà della dimostrazione che ho partecipato mi lascia diffidente il fatto della mancanza di informazioni sull'argomento, purtroppo quello che mi avete detto voi era quello che sospettavo, posterò la domanda anche nella sezione Creo.

Grazie

F.
 

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX11 TC10
Regione: veneto
#7
Ciao,

posta la domanda su cad meccanici a confronto così avrai il parere di più utenti.

Ti suggerisco anche di valutare le configurazioni dei vari sw e le possibilità di avere 'espansioni' che solitamente si trovano in cad di fascia (di prezzo) più alta.
Per esemplificare SE (in tutte le configurazioni) ha quelle superfici e basta mentre credo che tu abbia usato in Pro\E dei moduli specifici.
Se ho capito bene quello che richiedi (superfici di un certo tipo con controlli di tangenza, curvatura ed altro) credo che i sw disponibili siano i soliti tre: Creo, NX (che ti consiglio :smile:) e Catia.

Ciao
 

dedo

Utente Junior
Professione: Disegnatore
Software: Solid Edge ST7
Regione: Veneto
#8
Ciao, io uso Solid Edge anche per progetti che richiedono l'utilizzo di superfici (sono oltre il 50% dei miei progetti). Diciamo che si riesce a fare pressapoco tutto però confermo che la procedura (schizzi, ecc.) e i tempi di ricalcolo sono al quanto laboriosi. Ma io lo uso perchè questo è stato scelto dall'azienda e non ho possibilità di usarne altri. Ho sentito parlare bene di NX comunque...
 

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
#9
Tutto dipende da quanto complesse devono essere le superfici che devi realizzare e dalla loro classe. Il modulo superfici di solid edge nasce principalmente per oggetti consumer e non certo per la realizzazione della carrozzeria di un'automobile, dove esistono pacchetti specifici per i cad di fascia alta che da soli costano più dell'intero pacchetto solid edge.

ciao