• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Superfici: multisezione, da sweep, da connessioni, da raccordi ...

Professione: impiegato
Software: Catia v5 e il profumo di SWX
Regione: sicilia
Ciao disegnatori/progettisti,

torno nuovamente a scrivere con le mie solite domande di formazione sperando di non essere noioso o disturbare troppo.

Terminata l'audi R8 sono tornato al mio amato mondo del volo provando a riprodurre un Sukhoi 26 partendo però da un trittico un po' cagoso e probabilmente di qualche aeromodellista che ne ha abbozzato le forme; non ho trovato di meglio al momento, ma del resto la finalità è di esercizio e apprendimento.

Giunto al piano di coda e spezzettato un po' il timone senza un criterio preciso, ma supponendo quali potessero essere le pezze che mi consentano di utilizzare le multi-sezioni ho realizzato quanto in allegato..

come posso fare per realizzare una superficie migliore?

bye e grazie

Allegati

peloritano

Utente Standard
Professione: ingegnere
Software: catia pro engineer abaqus patran nastran
Regione: calabria
spunta la voce deviazione e porta la tolleranza a 0.01 o a 0.1... a me solitamente funziona...

Professione: impiegato
Software: Catia v5 e il profumo di SWX
Regione: sicilia
un po' meglio adesso, ma come da allegato non riesco a togliere il bozzetto che si crea da la fuso e l'inizio del timone di coda.

Allegati

Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
la deformazione é proprio dovuta che ti indico in foto.
La superfice indicata in prossimità dell'arco in comune con la nuova, degenera per cui la condizione in tangeza che assegni fa degenerare la nuova superfice.

comuque anche la precedente multisezione che ti indico degenera a causa della superfice frontale del timone.

quando affronti una modellazione con superfice la prima cosa importante da individuare sol le superfici che comandano la forma, poi si defiscono le superfici di connessione.

nel tuo caso prima devi costruire la superficce del timone, poi cosstruisci la superfice di raccordo tra timone e coda.

ciao

Allegati