Superfici complesse

Flavio

Utente Junior
Professione: Progettista meccanico
Software: SolidWorks, Autocad
Regione: Veneto
Ciao a tutti,
devo realizzare una scocca per go kart ma essendo ancora alle prime armi con solidworks ho riscontrato parecchie difficoltà.
ci sono superfici con forme complesse e purtroppo non riesco a capire come si lavora con le superfici....:confused::confused:
finora ho realizzato anke qualke disegno con forme complesse xò ho sempre lavorato con i solidi e il risultato finale non è esettamente come dovrebbe essere... se qualcuno potesse darmi qualke dritta mi farebbe un grossisssssssssimo favore!!! vi inserisco alcune foto così potete vedere il mio problema e anke il modello 3D di quello ke sono riuscito a fare finora della scocca... vi ringrazio in anticipo :)
ciao a tutti

Allegati

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
Software: SolidWorks, Rhino, NX
Regione: Veneto, Schio - (VI)
E dificile che qualcuno di dica qualcosa, su una cosa cosi generale, li c'è da fare un po di tutto, solidi, superfici, loft, raccordi....
se ti concentri su qualche problemma particolare, e piu facile aiutarti.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Le cose se non le sai "salle" ... :) ... e poi prenditi un CAD serio ... ROTFL :)

Delysid

Utente Standard
Professione: Designer
Software: Rhinoceros, Pro/ENGINEER, CINEMA 4D
Regione: Toscana
Cos'è, a voi "patacca" di Pro-e vi hanno finalmente messo la possibilità di vedere gli spigoli neri nei modelli ? :D

ciao

Marco
TSK! Quando ho visto il titolo del post "superfici complesse" e che era nel forum di solidworks ho subito pensato che ci fosse stato qualche errore nell'inserirlo nella sezione giusta... :D :D :D

Ultima modifica:

Flavio

Utente Junior
Software: SolidWorks, Autocad
Regione: Veneto
ho inserito alcune foto in cui ho evidenziato un particolare....in effetti ero rimasto troppo sul generale. nelle foto ho inserito anche qualche scritta per aiutarvi a capire qual'è il mio problema. Grazie

PS. scusate se nelle foto ho scritto un pò in piccolo....
zoommate un po' :D

Allegati

MoldKiller

Guest
Mi sa che quello che chiedi non è qualcosa che può essere spiegato in quattro parole.
Tieni comunque presente che le superfici di SWx per la maggior parte assomigliano molto alle equivalenti funzioni solide, ma essendo elementi a singoli non devono fare necessariamente i conti con quel che gli sta attorno.

Probabilmente con un modello simile ti conviene costruire la pelle con le superfici e inspessirla come solido a cose fatte.

Ciao

flfn

Utente Junior
Professione: progettista
Software: Solid Works-Ready Works-Rhinoceros-Mastercam
Regione: veneto
Il consiglio che posso darti se, il pezzo e fatto con le superfici, e la zona che ti interessa e una loft e di creare delle sezioni aggiuntive e modificarne la forma, a seconda del risultato che devi ottenere.
Vale il consiglio di lavorare con le superfici e poi di unirle in solido.Comunque puoi partire con un solido per le cose più semplici, e poi cancellando una faccia avere le superfici da migliorare.

MoldKiller

Guest
Il consiglio che posso darti se, il pezzo e fatto con le superfici, e la zona che ti interessa e una loft e di creare delle sezioni aggiuntive e modificarne la forma, a seconda del risultato che devi ottenere.
Vale il consiglio di lavorare con le superfici e poi di unirle in solido.Comunque puoi partire con un solido per le cose più semplici, e poi cancellando una faccia avere le superfici da migliorare.
Quoto!

Una buona soluzione è fare delle sezioni con degli schizzi 3D.
Io ho ottenuto dei buoni risultati creando delle curve dalle superfici e unendole con una spline in tangenza con queste (che consiglio di trasformare in curve di costruzione).

flfn

Utente Junior
Professione: progettista
Software: Solid Works-Ready Works-Rhinoceros-Mastercam
Regione: veneto
LA soluzione di Moldkiller e buona, anche se devi stare attento al controllo della spline nello spazio.
Io preferisco costruire un piano dedicato e li lavorare con le spline.

Comunque nella mia esperienza decennale di modellazione con Sw, ho ottenuto degli ottimi risultati.