• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Superfici Classe A

luca.rea

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Cinema4D, ZBrush, Vue, RealFlow
Regione: L'Aquila - Frosinone
So che è possibile creare superfici di Classe A con Rhinoceros, AliasStudio Tools, solidThinking e ICEMSurf... tra questi quale mi consigliereste e perchè? (come modellatore finora ho utilizzato Cinema4D, non preciso ma soddisfacente per quello che mi serviva ed ha degli ottimi strumenti per le nurbs ma non ha controlli su tangenze e curvature).

P.S.:
Ascoltando in giro sembra che AliasStudio Tools sia il migliore... secondo voi?

Grazie.

Angiu

Utente Standard
Professione: in cerca di lavoro
Software: Salome 3.2.6
Regione: a casa mia
da quanto ne so alias è il migliore ma costa un patrimonio... mentre con una spesa sensibilmente minore prendi rhinoceros 4 che vanta praticamente lo stesso tipo di risultati.

ripeto questo è quello che ho sentito dire in giro.... poi mi appello a chi più esperto di me

beppino

Utente Standard
Professione: ... faccio cose ... troppe per farle bene ...
Software: NX12
Regione: Piemonte, nèè...
da quanto ne so alias è il migliore ma costa un patrimonio... mentre con una spesa sensibilmente minore prendi rhinoceros 4 che vanta praticamente lo stesso tipo di risultati.

ripeto questo è quello che ho sentito dire in giro.... poi mi appello a chi più esperto di me
Sbagliato.
Al giorno d'oggi, non c'è nessuno che ti regala niente.
Un software che vale 1, non può darti lo stesso tipo di risultati di uno che vale 50.
Ci sono altri software che fanno più o meno quello che fa Alias, ma costano altrettanto.

Ciao, Beppino

SHIREN

MOD.Stampi e manuf.indust
Staff Forum
Professione: Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
Software: "ah capa"
Regione: NAPOLI
Sbagliato.
Al giorno d'oggi, non c'è nessuno che ti regala niente.
Un software che vale 1, non può darti lo stesso tipo di risultati di uno che vale 50.
Ci sono altri software che fanno più o meno quello che fa Alias, ma costano altrettanto.

Ciao, Beppino
ciao beppino
puo darsi che sia pure vero
ma il prezzo di un sw dipende anche dalla sua diffusione/valore aggiunto/impostazione commerciale ecc ecc
pero' dico tutti i sw sono dei grandi strumenti di lavoro
ti aiutano tantissimo fai prima e meglio quello che facevamo a mano
ma rimangono solo strumenti di lavoro
il resto (il mestiere)lo deve metere l'operatore
dico che il prob.vero e' un altro
oggi usare uno strumento(sw) molte volte da la senzazione del saper fare
la cosa ben diversa
l'industriaalizzazione
la concettualita'/i metodi per produrre/l'arte di arrangiarsi in questo o quel posto/la qualita'del prodotto finale/vendere il prodotto finale/
grazie a dio appartengono ancora a tecnici che non hanno solo il computer
ma anche un cervello per ragionare e tanta esperienza e tantissimi anni di lavoro sul groppone
allora dico che se sai se conosci il tuo mestiere e ragioni a 360°
dall'idea del prodotto alla rete di vendita
qualsiasi sw o strumento di lavoro ti da na mano
ma poi diteme na cosa ma dove sono tutte ste superfici complesse da fare
che impongono una esposizione economica che ne vale la pena
augurissimi
shiren

beppino

Utente Standard
Professione: ... faccio cose ... troppe per farle bene ...
Software: NX12
Regione: Piemonte, nèè...
ciao beppino
puo darsi che sia pure vero
ma il prezzo di un sw dipende anche dalla sua diffusione/valore aggiunto/impostazione commerciale ecc ecc
pero' dico tutti i sw sono dei grandi strumenti di lavoro
ti aiutano tantissimo fai prima e meglio quello che facevamo a mano
ma rimangono solo strumenti di lavoro
il resto (il mestiere)lo deve metere l'operatore
dico che il prob.vero e' un altro
oggi usare uno strumento(sw) molte volte da la senzazione del saper fare
la cosa ben diversa
l'industriaalizzazione
la concettualita'/i metodi per produrre/l'arte di arrangiarsi in questo o quel posto/la qualita'del prodotto finale/vendere il prodotto finale/
grazie a dio appartengono ancora a tecnici che non hanno solo il computer
ma anche un cervello per ragionare e tanta esperienza e tantissimi anni di lavoro sul groppone
allora dico che se sai se conosci il tuo mestiere e ragioni a 360°
dall'idea del prodotto alla rete di vendita
qualsiasi sw o strumento di lavoro ti da na mano
ma poi diteme na cosa ma dove sono tutte ste superfici complesse da fare
che impongono una esposizione economica che ne vale la pena
augurissimi
shiren
Non posso che quotare TUTTO quello che hai detto. Se non sai dove devi arrivare, a nulla ti serve il miglior CAD del mondo.
Il software, è uno stromento, e come tale, se è migliore, o anche solo più conforme a quello che serve a te, ti permette ri ottenere il risultato in maniera migliore e più velocemente. (al giorno d'oggi la fretta ... purtroppo ci perseguita)
Per quanto riguarda le superfici, dipende molto dal tuo mestiere.
Per modellare particolari estetici, un buon modellatore è importante, altrimenti non serve a nulla.

Ciao, e Buon 2008 a tutti!
Beppino

Professione: Design, Engineering and Consulting
Software: Catia V5, SolidWorks, Alias, Inventor
Regione: Italia, USA
P.S.:

Ciao, io lavoro con Alias AutoStudio ed è specifico per superfici classe A. é molto costoso, come Catia V5 del resto se vuoi il pack per superfici classe A.
Il mercato per questo tipo di knowledge è ampio ed i vecchi come Fiat che hanno usato UG fino ad ieri hanno capito che devono cambiare rotta. se riesci a training prima di comprare il software, credimi, te lo ripaghi in fretta....
Il futuro vedrà i designer essere anche progettisti e viceversa..... strumenti come alias saranno necessari

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Se ti legge Beppe ti taglia le gambine :)

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Spendere migliaia di euro per un corso ... e non sai se comprerai il software non mi sembra una frande soluzione.
Semmai chiami quelli della Autodesk e prima che riescano a venderti il software gli fai fare le scale 50 volte.
Se fa al tuo caso .... lo compri.

thinkID70

Guest
Spendere migliaia di euro per un corso ... e non sai se comprerai il software non mi sembra una frande soluzione.
Semmai chiami quelli della Autodesk e prima che riescano a venderti il software gli fai fare le scale 50 volte.
Se fa al tuo caso .... lo compri.

E scommettici il OO che le scale le fanno anche 60 volte (70 a fine quarter) :D

Professione: Design, Engineering and Consulting
Software: Catia V5, SolidWorks, Alias, Inventor
Regione: Italia, USA
bhe.... era solo un'idea quella di fare il corso e poi vedere..... io quando ho fatto training (5K dollari) su alias autostudio 65K dollari per il software non li avevo..... quello che avevo erano dei clienti disposti a darmi dei lavori da eseguire sulle loro macchine... è stato proficuo ed è per quello che ho condiviso la mia esperienza ed è stato un buon investimento.

UGoverALL

Guest
P.S.:

Ciao, io lavoro con Alias AutoStudio ed è specifico per superfici classe A. é molto costoso, come Catia V5 del resto se vuoi il pack per superfici classe A.
Il mercato per questo tipo di knowledge è ampio ed i vecchi come Fiat che hanno usato UG fino ad ieri hanno capito che devono cambiare rotta. se riesci a training prima di comprare il software, credimi, te lo ripaghi in fretta....
Il futuro vedrà i designer essere anche progettisti e viceversa..... strumenti come alias saranno necessari
In FGA, UG per fare le classi A (purtroppo) non lo hanno mai usato.
In teoria lo strumento da loro scelto è ALIAS, in pratica chi fa classi A usa ICEM Surf.

Abbiamo fatto un benchmark all'inizio dell'anno presso un fornitore FGA di classi A e ce la siamo cavata bene, ma da qui a far si che FGA lo usi per questo task specifico ne passa di strada.

Ciao,
UoA